E' ACCADUTO DOMENICA!

Le partite del Tifo 1998/99

Rangers 1976 Empoli


Il resoconto delle partite dell'Empoli nel campionato di serie A 1998/99, con notizie sul tifo e foto.




23/05/1999 - Giornata  34

EMPOLI - UDINESE   1-3

F - .............-

NUMERI: 5.000 spettatori . Udinesi circa 800.

LA PARTITA DEL TIFO: E' 


16/05/1999 -  Giornata   33

MILAN - EMPOLI  4-0

Bierhoff - Bierhoff - Bierhoff - Leonardo

NUMERI: 60.000 spettatori . Empolesi al seguito 80. Costo del biglietto £ 40.000

LA PARTITA DEL TIFO: La


09/05/1999 - Giornata  32

EMPOLI - VENEZIA   2-2

Zalayeta - Tonetto - .............- Recoba

NUMERI: .

LA PARTITA DEL TIFO: E'


02/05/1999 -  Giornata   31

PARMA - EMPOLI  1-0

Negri

NUMERI: 20.000 spettatori . Empolesi al seguito 100. Costo del biglietto £ 35.000

LA PARTITA DEL TIFO: La


25/04/1999 - Giornata  30

EMPOLI - BARI   1-2

- .............-

NUMERI: 1

LA PARTITA DEL TIFO: E' la


18/04/1999 - Giornata  29

EMPOLI - PIACENZA 1-2

Fusco - .............- Dionigi

NUMERI: 10.000 spettatori . Piacentini circa 800.

LA PARTITA DEL TIFO: E' la partita


11/04/1999 -  Giornata   28

VICENZA - EMPOLI  2-0

Negri - Otero

NUMERI: 18.000 spettatori . Empolesi al seguito 80. Costo del biglietto £ 30.000

LA PARTITA DEL TIFO: La trasferta viene affrontata in due pullman. Una settantina di ultras. Come è naturale continua la contestazione anche se più pacata di domenica scorsa. Viene tirato su uno striscione (La maglia azzurra ci unisce ma il vostro orgoglio ci ferisce). Poi ci mettiamo a sedere e ci "godiamo" il tifo dei vicentini che hanno dato veramente il massimo per portare la loro squadra alla vittoria. Un tifo veramente bello. Con i vicentini c'erano anche i loro gemellati udinesi. Il solito coro per Cappellini e i soliti insulti a Lucenti per il fatto di domenica scorsa. Con la sconfitta di oggi abbandoniamo veramente ogni speranza di un qualsiasi miracolo e ci avviamo mestamente alla serie B. Al ritorno, verso Rovigo, si spacca il radiatore ad un pullman. Saliamo tutti sull'altro e pigiati come sardine torniamo verso casa. A Roncobilaccio verso le 21 trasbordiamo su un pullman che nel frattempo è venuto a prenderci. Nel veloce cambio qualcuno non trova di meglio da fare che andare di nascosto nell'Autogrill senza dire niente a nessuno col risultato che .....ci resta fino alle 2 di notte, fino a che non vanno a prenderlo (vero Tassino?).


03/04/1999 - Giornata  27

EMPOLI - JUVENTUS 1-0

Bianconi

NUMERI: 15.000 spettatori . Juventini circa 6.000.

LA PARTITA DEL TIFO: E' la partita che non avremmo mai voluto giocare. E' la partita della contestazione generale. I Club tolgono tutti i loro striscioni. Noi Ultras decidiamo di metterli ma ogni gruppo copre il proprio con uno striscione di protesta. Noi facciamo "Tutti colpevoli non ci meritate più", le Brigate "La nostra fede e la nostra passione per un fenomeno da baraccone", i Desperados "Senza orgoglio e dignità avete perso il rispetto dei vostri ultrà: Traditori". Completavano il tutto due striscioni contro la guerra in Serbia: il nostro (Stop War Now!) e quello delle Brigate (No alle guerre). All'ingresso delle squadre in campo sono spuntati altri striscioni in maratona ( "Arbitri, giocatori e società andate a casa","Ci state prendendo per le Chiappara","Mercenari").

Al fischio iniziale tutti gli Ultras azzurri hanno voltato la schiena al campo di gioco per dimostrare il distacco da una squadra che per noi non ci rappresenta più. Dopo cinque minuti tutti nuovamente voltati verso il campo con il classico "Andate a lavorare". Solo due cori: uno a favore di Cappellini al rientro e uno per l'ex Birindelli. Il gol di Bianconi è stato salutato con un altro "Andate a lavorare". Nessuno aveva messo in dubbio l'impegno dei nostri giocatori contro la Juve (come per la Lazio) ed è proprio questo che più fà rabbia. Quando c'è da mettersi in mostra dimostrano di essere una bella squadra ma quando c'è da lottare contro le nostre pari diventano dei lavativi. Per questo dobbiamo ringraziare tutti i ragazzi della maratona per la coerenza dimostrata nella protesta portata, come deciso, fino alla fine della partita, anche se a molti sarebbe piaciuto esaltarsi per la vittoria contro la Juve. L'episodio da condannare è stato senz'altro quello del petardo lanciato sulla pista (che ha fatto passare sui mass media in secondo piano la contestazione organizzata abbastanza civilmente). Sicuramente non voleva colpire nessuno, data anche la modestia delle dimensioni del petardo che era di quelli piccoli, ma il fato ha voluto che ha farne le spese fosse il massaggiatore dell'Empoli. Da condannare anche l'insulso gesto (anzi i due insulsi gesti) di Lucenti che al momento dello scoppio si è rivolto a noi della Maratona nel classico gesto con la mano e i genitali (per intendersi come se avesse detto "puppatemelo tutti quanti"). Alle giuste invettive nei suoi confronti, ha superato tutti i limiti passandosi l'indice della mano destra sotto la gola nel chiaro significato di "Vi taglio la gola". Ci saranno ripercussioni anche in futuro perché molti se la sono legata al dito. Per quanto riguarda gli juventini (come al solito abbastanza numerosi: 5-6.000) più scialbi di così non potevano essere. Mai un coro si è levato dalla Curva Sud. Lo stadio sembrava deserto in un silenzio surreale. Noi non cantavamo per scelta......i gobbi per abitudine. Ma che splendidi tifosi che sono.

Non ci meritete più!

Al fischio iniziale tutti di schiena!      Uno degli striscioni contestatori


21/03/1999 -  Giornata  26

CAGLIARI - EMPOLI  5-1

M'boma - Muzzi (r) - M'boma - M'boma - Di Napoli - Muzzi

NUMERI: 15.000 spettatori . Empolesi al seguito 110 (61 in traghetto e 49 in aereo).

LA PARTITA DEL TIFO: La madre di tutte le trasferte. Noi via mare partiamo in un discreto numero (61) e altri (59) ci raggiungono via aereo. La partenza è fissata alla stazione per le 14 di sabato (ritorneremo alle 15 di lunedi). E' stato tutto bellissimo. I coraggiosi che l'hanno affrontata (a proposito un saluto al mitico Ruspa degli Ultras Como venuto con noi e, ricordiamo che fu presente anche due anni fa nella trasferta di Palermo), i due giorni passati insieme, il viaggio, il treno, il traghetto, la mattinata passata al mare a Cagliari, l'insolita cortesia delle forze dell'ordine che ci hanno scorrazzato in giro per la città, la squisitezza della gente trovata in giro per la strada, le varie simpatiche situazioni venutesi a creare durante il viaggio, il centinaio di militari sul traghetto improvvisatisi tutti tifosi empolesi nel porto di Arbatax nei confronti di indigeni del luogo, ecc.. L'unico neo l'aver buttato via due ore di merda nello stadio a vedere un branco di ..........(scegliete voi il sostantivo che più credete) che hanno rimediato la solita figuraccia. Noi sicuramente non ci vergognamo di aver fatto questa trasferta.........altri invece dovrebbero farlo........se solo avessero un pò più di dignità (e forse un pò meno soldi in tasca).


14/03/1999 - Giornata  25

EMPOLI -LAZIO  0-0

NUMERI: 20.000 spettatori . oltre 10.000 Laziali

LA PARTITA DEL TIFO: E' un'invasione laziale nel vero senso della parola. Circa diecimila arrivati dalla capitale. Occupano tutti i settori dello stadio, anche dove non dovrebbero essere. Il fatto strano è che tutti sono provvisti di regolare biglietto per la Curva Sud. Sono stati venduti molti più biglietti di quelli regolari. Il loro tifo è invece piuttosto scialbo al contrario del nostro che invece è vivace ed incessante per tutta la gara. Potevamo vincere la gara e sarebbe successo un pandemonio a contatto come eravamo con i nostri più numerosi avversari. Alla faccia dell'ordine pubblico. Screzi fra tifosi con lancio di oggetti con gli Irriducibili in Curva Sud (organizzatisi con corposo sventolio di vessilli fascisti e nazisti). Qualche scazzottata anche al termine della gara davanti alla maratona. Sarebbe da domandarsi perché oggi che serviva per mettersi in mostra i nostri hanno giocato una splendida partita ed invece sono clamorosamente mancati in tutti quegli scontri diretti che sarebbero serviti per salvarsi.


08/03/1999 - Giornata  24

PERUGIA- EMPOLI  3-1

7' Zalayeta - 47' Tedesco - Petrachi - Bucchi

NUMERI: Spettatori 15.000. Circa 200 empolesi con 3 pullman. Costo del biglietto £ 30.000 (Ladri).

LA PARTITA DEL TIFO: Altra trasferta affrontata in pochi. 3 pullman, circa 200 persone. La decisione presa in settimana alla riunione ultras prevede di sostenere la squadra fino a che ci sono speranze. E' veramente un buon Empoli quello del primo tempo, come non si vedeva da tempo. La curva perugina sotto di una rete entra in coma e resta in silenzio. Noi ci facciamo sentire credendo di potercela fare a ritornare in corsa. Purtroppo va male anche stavolta e mentre lo stadio esplode prima di gioia e dopo in una fortissima contestazione contro il presidente Gaucci riponiamo i nostri vessilli uscendo nuovamente a mani vuote. Ora si fa veramente difficile rimontare. Una curiosità: abbiamo visto in giro più giapponesi che perugini. Tutti impazziti per il loro Nakata. Un'idea niente male per aumentare i tifosi allo stadio.


28/02/1999 - Giornata  23

EMPOLI - SAMPDORIA 0-1

35 ' Pecchia

NUMERI: 12.000 spettatori . Sampdoriani 3.500 circa.

LA PARTITA DEL TIFO: E' un'altro spareggio per la salvezza....e perdiamo anche questo treno. Concordiamo con Orrico che dice che l'unico treno che non dobbiamo mai perdere è quello della dignità. Di comune accordo fra i gruppi ultras viene esposto uno striscione rivolto ai nostri giocatori "Massimo impegno estremo sostegno". Ed effettivamente l'Empoli lotta fino alla fine con grande impegno. Come promesso sosteniamo la squadra fino al 90° con un buon tifo. I 3500 doriani a fine gara festeggiano la vittoria con le loro belle bandiere e sono euforici. Anche troppo, così che qualcuno di loro si dimentica che c'è una vecchia amicizia fra le due tifoserie e oltrepassa il limite creando un pò di tensione. Il grosso di loro comunque si comporta benissimo e non crea problemi.Adesso le speranze di salvezza sono veramente ridotte al lumicino

Empoli-Sampdoria 1998/99


21/02/1999 - Giornata  22

BOLOGNA - EMPOLI  2-0

Binotto - Signori

NUMERI: Spettatori 20.000. Circa 200 empolesi con 4 pullman. Costo del biglietto £ 30.000 (Ladri).

LA PARTITA DEL TIFO: Dopo il cambio dell'allenatore e l'arrivo di Orrico (che ha portato un pò di verve nell'abbattuto ambiente empolese) ripartono le speranze. Solo quattro pullman per una trasferta che l'anno scorso vide 2.000 empolesi al seguito. Comunque il nostro tifo è buono per tutti i 90 minuti anche perché chi non ci crede più è restato a casa. Le bandiere azzurre sventolano per tutta la gara e malgrado la sconfitta si nota un netto miglioramento nell'impegno dei giocatori. All'inizio viene esposto lo striscione "Ocalan Libero" per solidarietà col popolo curdo.( www.kurd.gr/kurd-en/index.html )


14/02/1999 - Giornata  21

EMPOLI-SALERNITAN 2-3

Cerbone - Di Vaio - Di Vaio - Di Vaio - Bonomi (r)

NUMERI: 10.000 spettatori . Salernitani 400 circa.

LA PARTITA DEL TIFO: Una partita veramente scandalosa. Tutti hanno avuto l'impressione che i giocatori abbia voluto ........far fare brutta figura all'allenatore e ci sono riusciti perdendo un quasi spareggio. A fine partita l'atmosfera era pesante. Una squadra rassegnata e scialba. Al termine i rappresentanti degli ultras hanno chiesto un chiarimento sulla situazione. Baldini e Corsi hanno spiegato con le solite frasi di circostanza, smentendo tutte le voci che circolano in giro, anche quelle più evidenti. Non hanno convinto più di tanto. Una cosa noi abbiamo chiesto: Lottare fino alla fine col massimo impegno per salvare almeno la dignità. Circa 300 i tifosi salernitani giunti blindati ad Empoli per paura delle ritorsioni dei viola (che manco si sono visti). Un imponente spiegamento di polizia come se dovesse giungere un capo di stato. Agenti anche sui terrazzi delle case. Ben quattro posti di blocco alle porte della città. Venivano visionati i documenti di chi veniva a Empoli e se disgraziatamente uno proveniva dalle zone vicino Firenze aveva il suo daffare per convincere i poliziotti che era tifoso empolese. Due ragazzi della nostra sezione di Firenze hanno avuto grossi problemi a raggiungere Empoli e a superare le perquisizione con gli stendardi Rangers sez. Firenze. Sorgerebbe spontanea una domanda: ma che cosa c'ha nel cervello certa gente? Verrebbe ugualmente spontanea una risposta: la segatura.


07/02/1999 - Giornata  20

INTER - EMPOLI  5-1

Baggio-Simeone-Djorkaeff-Carparelli-Djorkaeff-Djorkaeff

NUMERI: Spettatori 60.000. Circa 400 empolesi con 5 pullman. Costo del biglietto £ 35.000 (Ladri). Una decina di comaschi con noi in curva. Brigate Montevarchi presenti.

LA PARTITA DEL TIFO: Seconda trasferta consecutiva. 5 pullman e molte auto. Circa 400 persone. Molti comaschi sono venuti a fare il tifo con noi. Alcuni amici di vecchia data che ogni tanto fa piacere ritrovare e alcuni nuovi. Presenti immancabilmente anche quelli di Montevarchi. Le Brigate hanno inaugurato il loro nuovo mega-bandierone, bellissimo, anche perché fatto artigianalmente, come le cose di una volta. Non c'è stata partita in campo, ma sugli spalti abbiamo fatto il nostro dovere, benchè la nostra squadra si fosse già arresa, levando alti i nostri cori in uno stadio strapieno ...... di mummie. Che tifosi gli interisti. Al ritorno qualcuno di loro trovato in Autogrill è stato rincorso per i campi. Non se nè avuto più notizie. Spariti nel buio.

Empolesi a Inter 1998/99Inter-EMPOLI 1998/99


31/01/1999 - Giornata 19

ROMA - EMPOLI  1-1

56' Paulo Sergio - 92' Cerbone

NUMERI: Spettatori 28.000. 180 Empolesi con 3 pullman. Costo del biglietto £ 25.000 (dopo proteste). Sciopero del tifo della Curva Sud

LA PARTITA DEL TIFO: La trasferta risente del brutto momento della squadra. 3 pullman, circa 180 persone in uno stadio immenso. 180 leoni che hanno cantato tutta la partita (alla faccia di quelli che sono restati a casa) e che ci siamo fatti sentire sovrastando l'inesistente tifo romanista (anche perché c'è stato lo sciopero del tifo con striscioni contro Sensi, Polizia e Stampa e immancabile tafferuglio con le forze dell'ordine). Al termine il meritato premio col gol allo scadere. Un punto insperato che ci tira un pò' su di morale. Solita diatriba con la Polizia che ci voleva far togliere il nostro striscione col Che. Ci siamo opposti decisamente e dopo uno scontro verbale hanno desistito, a malincuore sicuramente, dal loro intento.

Empolesi a Roma 1998/99


24/01/1999 - Giornata 18

EMPOLI-FIORENTINA 0-3

83' Heinrich - 85' Rui Costa - 88' Edmundo

NUMERI: Spettatori 15.000 paganti.  Circa 6.000 fiorentini paganti e 2.000 non paganti

LA PARTITA DEL TIFO: La prima volta dell'Empoli in Pay-TV, posticipo in notturna. Lo stadio è gremito anche se molti sono i viola che sono stati fatti entrare senza biglietto. Per l'inizio è stata preparata una coreografia particolare: la maratona ricoperta di bandierine bianco e blu con al centro il nuovo bandierone fatto dai Desperados. Da un lato una scritta fiammeggiante "Empoli sei grande". Peccato che all'inizio siano state lanciate dalla Maratona una decina di bombe-carta che con scoppi spaventosi hanno danneggiato in più punti il manto della pista di atletica. Nel secondo tempo una mega-torciata di tutta la maratona. Un tifo che a tratti è stato anche ottimo ma che come al solito in queste occasioni con lo stadio stracolmo, risente dell'eccessivo accalcamento di persone che si trovano nel nostro settore e che non tifano. I viola, dispersi in tutto lo stadio si sentono solo quando fanno cori brevi tutti insieme (e l'immancabile "Serie B! Serie B!"). Qualche screzio prima della partita con lancio di pezzi dei bagni (rubinetti, tubi, ecc.) dalla Curva Sud nel nostro settore che mandano anche qualcuno all'ospedale. La partita scorre tranquilla e sembra avviata ormai al pareggio più che giusto. Ed ecco nuovamente la nebbia in 5 minuti di follia (complice l'arbitro Braschi che non fischia fuorigioco su due gol) prendiamo tre gol che ci spingono ancora più all'ultimo posto della classifica (e ora ci aspettano  fuori casa Roma e Inter). I tifosi viola non contenti di aver vinto immeritatamente hanno nuovamente iniziato a lanciare oggetti distruggendo totalmente i bagni della curva (porte, lavandini e cessi sono stati ritrovati dispersi intorno allo stadio, anche sui terrazzi delle case) che puntualmente tornavano al mittente. Anche qualche torcia si faceva andata e ritorno (e, nel fittume che c'era allo stadio, poteva veramente fare male a qualcuno). Per poco non bruciava anche lo striscione del Collettivo colpito per due volte da una torcia. All'uscita i fiorentini hanno cercato di sfondare i cordoni della polizia e c'è stato un vero e proprio scontro con le forze dell'ordine. Nel tragitto fino alla stazione vetrine e fioriere rotte, cassonetti rovesciati e auto danneggiate. Il bilancio finale è stato di 27 feriti (fra viola, empolesi e soprattutto polizia) che si sono fatti medicare all'ospedale. In tutta questa confusione al termine della partita gli unici arrestati sono stati alcuni ultras ............empolesi.


20/01/1999 - Recupero Giornata 15

VENEZIA - EMPOLI 3-2

Di Napoli / Di Napoli / Valtolina/Maniero/Maniero

NUMERI: Spettatori 8.000.  Circa 200 empolesi con 3 pullman al seguito. Biglietto £ 10.000 (magari fosse sempre così ma 30.000 ce le avevano già prese l'altra volta)

LA PARTITA DEL TIFO: Il recupero della partita sospesa per la nebbia vede salire a Venezia un buon numero di empolesi (tanti per essere giorno lavorativo). Con noi anche alcuni tifosi del Montevarchi con tanto di striscione. Facciamo una buona coreografia iniziale con torce, bandiere e stendardi. La partita si mette bene per noi (2 a 0 e un veneziano espulso) e sfoghiamo tutta la felicità cantando a squarciagola. Sembra già fatta. Un grosso salto in classifica in posizioni più tranquille e il Venezia con un piede già in B. Lo stadio è ammutolito e inizia a contestare i suoi giocatori. A metà del secondo succede l'impensabile. La nebbia cala nelle teste dei nostri calciatori che non riescono più ad indovinarne una che sia una. Tutti fermi come belle statuine a vedere un Venezia che rinasce e in 15 minuti pareggia e non soddisfatto cerca e trova la vittoria facendo esplodere lo stadio veneziano e cadere stecchite tutte le nostre illusioni e speranze. Non si può buttare via un campionato di serie A così. Forse questa partita è stata quella decisiva.......in negativo. Siamo sul fondo della classifica con un morale a pezzi. Ma non siamo ancora vinti!! Ah.......dimenticavo..............dopo tutti i messaggi di guerra dei giorni precedenti con i veneziani tutto a posto...........al termine non se n'è visto nemmeno uno. Si sono solo incazzati tantissimo quando gli abbiamo cantato "Veneziano scappa nella nebbia", la verità fa male, si sà!


17/01/1999 - Giornata  17

UDINESE - EMPOLI 0-0

NUMERI: Spettatori 15000. Circa 200 empolesi con 3 pullman al seguito. Prezzo del biglietto £ 20.000 (finalmente un prezzo onesto e giusto):

LA PARTITA DEL TIFO:La vergogna continua. In settimana è stato respinto il ricorso alla CAF e restano i due punti di penalizzazione. Con spirito di rivalsa immediata partiamo per Udine con 3 pullman, circa 200 empolesi in curva. Il prezzo è di nuovo basso £ 20.000 e vedremo se la nostra Società si comporterà male al ritorno non ricambiando il basso prezzo di ingresso come l'anno scorso (ci fecero pagare £ 15.000 e per ricambiare la cortesia l'Empoli impose loro un costo di £ 35.000). Noi Rangers appendiamo uno striscione di protesta, il classico "14/1/99:Vergogna" e i Desperados un originale "meno 2: senza parole". Bandiere e stendardi riempono il nostro settore e il nostro tifo si protrae per tutti i 90 minuti. Gli udinesi sono megliori del solito e riescono a fare anche un buon tifo. Possiamo vincere la partita ma Carparelli si smarrisce sulla linea di porta. All'Autogrill di Venezia, nel viaggio di ritorno, il pullman n. 1 si imbatte in tre pullman di ultras juventini di ritorno da Venezia. E' scontro e la sosta si protrae per oltre quattro ore.

Empolesi a Udine 98/99


10/01/1999 -   Giornata   16

EMPOLI - MILAN   1-1

51' Di Napoli - 88' Ziege

NUMERI: 13.000 spettatori . Milanisti circa 5.000.

LA PARTITA DEL TIFO: - Sotto la pioggia incessante una buona presenza di pubblico. C'è nuovamente la prostesta degli ultras rossoneri: "£ 40.000 per uno stadio da C2" recita un loro striscione e noi ribadiamo che sono troppe anche per uno stadio da serie A. Occorrono provvedimente a breve tempo, magari unendo le forze di tutti i tifosi. Nell'intervallo reciproco lancio di oggetti e alcune torce volano in maratona dalla curva. I milanisti non cantano MAI e noi tifiamo un pò sottotono, sicuramente debilitati dall'acqua che ci cade addosso per tutta la partita. Il pareggio del Milan allo scadere ci delude un pò ma confidiamo nel ricorso alla CAF in settimana che si spera ci renda qualcuno dei 2 punti che ci ha tolto ingiustamente.


06/01/1999 -   Giornata   15

VENEZIA - EMPOLI 

(Sospesa per Nebbia al 61' sullo 0-0)

NUMERI: Spettatori.........BOH! Nessuno è riuscito a vederli tutti insieme. Empolesi 500. Costo del biglietto £ 30.000........per non vedere niente (Ladri). 8 pullman al seguito

LA PARTITA DEL TIFO: La prima trasferta del 99 viene affrontata in discreto numero circa 600 (8 pullman e auto). Purtroppo il viaggio è stato inutile. Una nebbia fittissima ci consente di vedere solo i portieri sotto la nostra curva. E' vergognoso il fatto che si sia iniziata questa partita perché non si è mai visto niente. L'unico scopo è sembrato essere quello voler arrivare ad iniziare il secondo tempo (quando per legge il biglietto ai tifosi non viene più rimborsato) prima di sospendere la gara, e così è accaduto. A questo punto nel parlare degli ultras veneziani avremmo potuto dire che non ne abbiamo visti neppure uno causa la nebbia, ma invece qualcuno lo abbiamo visto......e rincorso. Dopo la sospensione improvvisamente dalla nebbia, sotto la nostra curva, abbiamo visto sbucare alcuni di loro che erano entrati in campo per venire a cercarci. La reazione di fronte a questi cretini (non si sà quanti fossero perché la nebbia impediva di capire bene la situazione) che ci sbeffeggiavano e che si avvicinavano ai nostri striscioni appesi alla rete è stata immediata. E' stato divelto il cancello che porta sul campo e, appena hanno visto che eravamo entrati sul campo anche noi per affrontarli, i veneziani sono fuggiti a gambe levate. La caccia nella nebbia si è conclusa nella loro metà campo, dove si erano rintanati, ad opera delle forze dell'ordine che a suon di manganellate ci hanno fatto ritornare dalla nostra parte. Nel frattempo un altro gruppo di loro provava ad attaccare la curva dai distinti. Le recinzioni stavolta hanno retto ed è arrivata la polizia che ha sedato gli animi. Il prossimo round è rimandato al 20/01, data fissata per il recupero della partita.


20/12/1998 -   Giornata   14

EMPOLI - PARMA  3-5

10' Pane - 11' Crespo - 25' Di Napoli - 48' Boghossian - 56' Fuser - 83' Fiore -  88' Di Napoli - 92' Fuser

NUMERI: 14.000 spettatori .  Parmensi circa 6-700

LA PARTITA DEL TIFO: - Ci ritroviamo di buon mattino per la consueta partita di calcio con i Boys del Parma. Come al solito ci stracciano (2-6) ma lo scopo è quello di ritrovarsi e nessuno bada al risultato. Dopo lo sforzo sul campo il confronto si sposta nella zona del rinfresco, e qui fra minestra di pane, vino e prosciutto diamo filo da torcere. Poi ognuno sugli spalti a fare il tifo per la propria squadra. In campo il risultato è importante per entrambi e la partita è veramente maschia. Siamo nuovamente penalizzati da un altro arbitraggio scandaloso e al termine ci accorgiamo di aver lasciato sul campo ancora una volta punti pesanti. L'arbitro, il sig. Antony (che sia un pò buo) Boggi, ne combina veramente di cotte e di crude sfavorendoci nettamente (a parte il mani clamoroso di Di Napoli sul secondo gol). Dispiace di ciò che è accaduto in tribuna numerata, era meglio se le mani le mettevano sul muso dell'arbitro. Lo aspettiamo fuori ma siamo in pochi e se ne esce tranquillamente scortato. Di poca consolazione il fatto che dopo questa partita verrà sospeso insieme ai suoi guardalinee. Contrariamente a quanto successe lo scorso anno al termine la polizia ci permette di raggiungere gli amici parmensi (circa 6-700) e fra saluti e scambi di sciarpe ci diamo appuntamento per il ritorno.


13/12/1998 -   Giornata   13

BARI - EMPOLI  2-1

16' Carparelli - 24' Innocenti - 55' Zambrotta

NUMERI: 11.000 spettatori . Empolesi 100. Costo del biglietto £ 30.000 (Ladri). 2 pullman al seguito

LA PARTITA DEL TIFO: Seconda trasferta consecutiva e conseguente scarsa partecipazione: due pullman non pieni (80 persone) sono veramente pochi per una trasferta di serie A, seppure lontana. E' molto più facile (e comodo) stare a casa a vedere la partita in TV. Allo stadio litighiamo nuovamente per il prezzo dei biglietti (ma siamo sempre troppo pochi) perché tutti pagano £ 20.000 e invece noi siamo costretti a pagare £ 30.000: un vero sopruso (lo scorso anno andò ancora peggio: tutti a £ 10.000 e noi i soliti bischeri a dover pagare 30.000). Sarebbe ora da parte degli organi competenti di regolamentare il prezzo del biglietto. Facciamo il nostro tifo, anche se data la vastità dello stadio e l'esiguo numero spesso veniamo coperti dal tifo dei baresi, che cantano poco, ma quando lo fanno si fanno sentire. Al termine abbiamo la netta senzazione di essere stati derubati di punti preziosi. E' sempre la solita storia.


06/12/1998 -   Giornata   12

PIACENZA - EMPOLI  0-0

NUMERI: 8.000 spettatori . Empolesi 400. Costo del biglietto £ 30.000 (Ladri). 6 pullman al seguito

LA PARTITA DEL TIFO: 6 pullman al seguito. Una piccola parte in confronto ai 30 e passa che vennero organizzati lo scorso anno. Allo stadio insieme a noi alcuni rappresentanti dei Boys del Parma. La partita non dà grossi spunti ma il nostro tifo è buono e la facciamo da padroni anche perché quello di casa (ma come sono scandalosi i piacentini!) è totalmente assente. Un paio di volte sventolano delle bandiere nere con tricolore accompagnando con cori fascisti e nostalgici del ventennio. Ci mostrano uno striscione (l'Italia agli Italiani). Per 5 minuti abbandoniamo il tifo per la squadra e ci facciamo sentire a loro con cori di pari estrazione politica (naturalmente opposta). Dopo aver intonato le classiche note di "Bandiera Rossa" li ignoriamo completamente per il resto della partita e continuiamo a fare il tifo per la nostra squadra.


29/11/1998 -   Giornata   11

EMPOLI - VICENZA   1-0

31' Carparelli

NUMERI: 13.000 spettatori . Vicentini circa 600.

LA PARTITA DEL TIFO: Ancora una volta la legge del Castellani è spietata. Con una buona partita l'Empoli vince e con la squadra ancora una volta vinciamo noi tifosi che con il nostro calore (e rabbia per la recente sentenza che ci penalizza di 2 punti) sforniamo una splendida prestazione. Cori per tutta la partita e la giusta cattiveria nei confronti degli avversari e dell'arbitro. I vicentini (scarsi come numero rispetto ad anni passati) sfoggiano stendardi e belle bandiere (anche se non cantano poi molto) e un bello striscione polemico contro le forze dell'ordine "29/11/92...chii non muore si rivede" molto significativo. Ricorda un episodio avvenuto giusto sei anni fa, proprio il 29 novembre del 1992. Si era giocato un Empoli-Vicenza e, nel dopopartita, ci furono degli scontri tra polizia e tifosi veneti. Risultato: furono esplosi alcuni colpi, due vicentini furono feriti. Per tutti questi anni, quando c'è l'Empoli di mezzo o nel giorno dell'anniversario, quello striscione riappare. Una buona dose di ironia. Che, però, è stata superata da quella messa in campo dagli ultras empolesi. Sugli spalti, ironia e rabbia si sono mescolate. Molti striscioni spontanei: «Vergogna, noi piccoli ma onesti»  «Orgogliosi di essere empolesi» campeggiava in Maratona superiore. E ancora, con il passare dei minuti sono tornati in mostra quelli (Farina Aids devi morire e Lega = Mafia), che all'inizio, erano stati tolti su ordine della dirigenza dell'Empoli: lo striscione della domenica precedente « Per salvarci noi abbiamo Pane, non ci serve Farina», fu multato, ben cinque milioni, dalla Commissione disciplinare per comportamento antisportivo dei tifosi empolesi. Tra un coro e l'altro, prima è apparso un «Porceddu e Farina: la giustizia che inquina», poi un grosso (anzi più di uno) «Vergogna» e infine quel «Pronto, pronto o pronto Repetto», che si rifà a una delle fasi del processo.


22/11/1998 -   Giornata   10

JUVENTUS - EMPOLI  0-0

NUMERI: 25.000 spettatori . Empolesi 350. Costo del biglietto £ 40.000 (Ladroni). 5 pullman al seguito

LA PARTITA DEL TIFO: Partono 5 pullman al seguito. Un prezzo di ingresso da ladri (£ 40.000....e continuano a chiamarlo sport popolare). Allo stadio troviamo ad attenderci alcuni rappresentanti francesi dei Red Kaos Grenoble. I Fighters della Juve sono in sciopero per la questione turca (sembra) ma non si capisce mai la differenza fra quando non fanno tifo per protesta da quando invece non c'è nessuna protesta.........e il tifo non lo fanno lo stesso. Gli Irriducibili della Curva Nord si impegnano molto ma fanno solo parecchia confusione con tutti quei tamburi. L'unico sobbalzo (nel vero senso della parola) lo fanno fare le 5 bombe carta lanciate in campo dalle due curve. Lo stadio trema e continua a tremare sotto il gioco dell'Empoli che per poco non ci dà una insperata ma meritatissima vittoria. In uno stadio così silenzioso ci facciamo spesso sentire e i nostri ragazzi ci ripagano con una splendida prestazione. Loro vincono il confronto nettamente sul campo e noi altrettanto nettamente lo vinciamo sugli spalti. Una piccola grande soddisfazione!

 


15/11/1998 -   Giornata   9

EMPOLI - CAGLIARI   2-1

32' Di Napoli (r)- 55' Di Napoli - 93' Muzzi

NUMERI: 12.000 spettatori . Cagliaritani circa 1.000.

LA PARTITA DEL TIFO: Ancora una splendida prestazione del binomio squadra-tifosi. Un bellissimo tifo caloroso ed inesauribile ha accompagnato tutta la partita per esplodere in un abbraccio con i nostri beniamini a fine gara per festeggiare il secondo successo stagionale. I sardi, in buon numero, circa un migliaio rinforzati dai molti residenti nella zona si sono fatti notare soprattutto per la divisione del loro tifo, peraltro scarsino, i Furiosi e le Vecchie Facce da una parte della curva e gli Sconvolts dall'altra, come dire......separati in casa.

 


08/11/1998 -   Giornata   8

LAZIO - EMPOLI     4-1

12' Negro - 20' Negro - 32' Salas - 55' Mancini - 82' Carparelli

NUMERI: 30.000 spettatori . Empolesi 250. Costo del biglietto £ 35.000 (Ladri). 4 pullman al seguito

LA PARTITA DEL TIFO: 4 pullman per una trasferta che fin dalla partenza non prometteva niente di buono sotto il profilo del risultato, Poco male, non sono queste le partite su cui dobbiamo puntare per salvarci. Infatti malgrado i gol laziali siano venuti a grappoli noi imperterriti abbiamo continuato a tifare senza sosta. Magari dà fastidio vedere che in campo i nostri giocatori erano già rassegnati in partenza e non hanno opposto il cuore alla tecnica superiore degli avversari. E' una cosa piccolina ma fà sicuramente piacere a dei tifosi, soprattutto in trasferta, essere ripagati da un grande impegno, anche senza gli sperati risultati. Da notare nuovamente la miriade di croci celtiche e naziste che sventolavano nelle curve laziali. Noi come al solito abbiamo opposto le nostre rosse con l'immagine del Che Guevara. La Polizia voleva che le nostre fossero tolte (non si smentiscono mai) ma non ci sono riusciti...........come è giusto.


01/11/1998 -   Giornata   7

EMPOLI - PERUGIA   2-0

15' Di Napoli- 40' Di Napoli (r)

NUMERI: 9.000 spettatori . Perugini circa 1.000.

LA PARTITA DEL TIFO: Finalmente un bel risultato contro una diretta concorrente. Ci volevano veramente questi tre punti e puntualmente il tifo è stato stupendo a dimostrazione che se la squadra convince ci esaltiamo di più tutti. Un migliaio di perugini che nel complesso si sono comportati benino facendo anche un discreto tifo. Da notare un'infinita di giapponesi venuti per vedere il loro idolo Cakata (che non ha giocato). Fra le due tifoserie qualche piccolo battibecco corale e niente più. Nella maratona superiore campeggiava un grande striscione che rappresentava la presa di posizione di tutti i tifosi organizzati (clubs e ultras) sull'ormai tragico fatto della tentata corruzione della domenica precedente. "Per salvarci abbiamo PANE.......non ci serve FARINA". Sulla stampa e TV nazionali è stato dato un grande risalto a questo modo particolare di protestare che hanno gli empolesi. Con grande ironia, senza insulti e violenza. La commissione arbitrale ha però punito questo modo di contestare (avrebbero voluto un bel lancio di oggetti all'arbitro di turno?) e ha sanzionato l'Empoli con un multa di 5.000.000 per comportamento antisportivo dei suoi tifosi. Questo la dice lunga su come la pensano gli alti vertici arbitrali su questa faccenda e se è gente così che ci deve giudicare al processo del 23/11 ............. speriamo un bene.

Lo striscione in risposta alle accuse della Lega di tentativo di corruzione!!


25/10/1998 -   Giornata   6

SAMPDORIA - EMPOLI  3-0

25' Palmieri - 59'Ortega - 65' Palmieri

NUMERI: 20.000 spettatori . Empolesi 500. Costo del biglietto £ 25.000 (Onesti). 4 pullman al seguito.

LA PARTITA DEL TIFO: 4 pullman non sono molti per una trasferta alla portata di tutti. Circa 500 in tutto. Scambio di sciarpe con la curva accanto al nostro settore. La partita ha preso subito una brutta piega e ancora una volta non siamo riusciti ad imporre il nostro gioco. Il nostro tifo è decente, sicuramente migliore di quello della partita precedente. Malgrado il risultato i nostri cori si alzano fino al termine della partita anche se interiormente distrutti dal risultato sul campo. Al termine il caloroso saluto a Luciano Spalletti e Fabrizio Ficini (empoli purosangue ed ex di turno) che vengono ad applaudirci sotto la curva. Dopo aver salutato i vecchi amici degli ultras doriani torniamo a casa con zero punti e tre gol nel sacco. Durante il tragitto ci arriva la mazzata conclusiva, diretta fra capo e collo: la notizia del tentativo di corruzione ai danni dell'arbitro Farina di quell'imbecille di Sindaco di un minuscolo paesino in provincia di Alessandria che potrebbe portare ad una pesante penalizzazione per la nostra squadra. Come si dice: Becchi e Bastonati.


18/10/1998 -   Giornata   5

EMPOLI - BOLOGNA   0-0

NUMERI: 8.500 spettatori . Bolognesi circa 1.200.

LA PARTITA DEL TIFO: Una bruttissima partita che ha messo in evidenza i grossi problemi della nostra squadra. Il tifo empolese, caloroso all'inizio, è andato piano piano affievolendosi fino ad esprime una minima parte del suo potenziale. L'entusiasmo è andato ad adattarsi ad una partita scialba che non è riuscita ad incendiare un pubblico che per la prima volta dopo vari anni si è sentito un pò tradito dalla prestazione dei suoi beniamini. A fine partita comunque è stato tributato il consueto applauso ai (pochi) giocatori che se la sono sentita di venire a salutare il pubblico al termine. Da evidenziare il fatto che la delusione ha provocato anche qualche fischio di dissenzo che, almeno per stavolta, è stato isolato da una maggiore dose di incitamento. I bolognesi non hanno destato grande impressione, un tifo normale senza eccessivo vigore. Forse anche loro hanno risentito della brutta prestazione delle squadre in campo, al quale anche la loro squadra a contribuito nella sua giusta parte.

EMPOLI-Bologna 0-0 98/99 (Foto Marzocchini)


04/10/1998 -   Giornata   4

SALERNITANA - EMPOLI  1-1

12' Breda - 25' Lucenti

NUMERI: 35.000 spettatori . Empolesi 150. Costo del biglietto £ 30.000 (Ladri). Tre pullman al seguito.

CRONACA DEL TIFO: Partiamo in tre pullman per entrare nel catino dell'Arechi ribollente del caldissimo tifo del Sud. Prima della partita scambio di sciarpe con i ragazzi (bravissimi) che occupavano la curva accanto al nostro settorino e scambio di insulti e noccioline con quelli che occupavano la parte superiore a noi. Valla a capire certa gente. Il primo tempo facciamo un bel tifo, anche se spesso e volentieri veniamo sormontati dai loro cori. Nel secondo ci scateniamo e diamo un saggio di cosa vuol dire sentirsi orgogliosi di essere empolesi. Non ci fermiamo un attimo. Ma il più bello viene quando entra in campo il mitico Binho. Si scatenano venti minuti incessanti ed intensi fatti di samba continua e trenini improvvisati per tutto il settore con bandiere al vento. Il tutto fra gli sguardi sbigottiti e meravigliati dei salernitati vicino a noi. Sicuramente un'ottima prova che dimostra ancora una volta che non conta il numero dei tifosi ma solo quello che uno porta dentro.


27/09/1998 -   Giornata   3

EMPOLI - INTER    1-2

12' Carparelli - 20' Bergomi - 35' Ventola

NUMERI: 17.000 spettatori . Interisti circa 8.000. Un diluvio universale durante tutta la partita.

LA PARTITA DEL TIFO: L'odiato Simoni riesce ancora una volta a rubarci una partita nettamente dominata dalla nostra squadra. Un violentissimo temporale (in 22 anni che tifiamo mai visto una cosa del genere) mette alla prova la nostra passione. Da questa prova ne usciamo vittoriosi alla grande. Per tutto il diluvio universale il nostro coro non si placa mai e anzi più piove e più noi cantiamo (o forse abbiamo il dubbio che sia viceversa). A sentire i giornali sembra che ci siano stati anche circa 8.000 interisti ma sicuramente sbagliano perché dalle loro parti non si è mai sentito volare una mosca. Sicuramente una "bella" tifoseria. Complimenti davvero. Da notare come Simoni abbia accusato il colpo dei cori diretti contro di lui e, durante le interviste ha perso le staffe, iniziando ad inveire contro chi, secondo lui, aveva la memoria troppo lunga e non si dimenticava del passato, che per lui è già lontano. Troppo facile Gigi, noi non ti dimenticheremo mai, sarai sempre nei nostri cu.......!!.


20/09/1998 -   Giornata   2

EMPOLI - ROMA  0-0

NUMERI: Circa 12.500 spettatori . Romani circa 5.000 che riempono il settore ospiti e parte della Tribuna Laterale

LA PARTITA DEL TIFO: Il debutto al Castellani con circa 5.000 romani giunti dalla capitale. L'attesa è movimentata dal continuo andirivieni fra tifosi giallorossi, che fanno come fossero a casa loro e scavalcando indisturbati attaccano le loro sciarpe dietro la porta, e il mitico Salvatore, tuttofare azzurro, che ogni volta che ciò accadeva partiva dagli spogliatoi e fra i nostri cori di incitamento e i lanci di oggetti dei romani si recava a toglierle. Si sono stufati prima loro. Durante la partita a sprazzi si è sentito alto il famoso incitamento dei romanisti, ma sicuramente troppi sono stati i momenti di silenzio e in proporzione al loro numero potevano sicuramente dare di più. Sicuramente insufficienti. Noi abbiamo fatto un tifo a buoni livelli, costante e caloroso. Un buon inizio sicuramente. Da notare come l'egemonia di vessilli di destra sia ormai pressochè totale in mezzo ai giallorossi: dappertutto campeggiavano svastiche, celtiche, bandiere italiane e del Movimento Politico (naziskin). Che brutta fine per una gloriosa tifoseria con forti tradizioni popolari che fino a poco tempo fa era orgogliosa di esserlo.


12/09/1998 -   Giornata   1

FIORENTINA - EMPOLI  2-0

6' Rui Costa - 60' Batistuta

NUMERI: Stadio strapieno, 35.000 spettatori . Empolesi 2.500 che riempono il settore ospiti. Costo del biglietto £ 35.000 (Ladri). Due treni speciali da Empoli e molti in auto.

CRONACA DEL TIFO: All'inizio della partita una nube fittissima di fumogeni azzurri cela la vista a metà stadio. Il tifo è assordante e dato che è la prima partita anche i viola sono caricati al massimo (non come l'anno scorso quando l'unico tifo che si sentiva era quello empolese). Non ci sono screzi per la prima mezz'ora, cioè fino a quando tutto lo stadio ci grida serie B, serie B. Noi rispondiamo con un ironico vincerete, vincerete il tricolor. Nella fase centrale della partita si sente più il nostro tifo che il loro, sempre rivolto ad esaltare i nostri colori. Verso la fine si riaccende la miccia quando ci cantano cori di scherno denigrando il nostro essere piccoli e provinciali, poi si abbandonano a decantare cori che esaltano Torricelli e Trapattoni (fino a qualche giorno fa messi in croce dal 99% dei tifosi viola e adesso innalzati a idoli). Noi ci sfoghiamo ricordandogli i loro passati di gobbi e juventini e denigrando i tifosi viola con cori che risaltano il loro voltafaccia e la loro non coerenza, e che ora sono tutti contenti di essere dei baciaculo di Agnelli e Company (mamma mia come si incazzavano.............ma è la verità). Negli ultimi minuti della partita il nostro tifo è ancora maggiore a testimoniare ancora una volta che in campo i giocatori possono anche perdere........ ma noi sulle gradinate no!! Noi siamo contenti lo stesso perchè ogni partita che l'Empoli gioca in serie A in partenza è già una vittoria per noi e una sconfitta per gli squadroni che si abbassano a giocare con noi ................. quello che viene dopo è una cosa marginale!!

    L'uscita dallo stadio è tranquilla e ognuno va per la sua strada per poi magari rincontrarsi il giorno dopo durante la vita quotidiana e lanciarsi ancora qualche frecciatina perchè malgrado tutto noi siamo sempre

ORGOGLIOSI DI ESSERE EMPOLESI!!!

Fiorentina-EMPOLI 2-0 98/99 (Foto Marzocchini)Fiorentina-EMPOLI 2-0 98/99 (Foto Marzocchini)


Scriveteci

Torna alla Home Page    Rangers 1976 Empoli