ARCHIVIO NEWS EMPOLI 2004-2005

Le notizie importanti passate dalla home page dei Rangers nel campionato di serie B 2004/2005
relative alla squadra e ai tifosi dell'Empoli Calcio nonchè altre ritenute importanti per gli empolesi

In questo spazio vengono inserite tutte le notizie apparse sul nostro sito nell'anno in corso 
in modo che non vadano perse e affinchè possano essere lette anche in futuro.

Serie A 1997/98 - Serie A 1998/99 - Serie B 2000/01 - Serie B 2001/02 - Serie A 2002/03 - Serie A 2003/04 - Serie B 2004/05 - Serie A 2005/06 - Serie A 2006/07


Giugno 2005

La volata per la serie A

I video della promozione in serie A - Per gentile concessione di Antenna 5 ecco i filmati della promozione. Le immagini sono riprese dalla trasmissione speciale Stadio Azzurro effettuata in diretta dallo stadio dopo la partita . I video in formato WMV si vedono in streaming (senza scaricarli) ed è necessario avere la connessione ADSL.

V1: partita

V2: passerella

V3: tutti in campo

V4: caroselli

V5: cena Empoli

15 Giugno 2005 - All'Empoli il Gonfalone d'Argento - Grazie all'Empoli la Toscana avrà il suo record di squadre nel prossimo campionato di serie A. E grazie al bel gioco di quest'anno l'Empoli ha ricevuto la più alta onoreficenza del Consiglio Regionale della Toscana: il Gonfalone d'Argento. La cerimonia si è tenuta stamani a Firenze in Palazzo Panciatichi alla presenza del Presidente Nencini e di numerosi consiglieri. Erano presenti oltre a Corsi, Vitale e Somma, tutta la dirigenza e il Sindaco di Empoli. Dopo le premiazioni e i festeggiamenti dei tifosi arriva con piacere la celebrazione di questa serie A da parte della massima istituzione della Toscana.

15 Giugno 2005 - Giovanili tutte fuori - Dopo la primavera anche i Giovanissimi e gli Allievi vengono eliminati dalla finale scudetto e finiscono la loro splendida avventura. Un plauso a tutti questi giovani che contribuiscono a dare lustro al nome di Empoli

9 Giugno 2005 - Torneo benefico: gli amici di Emiliano vincono il quadrangolare - Gli amici di Emiliano (doppia squadra composta dai due gruppi ultras) hanno vinto il quadrangolare vincendo la prima partita per 2-1 (gol di Ottavio, autorete di Tasso e splendido gol "li scarto tutti io" di Panicacci allo scadere) e poi la partita di finale per 2-1 (gol di Wha e raddoppio di Serafini su rigore). Il titolo è stato più che altro effimero visto lo spirito con cui era stata organizzata la serata che ha visto malgrado tutto una buona partecipazione di pubblico considerando la sera abbastanza freschina. Verso le 23,30 sono arrivati anche i calciatori e i dirigenti dell'Empoli reduci dalla cena societaria che sono stati premiati dall'Unione Clubs Azzurri con targhe. Poi foto di gruppo sotto gli striscioni Emiliano sempre con noi e Ciao Pepe, appesi per l'occasione al vetro della Maratona nel settore Ultras. L'organizzatore Nino ringrazia tutti quelli che hanno contribuito alla riuscita della serata.

7 Giugno 2005 - Giovedi torneo benefico al Castellani per Emi e Pepe - Tutti allo stadio Castellani giovedì prossimo per l'incontro amichevole a scopo benefico fra le selezioni dei tifosi amici di Emiliano, amici di Pepe, selezione Nino e Bar Ariston. Ingresso libero con versamento di offerta. Il ricavato andrà ai bambini dell'ospedale Meyer. Inutile dire che chi può deve partecipare facendo in modo che l'iniziativa abbia una buona riuscita. E poi volete mettere vedere giocare al pallone......siete curiosi di sapere chi?........chi verrà vedrà, ci sarà da ridere.
 
guarda la fanzineil volantino della manifestazione

7 Giugno 2005 - I numeri vincenti della lotteria del El Estadio del Bae - Grande successo della grande lotteria Zapatista, venduti oltre 5000 biglietti (quasi 1000 li abbiamo fatti fuori noi ad Empoli e qualche premio per la legge dei grandi numeri naturalmente ci è toccato). Non conta chi ha vinto ma sicuramente ha vinto la voglia di solidarietà con il popolo del Chiapas e soprattutto è stato gridato forte il messaggio che i diritti, la dignità e la vita non devono venire più tirati a sorte. Guarda I NUMERI VINCENTI
biglietto Lotteria ElestadiodelBae

7 Giugno 2005 - Ma quale Toscana capitale del calcio: siamo colonizzati, l'unica vera toscana è l'Empoli - Il massmediologo Omar Calabrese va controcorrente e non si esalta per la nuova geografia pallonara, anzi sottolinea che le squadre toscane hanno subito una colonizzazione di imprenditori venuti da fuori. "Se togliamo l'Empoli (l'unica vera squadra toscana a conduzione locale) i successi delle altre toscane sono frutto di una colonizzazione: a Livorno il ligure genoano Spinelli, a Firenze il marchigiano interista Della Valle, a Siena il napoletano verace De Luca. E' una situazione frutto della civiltà del Grande Fratello: sembra tutto vero ma non lo è. Il calcio ormai è un fenomeno di massa superficiale, una bufala gigantesca. E in tanti abboccano anche se la vera passione è sempre più rara"                (Il Tirreno)

6 Giugno 2005 - Record: quattro squadre toscane in serie A - Ritorna il Granducato di Toscana. Con la promozione dell'Empoli saranno quattro infatti nella prossima stagione le squadre toscane in serie A. Un record, mai accaduto prima in serie A (1929-30, introduzione del girone unico): un trionfo, se si pensa che soltanto 12 anni fa, nel campionato 1993-1994 la Toscana non aveva nemmeno una rappresentante. Nella passata stagione la Lombardia aveva la leadership, con 4 squadre. Una promozione storica quella dell'Empoli, che porta la Toscana al record di rappresentanti nella massima serie. Da quando c'è il girone unico, '29-'30, non era mai accaduto che quattro squadre di quella regione fossero in serie A. L'ultima volta in cui ce ne erano state tre era stato il campionato 1987-'88, con Fiorentina, Pisa ed Empoli iscritte e la squadra azzurra retrocessa dopo una penalizzazione di 5 punti. La storia del campionato italiano dice che le regioni più rappresentate sono Lombardia, Emilia Romagna (a turno Cesena, Parma, Bologna e Piacenza) e Puglia, raramente assente dalla griglia di partenza. Nella passata stagione la leadership spettava alla Lombardia, con Milan, Inter, Brescia e Atalanta in campo, seguita dalla Toscana (Fiorentina, Livorno e Siena), e da Sicilia (Messina e Palermo), Emilia Romagna (Bologna e Parma) e Lazio (Roma e Lazio)              TGCOM

5 Giugno 2005 - L'EMPOLI TORNA PER LA QUARTA VOLTA IN SERIE A E SI APPRESTA A GIOCARE IL SUO SETTIMO CAMPIONATO DI SERIE A -  Davanti al pubblico delle grandi occasioni in un Castellani vestito a festa l'Empoli fa contro l'Arezzo il punto che voleva e raggiunge la matematica promozione in serie A. Inutile ripeterlo ma è una grandissima soddisfazione per una cittadina di 45.000 abitanti.

5 Giugno 2005 - QUESTA SERIE A ...... E' SOLO DEGLI ULTRAS - Oggi è il gran giorno, ci conquistiamo il diritto di disputare il settimo campionato di Serie A!! Scusate se è poco per la nostra piccola cittadina….saremo ancora lassù a rompere i coglioni ai signori del calcio. La piccola Empoli che insegna a tutti come si conquistano traguardi importanti senza spampanare denaro e anzi!! Chi lo avrebbe detto ad agosto? Alzi una mano chi dopo aver venduto i pezzi pregiati rimpiazzandoli con ragazzi primavera non aveva paura di affossarsi ancora di più. Questa promozione è come la prima, la più bella, perché inaspettata e insperata. Mai come stavolta è una serie A conquistata con umiltà e dedizione. Tralasciando i dirigenti e i giocatori inevitabilmente pieni di meriti vorremmo che questa promozione fosse dedicata a chi è sempre stato vicino ai nostri colori, a noi ultras che non abbiamo abbandonato mai la squadra affrontando trasferte infrasettimanali lontanissime pur di essere presenti, ai 2400 abbonati che hanno dato fiducia all’ambiente travolgendo ogni più rosea aspettativa numerica (lo zoccolo duro della tifoseria, tutti dei veri ultras) e sopratutto all’amico Emiliano che purtroppo ha lasciato un segno indelebile su questo campionato. Ci spiace ma questa promozione a differenza delle altre non appartiene alla massa degli empolesi che durante tutto l’anno sono riusciti a non avvicinarsi a questa squadra vincente, a non riempire lo stadio neppure a prezzi ridicoli, a non entusiasmarsi neppure per una partita promozione disertando l’ultima decisiva trasferta. Oggi saremo in tanti a gremire il Castellani e ad esultare ma sicuramente molti dei presenti questa serie A non se la sono meritata…....e in cuor loro lo sanno!!!.            (fanzine Rangers)

5 Giugno 2005 - La Primavera non ce la fa - Gli azzurrini non ce la fanno e vengono eliminati in semifinale dall'Atalanta, 0-1 su autorete. Complimenti a tutti i ragazzi per il bel risultato ottenuto e per il lustro che da sempre danno al settore giovanile dell'Empoli.

2 Giugno 2005 - La Primavera batte l'Inter e va in semifinale -  Impresa degli azzurrini dell'Empoli che nella poule scudetto che si tiene a Lecce: battono i quotati pari età dell'Inter e volano in semifinale. I tempi regolamentari finiscono 1-1. Ai rigori impresa del portiere  Paoletti che para due tiri dal dischetto.

1 Giugno 2005 - Lunedi prossimo sarà aperto il (nuovo) MURO Rangers Dopo un mesetto di off line per motivi dovuti all'immaturità di alcuni frequentatori (malgrado la maggioranza devo dire si comportasse molto degnamente) da lunedi prossimo sarà nuovamente aperto il muro dei tifosi empolesi. D'altra parte il popolo azzurro non poteva rimanere senza questo, ormai caro ai più, punto d'incontro aperto da oltre 7 anni. Me lo avete dimostrato con le decine e decine di richieste di riapertura. E' bene però sapere che ci saranno delle novità, inevitabili per poterlo riaprire. Si volta pagina sperando che il nuovo muro riscontri il vostro gradimento e l'appuntamento per tutti è pertanto fissato per lunedi 6 giugno.                    WEB

1 Giugno 2005 - Prezzi speciali per Empoli-Arezzo -  I tagliandi di Maratona superiore ed inferiore avranno un costo di € 5,00 tranne che per i ragazzi di età inferiore ai 14 anni che pagheranno soltanto € 1,00. Ecco invece i prezzi degli altri settori: Poltronissima 55,00 - Poltrona 30,00 - Poltrona ridotto 20,00 - Tribuna Inferiore 20,00 - Tribuna Inferiore ridotto 15,00 - Curva Sud Ospiti 12,00

Maggio 2005

29 Maggio 2005 - Il presidente Corsi: tutta la città allo stadio per la serie A  -  La vittoria sul Treviso ci regala una gioia importante ma, per adesso, contenuta: manca ancora un punto prima di dover dare il via ai festeggiamenti! Dobbiamo tenere alta la concentrazione: da martedi' cominceremo a preparare il derby, con la speranza di poter festeggiare gia' domenica sera al Castellani la promozione. Spero che tutta la citta' partecipi alla sfida contro l'Arezzo: l'eventuale Serie A è un patrimonio importante per tutta Empoli    (empolifc.com)

29 Maggio 2005 - Gasparetto: ringrazio i tifosi -  E' stata una grandissima emozione giocare e vincere a Treviso. Era una partita difficile da affrontare, ma il gruppo è riuscito a trasformare la pressione in voglia di vincere. A questo punto siamo messi bene in classifica, ma non dobbiamo mollare neanche per un momento. Domenica ci viene a far visita l'Arezzo, che è a caccia di punti per salvarsi. Sarà una gara dura, ma vogliamo festeggiare con i nostri tifosi e quindi faremo l'impossibile per vincere. I nostri supporters ci sono stati vicini sempre, ci hanno seguito in ogni parte d'Italia, e vogliamo ripagarli con questa promozione. Io personalmente devo ringraziarli perchè nonostante abbia realizzato solamente un gol, mi hanno sempre sostenuto e fatto sentire un giocatore importante. Un bel pezzo del sogno che si stà realizzando è sicuramente merito loro. Domenica sogno uno stadio pieno di colori azzurri, per festeggiare tutti insieme.     (empolifc.com)

29 Maggio 2005 - Grazie a chi ha utilizzato il treno -  Gli organizzatori del treno speciale per Treviso (Unione Clubs, Rangers e Desperados) ringraziano i tifosi che hanno utilizzato il treno speciale del civile comportamento tenuto sullo stesso. Nessun danno al controllo effettuato al ritorno sulle carrozze del treno  (se non quelli riscontrati al controllo iniziale già presenti su un treno già in partenza liso e obsoleto). Un grazie a tutti gli organizzatori per il solito impegno profuso a favore dei tifosi azzurri.

28 Maggio 2005 - Avanti Empoli su tutta la linea -  Dopo la quasi promozione in A della prima squadra arrivano altre soddisfazioni dalle giovanili. Gli Allievi Nazionali passano ai quarti di finale del campionato dopo aver vinto 2-0 contro il Treviso  (ora girone a quattro con Lodigiani, Milan e Juventus). Anche i Giovanissimi Nazionali si sono qualificati ai quarti del campionato superando la Ternana per 2-0 (ora girone a quattro con Atalanta, Milan e Juventus). A queste si aggiunge la Primavera già qualificata ai quarti per il titolo Nazionale (gioca contro l'Inter nella fase finale a Nardò di Lecce).

27 Maggio 2005 - Treno speciale per Treviso -  Il treno speciale è stato possibile allestirlo grazie ai capi ultras dei Desperados e dei Rangers e ai dirigenti dell'Unione Clubs, i soliti noti che per portarvi in trasferta hanno firmato prendendosi la responsabilità di eventuali danni al treno. Pertanto come sempre vi chiediamo il massimo rispetto per le carrozze del treno al fine di evitare il minimo problema facendo in maniera che in futuro possano essere  ripetute simili iniziative.

 Partenza Empoli ore 13,30 (arrivo Treviso ore 18,30)
Partenza Treviso ore 24 (arrivo Empoli 4,30)

20 Maggio 2005 - Lega Calcio: con le invasioni festose si rischia lo 0-3 -  Le societa' rischiano lo 0-3 a tavolino anche per le invasioni di campo festose da parte dei tifosi, tipiche a fine campionato. La Lega calcio ha precisato che la 'tolleranza zero' e' valida anche quando la voglia di festeggiare una salvezza o una promozione inducono a saltare le barriere, prima o dopo il fischio finale. Ha quindi invitato i club a diffondere un messaggio prima delle gare, attraverso gli altoparlanti degli stadi di serie A e B, per avvertire i propri sostenitori.

20 Maggio 2005 - Oltre 10.000 genoani a Empoli -  Le ultime stime provenienti dal summit organizzativo tenutosi ieri a Genova parlano di 89 pullman e di un treno speciale di circa 1400 posti. Da aggiungere tutti quelli che si muoveranno con auto private al seguito del Vecchio Balordo (così chiamano la loro squadra). Da Genova comunicano che i biglietti in loro possesso sono 9.700 ma che sicuramente molti senza biglietto si muoveranno per sperare di trovare il prezioso tagliando direttamente a Empoli.

19 Maggio 2005 - EMPOLI-AREZZO posticipata alla domenica -  A causa della concomitanza tra la gara tra Norvegia ed Italia, in programma per sabato 4 giugno alle ore 20.30 a Oslo,  e tutte le partite della Serie B in programma per sabato 4 giugno  alla stessa ora, le partite del campionato cadetto sono state posticipate a domenica 5 giugno alle ore 20,30.

19 Maggio 2005 - Serie B sempre al sabato alle 15 -  La serie B dal prossimo anno si giocherà sempre il sabato pomeriggio, alle 15. Restano l'anticipo il venerdì sera e il posticipo di un'altra gara il lunedì, sempre alle 20:30. Così è stato deciso oggi dall'assemblea di Lega Calcio.

19 Maggio 2005 - Maratona quasi ESAURITA -  MARATONA QUASI ESAURITA - RESTANO POCHE CENTINAIA DI BIGLIETTI - EMPOLESI AFFRETTARSI AD ACQUISTARE I TAGLIANDI IN VENDITA ESCLUSIVAMENTE SOLO AL CENTRO DI COORDINAMENTO A SOLI 5 EURO

19 Maggio 2005 - A Empoli in vespa e moto d'epoca -  La trasferta di Empoli sta facendo sbizzarrire oltremodo i supporter rossoblù. I Grifoni Cromati raggiungeranno Empoli a cavallo di vespe e lambrette d’epoca.

19 Maggio 2005 - Richieste per 15.000 biglietti dai rossoblu -  E' dall'inizio della settimana che presso la sede del Genoa e quelle dei club al seguito della squadra a Empoli, continuano a essere martellanti le richieste di informazioni da parte dei sostenitori. La caccia ai biglietti si è mantenuta a tutto campo, cosicché neppure le notizie che i tagliandi fossero stati esauriti in un battibaleno, hanno avuto l'effetto di interrompere questo flusso. Alla resa dei conti si è calcolato, ancorchè in maniera forzatamente approssimativa, che almeno 15mila sostenitori avrebbero voluto accompagnare il Vecchio Balordo nel viaggio in Toscana. Un esodo in linea con quelli epocali di qualche lustro fa, a palese dimostrazione della voglia di Genoa che sta dilagando sulla sponda rossoblù del Bisagno. Saranno non meno di diecimila i supporter del Grifo presenti sugli spalti giacchè, a dispetto dei moniti diffusi nei giorni scorsi, risulta che non pochi tagliandi siano stati acquistati direttamente in loco.   (genoafc)

18 Maggio 2005 - Genoani "saccheggiano" Ticket One, settori empolesi solo al coordinamento -  I settori di maratona riservati ai tifosi empolesi da oggi sono in vendita solo al Centro di Coordinamento. Le rivendite TicketOne non potranno più vendere i biglietti di maratona. E' successo infatti che i genoani, terminati i biglietti a loro riservati, hanno scoperto che bastava venire in Toscana per prendere ad una qualsiasi ricevitoria Ticket One i biglietti dei settori riservati agli empolesi, la Tribuna inferiore e soprattutto la Maratona a 5 Euro. L'Empoli appena si è accorto che i biglietti sparivano dalla disponibilità ma che venivano prelevati quasi tutti da fuori Empoli ha immediatamente bloccato le vendite dando l'esclusiva al Centro di Coordinamento Empoli Clubs per la vendita in modo che l'acquisto venisse in qualche modo filtrato evitando di vendere il nostro settore ai tifosi rossoblu. Forse era meglio averci pensato prima a questa prevedibilissima eventualità. E' stata chiusa la stalla quando qualche centinaio di buoi era già scappato. 

18 Maggio 2005 - Filtraggio per i senza biglietto -  Come già successo in altre occasioni (Roma e Lazio le ultime e la cosa ha funzionato) le forze dell'ordine effettueranno un filtraggio per controllare che chi arriva sia in possesso del tagliando per lo stadio. I controlli verranno eseguiti a spirale i primi  sulla superstrada, poi sulle strade di accesso a Empoli e via via fino ad arrivare intorno allo stadio. Chi sarà senza biglietto verrà identificato e rimandato indietro. Ci sarà il caos nella viabilità ma fino al termine della partita Empoli sarà off limits per chi non ha il biglietto dello stadio. La Prefettura ha invitato la dirigenza del Genoa FC a dissuadere i propri tifosi a seguire  la squadra ad Empoli se non in possesso del tagliando, in caso di incidenti potrà essere ritenuta responsabile in base alle nuove norme antiviolenza.

18 Maggio 2005 - Biglietti esauriti per i genoani, molti senza biglietto -  Nonostante l'encomiabile disponibilità dell'Empoli a venire incontro alle esigenze palesate della tifoseria genoana, che in vista del big-match di sabato si è catapultata in massa ad acquistare i preziosi tagliandi per la partita, sono ancora tantissimi i sostenitori rossoblù che si stanno adoperando per non mancare all'appuntamento in programma sabato. A fronte degli inviti rivolti dal Genoa, dalla società toscana e dalle autorità preposte alla tutela dell'ordine pubblico, di non mettersi in viaggio se sprovvisti del biglietto di accesso allo Stadio Castellani, secondo quanto prescrivono le normative in materia, esiste il rischio concreto che un numero consistente di supporter parta in direzione della Toscana senza dette prerogative.       (Genoafc)

17 Maggio 2005 - Biglietti a prezzo ridotto per gli empolesi -  Sono in vendita i biglietti per la partita Empoli-Genoa di sabato 21 maggio. L´Empoli FC, per favorire una massiccia presenza di tifosi allo stadio per sostenere la squadra in questa importantissima partita, ha deciso di mettere in vendita dei biglietti a prezzo speciale. In maratona superiore e inferiore i ragazzi di età inferiore ai 14 anni pagheranno euro 2.20 (biglietto + prevendita), mentre tutti gli altri pagheranno euro 6.20 (biglietto + prevendita). Consigliamo agli interessati di affrettarsi ad acquistare i biglietti sia per il rischio esaurimento sia per evitare code all´ingresso. Facciamo presente che da Genova sono già stati richiesti (ed esauriti) 7500 biglietti. La biglietteria presso il Centro di Coordinamento è aperta tutti i giorni dalle 14 alle 19; per sabato l´orario previsto è 10-12 (secondo la disponibilità dei biglietti). 

17 Maggio 2005 - Un esodo previsto da Genova -  Saranno oltre 70, secondo le stime aggiornate, i pullman che si metteranno in viaggio per raggiungere la città toscana. Alla fiumana di torpedoni fasciati di rossoblù si aggiungeranno i tanti sostenitori che viaggeranno con mezzi privati lungo le arterie autostradali e con i treni speciali. Il boom di richieste pervenute ai club ha scatenato una vera e propria caccia ai pullman. Dopo il primo treno speciale già completamente esaurito si fa strada l'ipotesi di un secondo treno speciale che potrebbe essere messo a disposizione della tifoseria del Genoa da Trenitalia. Numerosissime sono state le richieste in tal senso pervenute alla sede del Genoa Club Ottavio Barbieri al punto di indurre gli organizzatori a muovere una formale richiesta per ottenere per l'appunto il secondo convoglio. Nel tardo pomeriggio odierno dovrebbe essere ufficializzata una risposta.       (Genoafc)

14 Maggio 2005 - La Primavera passa il turno -  Gli azzurrini impattano anche la gara di ritorno a Empoli contro il Messina per 0-0 ma in virtù del risultato dell'andata in trasferta per 1-1 passano il turno proseguendo la marcia verso lo scudetto con una lotta ristretta a sole 8 squadre: fra queste c'è anche la nostra. Una gran bella soddisfazione per i nostri ragazzi. 

12 Maggio 2005 - 2 Pullman per la trasferta di Catania: -  Saranno 2 i pullman in partenza per la lontana Catania, uno organizzato dai Rangers e uno dai Desperados. Ritrovo e partenza alle ore 00,30 - 1,00 di venerdi notte, rientro previsto per domenica pomeriggio. 36 lunghissime ore di viaggio per rappresentare la città di Empoli anche in Sicilia.

biglietto stadio Catania-Empoli 2004-05

12 Maggio 2005 - Ingresso gratis per vedere gli azzurrini: - In occasione della sfida tra la Primavera azzurra ed il Messina, gara di ritorno degli ottavi di finale di categoria, che si disputerà sabato 14 maggio alle ore 15.00 al Sussidiario del Castellani, l'ingresso sara' gratuito. Lo stesso vale per il match che verrà giocato il giorno successivo, di nuovo alle ore 15.00, al Sussidiario del Castellani: la Berretti si giocherà il tutto per tutto contro il Savona Calcio.     (empolifc.com)

11 Maggio 2005 - Movimento Ultras (al quale anche noi empolesi aderiamo) incontra Carraro e i vertici della FGCI: - Una delegazione di Movimento Ultras - rete informale che da due anni riunisce sotto un’unica sigla più di settanta tifoserie - ha incontrato oggi, mercoledì 11 maggio 2005, il Presidente della FIGC Carraro negli uffici di Via Allegri a Roma. Si è trattato di un momento di confronto importante, durante il quale si sono potuti esporre gli obiettivi principali che si pongono le tifoserie che aderiscono a Movimento Ultras. Da un lato quello di portare avanti iniziative che possano contribuire ad un miglioramento del sistema calcio stesso ed alla salvaguardia del tifo organizzato, dall’altro quello di indurre un profondo ripensamento, nelle istituzioni, sui provvedimenti legislativi in merito al tifo e alla violenza negli stadi. Dall’incontro, che ha affrontato naturalmente numerosi argomenti, è emersa la decisione di dar vita nelle prossime settimane ad un tavolo di lavoro in cui confrontarsi tra le varie parti, in particolare sulle seguenti tematiche:
- riduzione del prezzo dei biglietti, sia in casa che per i settori ospiti, per la stagione 2005/06 e limitazione dell’influenza delle televisioni nella programmazione dei calendari
- confronto e riflessioni sul nuovo modello di stadio, consci di come sia necessario tenere conto delle peculiarità italiane e delle esigenze dei tifosi e ridurre la militarizzazione dentro e fuori gli impianti
- proposte alternative per riconsiderare quelle misure repressive fatte unicamente di leggi speciali, che fino ad oggi non hanno portato nessun risultato, e possibile introduzione di misure di carattere sociale

Movimento Ultras continua quindi a cercare di riportare al centro delle politiche dei vertici calcistici coloro che nell’ultimo decennio sono stati dimenticati: i tifosi. Ė un primo confronto che lascia ben sperare, e che concede finalmente anche alle tifoserie organizzate la possibilità di partecipare alle decisioni che le riguardano.
Vedremo cosa succederà nelle prossime settimane e se alle parole seguiranno anche i fatti.

4 Maggio 2005 - Contro il Vicenza prezzi ridotti: - In occasione della sfida casalinga che vedrà gli azzurri opposti al Vicenza, l'Empoli F.C ha stabilito prezzi particolari, ovvero: il tagliando Poltrona ridotto, che costerà 20 euro, sarà valido per donne, invalidi, militari e ragazzi fino a 14 anni di età così come il biglietto di Tribuna inferiore numerata ridotto, che avrà un costo di 15 euro; il tagliando di Maratona superiore ed inferiore ridotto, in vendita a 5 euro, sarà valido per donne e uomini over 65; il biglietto di Maratona superiore ed inferiore ragazzi, che costerà soltanto 1 euro, sarà valido per i ragazzi Under 18.
Si consiglia di acquistare i biglietti al prezzo ridotto in prevendita (maggiorato di 1,20 euro) per avere la certezza della disponibilita' del tagliando: il giorno della gara infatti, una volta esauriti i biglietti a prezzo ridotto, saranno messi in vendita i soli tagliandi a prezzo intero.         (empolifc.com)

2 Maggio 2005 - Quattro squadre di azzurrini alle fasi finali: - Quattro squadre del vivaio azzurro si sono qualificate alle fasi nazionali  dei rispettivi campionati: si tratta della Primavera, della Berretti, degli Allievi nazionali e dei Giovanissimi nazionali.
La Primavera affronta il Messina: sabato 7 maggio l'andata e sabato 14 il ritorno. Entrambe alle ore 15.00.
La Berretti gioca l'11 maggio con l'Inter, fuori casa, mentre il 15 maggio con il Savona in casa.
Gli Allievi nazionali sfidano il Treviso: andata domenica 22 maggio ore 10.30 a Treviso, ritorno domenica successiva alle ore 10.30 ad Empoli.
I Giovanissimi nazionali gioca a Terni contro la Ternana domenica 22 maggio ore 15.00 e domenica 29 maggio a Empoli ore 15.00

 

Aprile 2005

30 Aprile 2005 - La Primavera ai play-off: - Gli azzurrini piegano un coriaceo Chieti per 1-0 e si guadagnano il passaggio ai play-off per la vittoria del campionato Primavera. Sul verde prato del Sussidiario con un caldo decisamente estivo, davanti ad un folto pubblico e alle telecamere di Rai Sat i giovani di Vitali snocciolano una superba prova tutta carattere e riescono a centrare l'obiettivo.

19 Aprile 2005 - L'arbitro si era dimenticato, arriva la squalifica di Ficini: - "Il Giudice Sportivo, visto il supplemento di rapporto fornito dall’Arbitro, il quale ha attestato di aver, per errore materiale, omesso sul referto quale calciatore ammonito Ficini Fabrizio (Soc. Empoli) per comportamento scorretto nei confronti di un avversario; P.Q.M. dispone di infliggere la squalifica per una giornata effettiva di gara al calciatore Ficini Fabrizio (Soc. Empoli) (Tredicesima sanzione) per comportamento scorretto nei confronti di un avversario."   Comunicato Lega Calcio n. 311 del 19/4/05

13 Aprile 2005 - Le date di playoff e playout di serie B: -  Il Consiglio di Lega ha approvato le date per la disputa delle eventuali gare di playoff e playout. 
PLAYOFF PER L'AMMISSIONE ALLA SERIE A: --Semifinali di andata giovedì 16 giugno (ore 20.30): 6a contro 3a - 5a contro 4a --Semifinali di ritorno domenica 19 giugno (ore 20.30): 3a contro 6a - 4a contro 5a --Finale d'andata giovedì 23 giugno (ore 20.30) --Finale di ritorno domenica 26 giugno (ore 20.30)
PLAYOUT PER LA PERMANENZA IN SERIE B: --Andata sabato 18 giugno (ore 20.30): 19esima contro 18esima di B --Ritorno sabato 25 giugno (ore 20.30): 18esima contro 19esimale.  

13 Aprile 2005 - La scure di Carraro sul calcio: -  Provvedimento della Figc: al primo petardo l'arbitro deve sospendere la partita. Se la gara non riprende scatta lo 0-3 a tavolino. Norma in vigore da venerdì. L'arbitro delle partite di calcio dovrà sospendere la gara al primo lancio di petardi o oggetti idonei ad offendere. Lo ha deciso il presidente della Figc, Franco Carraro, nel pomeriggio di oggi. La norma entra in vigore da venerdì. Se l'arbitro deciderà di non fare cominciare o di sospendere una partita "a seguito del lancio di oggetti, dell'uso di materiale pirotecnico di qualsisia genere o di strumenti ed oggetti comunque idonei a offendere", scatterà l'articolo del codice di giustizia sportiva che prevede lo 0-3 a tavolino a carico della società ritenuta responsabile.  

3 Aprile 2005 - 400.000 VISITE SUL NOSTRO SITO - Oggi è stato raggiunta quota 400.000 visite sul nostro sito. Per valutarne la quantità è come se ci fossero entrati in casa a fare visita tutti gli abitanti del Molise e della Valle d'Aosta messi insieme. Veramente un bel traguardo impensabile quando il 25/04/1998 ho messo on line il sito. L'obiettivo iniziale era stato quello di cercare di sfruttare questa nuova tecnologia per creare un punto di incontro virtuale per tutti i tifosi empolesi, sia di zona che sparsi per il mondo, in modo che potessero essere sempre vicini alle vicende della loro squadra. Dopo sette anni con orgoglio devo dire che l'obiettivo è stato raggiunto in pieno andando anzi al di la di tutte le migliori aspettative. Ringrazio tutti quelli che hanno contribuito a centrare questo obiettivo: prossimo traguardo il raggiungimento di quota 500.000. Grazie a tutti            (WEB)

2 Aprile 2005 - Il Papa è morto -  Alle 21,37 è stata comunicata al mondo la morte di Karol Wojtyla passato alla storia col nome di Papa Giovanni Paolo II, nato nel 1920. Eletto Papa nel 1978 per 27 anni è stato simbolo della Chiesa Cattolica e capo dello Stato Pontificio del Vaticano. E' stato il 266° Papa della storia, il primo straniero eletto dopo 455 anni dal 1523. Un Papa diverso dagli altri, sportivo, colto, sorridente, anticonformista, che non gradendo il protocollo desta l'affetto dei fedeli e la simpatia del mondo laico (un pò meno di quella parte episcopale tradizionalista, con tante idee e personalismi cresciuti dentro una Curia da sempre chiusa e ottusa fatta di privilegi e congiure). Ha saputo essere buon comunicatore sfruttando al massimo l'evoluzione mediatica degli organi di informazione avvenuta negli ultimi decenni. Sicuramente un uomo portatore anche di alcuni valori positivi condivisibili, su tutti la sua ferma opposizione alle ultime guerre volute dagli Usa e il dialogo voluto e aperto con tutte le altre religioni del pianeta per cercare di vivere in un mondo di pace e di eguaglianza. Rispettiamo il dolore di quanti in tutto il mondo lo piangono.

2 Aprile 2005 - Le partite slittano di una settimana -  Causa la decisione (sicuramente assurda per alcuni versi ma soprattutto intempestiva) di sospendere le gare sportive di questo week-end la partita TORINO-EMPOLI si giocherà sabato 9 aprile alle ore 20,30. Slitta la gara EMPOLI-PESCARA si giocherà venerdi 15 aprile alle ore 20,45 invece di venerdi 8 aprile.  La partita MODENA-EMPOLI del 16/4 viene spostata a mercoledi 20 aprile alle 20,30.   Vedi documento Lega

2 Aprile 2005 - Proteste dei titosi: sito del Coni in tilt -  Lo stop forzato dello sport ha suscitato imponenti proteste. Non era mai successo da quando è stato creato nel 1996. L'eccesso di contatti ha mandato in tilt il sito internet del Coni. Dopo la decisione del comitato olimpico nazionale di sospendere immediatamente tutte le attività sportive visto l'aggravarsi delle condizioni del Papa, il sito è stato preso d'assalto, tanto da rendere praticamente impossibili le connessioni. Non era mai successo da quando è stato creato il sito on line nel 1996.     (ANSA)
INVITIAMO A CONTRIBUIRE ALLA PROTESTA   comunicazione@coni.it     www.coni.it

2 Aprile 2005 - UNA VERGOGNA: IL CONI FERMA IMPROVVISAMENTE LO SPORT DOPO AVER DETTO IL CONTRARIO -  Inaspettatamente lo sport si ferma, alle 13,30 di oggi, arriva la notizia. "Il presidente del CONI  Giovanni Petrucci - alla luce degli ultimi bollettini medici che scandiscono l’ineluttabilità e l’imminenza della fine del Santo Padre, nel rispetto dei sentimenti degli atleti, dei tecnici, dei dirigenti e degli appassionati, nonché delle esigenze di certezza da garantire a tutti loro - ha invitato le Federazioni Sportive Nazionali a dare disposizioni per la sospensione immediata delle attività agonistiche in calendario per questo fine settimana". Non entriamo nel merito della decisione (discutibile soprattutto perchè ancora il Papa non è morto) ma contestiamo i tempi con cui sono arrivati a questa decisione. Se questa doveva essere la decisione doveva essere presa nella giornata di Venerdi. Invece ieri e stamani ci sono state ampie assicurazioni da parte degli organi competenti (Coni e Lega Calcio) che LO SPORT ITALIANO  BENCHE' ADDOLORATO NON SI SAREBBE FERMATO E SAREBBE ANDATO AVANTI concedendosi però un raccoglimento di 3 minuti prima dell'inizio delle gare.  Forte di tali assicurazioni il popolo dei tifosi si è mosso, migliaia di persone in giro per l'Italia al seguito delle squadre del cuore, ha speso soldi, ha pagato i pullman, ha comprato i biglietti, ha preso un giorno di ferie (si perchè per molti il sabato è giorno di lavoro) per sentirsi poi dire che doveva tornare indietro perchè non si sarebbe giocato. Lega, Coni, allenatori, giocatori e dirigenti hanno pensato solo per loro ma ai loro "affezionatissimi" tifosi no, sono stati insensibili ai disagi che tale tardiva decisione avrebbe causato. Certo per molti "tifosi" è facile parlare, dire che è stato giusto così, tanto invece di vedersela stasera in televisione la partita se la guarderanno mercoledi 20, cambia poco per loro.....ma per i pochi (ormai siamo sempre meno) che si muovono e perdono giorni e soldi IL RISPETTO NON C'E' STATO ASSOLUTAMENTE. Pensate ai triestini partiti stanotte per Crotone fermati a metà strada, ai catanzaresi partiti in nottata per Venezia che hanno saputo la notizia all'arrivo scesi dal treno oppure ai catanesi già partiti in aereo destinazione Bari:  SPIEGATEGLIELO A LORO CHE ERA GIUSTO FARE COSI'. Noi empolesi eravamo già sui pullman quando è arrivata la notizia: i pullman erano stati già prenotati, confermati e a qualcuno erano già stati dati i soldi dell'acconto e avevamo ieri acquistato tutti il biglietto stadio. Ripetiamo contestiamo l'intempestività della decisione e lo scarso senso di rispetto verso i sempre più bistrattati tifosi del calcio.

1 Aprile 2005 - Coni: si gioca regolarmente -  Malgrado lo stato di salute precario di Papa Giovanni Paolo II, il calcio scende in campo. Lo ha confermato il presidente del CONI Gianni Petrucci, che ha però sottolineato come, all`inizio di tutte le competizioni sportive, verrà osservata una pausa di preghiera e meditazione di circa tre minuti. Come si legge nel comunicato, il presidente del Coni "invita le Federazioni Sportive Nazionali a dare le opportune disposizioni affinché ci sia una pausa di meditazione e preghiera attraverso la quale attestare convenientemente la partecipazione del mondo dello sport a questi momenti di grande mestizia".   (ANSA)

 

Marzo 2005

21 marzo 2005 - Non spegnerete la nostra passione -  Segnatevi questa data: mercoledi 23 marzo 2005. Un tifoso di calcio, un tifoso normale, si chiederebbe: “C’è un posticipo?”. No, non c’è un posticipo. I padroni del pallone mercoledi 23 marzo 2005 prenderanno delle decisioni. “Bisogna migliorare le entrate e diminuire i costi. La B spende 400 milioni e ne incassa 200. Il sogno è vendere il PRODOTTO con uno spostamento al sabato per avere maggiore visibilità. Se ci stacchiamo, riusciamo a vendere meglio. Questo è un dato certo”. (Enrico Preziosi presidente del Genoa e Comitato di presidenza della lega di serie B - fonte Virgilio Sport). È stata pronunciata la parola: “prodotto”. Ci avevano provato già a ottobre, ricordate? Solo che i tifosi – meglio, i loro clienti – avevano già sottoscritto l’abbonamento. Inoltre le TV non avevano garantito gli introiti sperati. E quelli che comandano nel calcio mercoledì prossimo ci riprovano. Serie B stravolta. Soliti posticipi e anticipi. Le partite al sabato pomeriggio. Gironi sperimentali nord/sud. Cos’altro? Il calcio, per loro, è un prodotto, qualcosa che ha solo a che fare coi soldi. E gli affari oggi li fanno con Sky, Mediaset, Rai, La7. I tifosi? Se c’è qualche fesso che va allo stadio al sabato pomeriggio, o magari sfidando il gelo di un venerdì, un lunedì, un mercoledì sera, faccia pure. Sono fatti suoi. Presidenti, i tifosi, quelli tradizionali, quelli che vanno allo stadio, quelli che vanno in trasferta, quelli che definite “dodicesimo uomo in campo”, meritano rispetto, mentre per voi sono solo una seccatura. Affermate di voler portare le famiglie allo stadio, ma chi andrà allo stadio, a spendere almeno 12 euro per una curva, oltre 20 per entrare nei distinti, e chi acquisterà un abbonamento per venti e passa partite, quando con una scheda prepagata da 9 euro tutta la famiglia, davanti al televisore, di partite può guardarsene tre? Perché portare moglie e figlio allo stadio, al costo complessivo di 40, 50 o 60 euro, quando con 3 euro te ne stai insieme a loro, al caldo, in casa, a vedere la stessa cosa sul 32 pollici? Tempo fa Galliani affermò: “La differenza di prezzo dello stadio rispetto alla TV? È come vedere un film al Cinema rispetto ad affittarsi un DVD”. Paragone poco felice. Il DVD infatti esce 4 o 5 mesi dopo la prima cinematografica. Le partite in TV, invece, sono in diretta. Come lo sono allo stadio. Volete il "calcio moderno", e noi tifosi tradizionali non ci faremo trovare impreparati. Agiremo quindi "modernamente", con mezzi, argomenti e valori attuali, concreti. Anziché dividerci discuteremo tra noi tifosi, nel rispetto delle nostre appartenenze e differenze. Siamo tifosi che pensano, che propongono, che pretendono. Non siamo disposti a subire passivamente le vostre decisioni e il tentativo di trasformare la nostra "passione" nel vostro "business". Noi tifosi chiediamo per l’entrata allo stadio lo stesso prezzo che viene applicato per le partite in TV. Alle condizioni attuali la disparità è enorme, assurda, mortificante. Chi preferisce lo stadio non può essere costretto a disertarlo solo perché è un lusso che non si può permettere. Chiediamo una "parità di condizioni", poi sarà il tifoso stesso a scegliere cosa preferisce. Senza un riequilibrio dei prezzi, senza un considerevole abbassamento del costo dell’ingresso allo stadio, lo stadio finirà col morire. E con esso il calcio.  (ilcesena.net)

14 marzo 2005 - Benvenuto Emanuele, "figlio della curva" -  Altro lieto evento nel settore ultras: oggi è nato Emanuele, "un figlio della curva". A papà Enrico (Bobo) dei Desperados e a mamma Cristina dei Rangers i migliori auguri del gruppo nella speranza di vedere presto sugli spalti del Castellani Emanuele insieme al cuginetto Leonardo.

10 marzo 2005 - Le nuove maglie 2005-06 -  L'Empoli Calcio a sorpresa ha già provveduto alle nuove maglie che la nostra squadra indosserà nel prossimo campionato. All'incirca sono uguali a quelle attuali con alcune piccole modifiche. La prima maglia è azzurra, la seconda bianca e la terza gialla.

maglie Empoli campionato 2005-06

7 marzo 2005 - LOTTERIA  EL ESTADIO DEL BAE - I sogni attraversano gli oceani - Invitiamo a partecipare alla Grande Lotteria Zapatista per sostenere i compagni del Venezia e il progetto "El estadio del Bae" perchè i diritti, la dignità e la vita non vengano più tirati a sorte. Estrazione 2 giugno 2005 al V° Torneo del Bae che si svolgerà a Venezia. I biglietti costano solo 1 Euro l'uno, 100 sono i vincenti e il primo premio è un viaggio in Chiapas al seguito della Carovana del Futbol Rebelde che inaugurerà le strutture già create in loco dal progetto "El Estadio del Bae". I biglietti che abbiamo preso in carico come tifoseria empolese li potete acquistare dai responsabili dei gruppi dei Desperados e dei Rangers. Inutile dire che vorremmo una grande partecipazione di tutti.


Una lotteria solidale! Dopo le campagne di autofinanziamento, dopo i concerti, le cene, dopo le sciarpe del Bae, i cappellini e le magliette…ecco la lotteria! Dall’altra parte dell’oceano i lavori per completare i progetti fervono e il nostro contributo è fondamentale per concludere in bellezza la prima parte di questo folle e per certi versi incredibile progetto! Sempre alla ricerca di stimolare la partecipazione collettiva e il coinvolgimento di quante più persone e realtà possibili abbiamo pensato a questa idea della lotteria come ad un modo per tutti di partecipare. Lanciando l’appuntamento del 2 giugno con la quinta edizione del Torneo del Bae che, anno dopo anno, cresce in qualità e quantità e si pone come un vero e proprio evento denso di contenuti sociali e culturali. Promovendo la Carovana del Futbol Rebelde che raggiungerà nella prossima estate i territori zapatisti per partecipare al Mundial che inaugurerà le strutture del progetto El Estadio del Bae.
Diffondendo nelle città, nelle curve, negli spazi sociali, l’idea che, insieme, si possano costruire sogni e ribellione, autogoverno e dignità. Una lotteria solidale. Che regalerà premi che arrivano dalle comunità in lotta contro il neoliberismo di tutto il mondo. Dalle caffettiere di Cafè Rebelde (pacchi da 10 kg di preziosa miscela ottenuta da coltivazione biologica) alle confezioni di olio palestinese Kifah (extravergine biologico prodotto nelle martoriate terre occupate). Da libri e materiali multimediali per informare, informarsi, capire, conoscere, a ticket per concerti. E soprattutto un primopremio davvero allettante: un viaggio in Chiapas con la Carovana del Futbol Rebelde! Ma al di là di tutto il vero superpremio è la possibilità per tutti di contribuire concretamente ai progetti del Futbol Rebelde e di YaBasta in Chiapas. Perché i diritti, la dignità e la vita non vengano più tirati a sorte. Crediamo che ne valga davvero la pena. E siamo certi che, con l’aiuto di tutti voi, la grandeLOTTERIAzapatista sarà un successo clamoroso!

 

Febbraio 2005

18 Febbraio 2005 - LIBERATE GIULIANA, DONNA DI PACE -  Questo lo slogan con cui si apriranno sabato e domenica le partite di serie A e B, per decisione dei vertici sportivi: le partite sono seguitissime nel mondo arabo. Su questa sporca guerra abbiamo già da tempo preso la nostra netta posizione contraria. Non ci sembra giusto che a pagare dazio per l’occupazione dell’Iraq siano soprattutto persone che da sempre si sono dichiarate contrarie a questa guerra e che si adoperano nel loro fare quotidiano per evidenziarne gli orrori: le due Simone, Emergency, il giornalista Boldoni, ora la giornalista Giuliana Sgrena del Manifesto (per parlare solo dell’Italia ma sappiamo che nella solita situazione si sono trovati e ci sono tuttora operatori umanitari e giornalisti di altre nazioni). Come al solito chi esegue le operazioni militari se ne sta sempre al sicuro e sotto scorta armata. Invece chi opera sul territorio per raccontarne i misfatti o per lenirne i dolori spesso si trova indifeso e alla mercè delle bande, siano esse di resistenza o di semplici banditi, che ormai la fanno da padroni per tutto l’Iraq. Checchè se ne dica questa guerra ha portato il caos e nel caos chi ci rimette, si sa, è sempre l’indifeso, ma il caos “giustifica” l’esigenza di mantenere una forza militare a difesa del territorio, senza risolvere il problema, come succede in Afghanistan. Noi oggi ci associamo all’appello del calcio per i rapitori con un forte “LIBERATE GIULIANA, DONNA DI PACE...” ma ci piacerebbe aggiungere un provocatorio “…CASO MAI, AL SUO POSTO PRENDETE DEI SOLDATI, UOMINI DI GUERRA”.

17 Febbraio 2005 - E' NATO LEONARDO - Oggi alle 14 è nato il figlio del nostro grande e mai troppo compianto amico Emiliano: Leonardo è vispo e pesa 3,250 kg. Un lieto evento per tutta la tifoseria empolese. I nostri complimenti a Silvia. Adesso tocca a tutti noi dimostrargli l'affetto che merita e riuscire col tempo a fargli capire che grande uomo era suo padre.

BENVENUTO LEONARDO FIGLIO DI EMILIANO
CIAO EMI, I NOSTRI MIGLIORI AUGURI

2 Febbraio 2005 - Viareggio: Empoli eliminato ai rigori dal Newcastle -  Gli azzurrini di Mister Vitali sono stati battuti ai rigori per 6 a 5 dal Newcastle. Ai tempi regolamentari la gara si era chiusa sull' 1-1 gol di Same per il Newcastle, al 9' del primo tempo, e di Gamma per l'Empoli al 2' della ripresa. Ecco la formazione schierata da Mister Vitali: Paoletti, Agnorelli, Baldanzeddu, Bertoncini, Brizzi, Caponi, Gamma, Garbini, Germani, Giraldi, Vinci. Pachina: Dossena, Chiocchetti, Gronchi, Iacoponi, Musacci, Pieroni, Prevete. Ottima la prova degli azzurrini nella gara che però sancisce l'eliminazione dell'Empoli dal Torneo di Viareggio..

Gennaio 2005

29 Gennaio 2005 - Viareggio: Empoli passa agli ottavi a punteggio pieno-  Dopo aver vinto martedi con il Maccabi Haifa per 1-0 l'Empoli e giovedi travolto il Siena 4-1 oggi vince contro Afrisport per 1-0 e passa il turno in testa al girone:  Girone 2: Empoli-Afrisport 1-0 Maccabi Haifa-Siena 4-0
Classifica: Empoli 9 punti; Maccabi Haifa 6; Siena, Afrisport 1.

28 Gennaio 2005 - 1995-2005 per non dimenticare ….HASTA SIEMPRE SPAGNA
Sono passati dieci lunghi anni da quella maledetta domenica d’inverno del 29/01/1995, sì proprio di domenica, (ancora il calcio moderno non aveva preso il sopravvento), quando un gruppo di milanisti, una frangia violenta delle Brigate (BRN2) decise di far visita sotto la nord genoana, un’azione premeditata sin dalla partenza. Vicino alla gradinata nord però furono subito notati e un gruppo di ragazzi genoani non ci pensò due volte e invece di fuggire li affrontò. Nel parapiglia spuntò fuori una maledetta lama che ferì a morte Vincenzo Claudio “Spagna”, un ragazzo come tutti noi che amava la sua curva e la propria squadra, come in ogni città migliaia di ragazzi continuano a farlo. Fu una brutta domenica a Genova, ma anche in tutta Italia appena si seppe la notizia, la partita venne sospesa per volontà della Nord genoana e per tutta la sera fu guerriglia urbana intorno a Marassi alla ricerca della “vendetta”, i milanisti riuscirono ad uscire solo a tarda notte dallo stadio. La domenica dopo il campionato non giocò fermandosi per una pausa di riflessione contro la violenza negli stadi (mai accaduto fino ad allora) ed a Genova si svolse forse il più grande raduno ultras d’Italia, dove venne messa al bando ogni rivalità ed ogni connotazione politica. Anche noi empolesi partecipammo con i nostri capi curva di Rangers e Desperados. Da quel raduno uscì dopo ore di dibattito la decisione di tutti i gruppi presenti di condannare l’uso dei coltelli, venne redatto un documento unico e la domenica dopo le curve si riempirono di un unico striscione unanimemente deciso “BASTA LAME BASTA INFAMI”. Purtroppo questo accordo non è mai stato rispettato da alcune tifoserie: le lame anche se in poche curve d’Italia continuavano a spuntare in ogni scontro. Molti direttivi delle curve accusate tendono a discolparsi dando sempre la colpa a fantomatici cani sciolti ma in molti pensano che ciò non sia vero. Ed oggi, come allora, ci sentiamo di dedicare a “Spagna” un piccolo pensiero, per ricordare quelli che come lui ci guardano da lassù perché sono morti per una semplice partita di calcio.

25 Gennaio 2005 - Contro l'Albinoleffe di Lunedi-  Ennesimo posticipo in trasferta per l'Empoli: Lunedi 28 Febbraio alle ore 20,45 a Bergamo Albinoleffe-Empoli.
Andate tutti nuovamente a stroncarvelo nel culo!!!!

25 Gennaio 2005 - Vietato fumare sugli spalti degli stadi-  Presto alla "Scala del Calcio" non si potrà più fumare. Lo stadio San Siro di Milano potrebbe diventare presto il primo stadio d`Europa in cui sarà vietato fumare. Un consigliere di Forza Italia, Stefano Carugo, cardiologo e consigliere comunale a Milano, ha presentato una mozione: "Considerato che il `Meazza` è semicoperto e ha uno scarso ricircolo d`aria, si invita la giunta ad attivarsi affinchè durante le partite venga proibito il fumo". La richiesta è già stata firmata da quasi tutti i gruppi e sarà presto discussa.

24 Gennaio 2005 - 57° Torneo di Viareggio -  Mar 25/01 ore 15 Empoli - Maccabi Haifa a Santa Croce  - Gio 27/01 ore 15 Empoli - Siena a Badesse - Sab 29/01 ore 15 Empoli - Afri Sports a Quarrata

19 Gennaio 2005 - Maglia di Tavano per beneficienza - Riceviamo e pubblichiamo: "Comitato Aurora O.N.L.U.S. è un'associazione NoProfit che nasce a Roma nel 1999 con vari scopi ed obiettivi; il principale è quello di sovvenzionare la ricerca scientifica contro l'Adrenoleucodistrofia o ALD. Questa è una rarissima malattia genetica, che colpisce, purtroppo, soprattutto i bambini, che distrugge progressivamente la mielina, guaina isolante di tutte le diramazioni del cervello e del midollo spinale. Le conseguenze sono devastanti: perdita della parola, della vista, dell'equilibrio, della memoria e di ogni capacità motoria. Proprio la volontà di dare una speranza a Nicolò, nostra mascotte, agli altri 50 bambini in Italia colpiti dall'Ald e alle loro famiglie, si è deciso di fondare il Comitato Aurora che, in pochi anni, è diventato l'unico punto di riferimento per coloro che devono scontrarsi con questo nemico. Da qualche mese il Comitato Aurora ha deciso di partire con un'altra importante iniziativa (dopo le tante già organizzate): le Aste di beneficenza su Ebay. Grazie alla collaborazione con numerose società sportive, abbiamo ricevuto oggetti rari e preziosi per i tifosi o per i collezionisti da mettere all'asta. Sul sito www.ebay.com, cliccando sul bottone "Beneficenza" nella homepage e poi sul logo di "Campioni all'asta", da ieri e fino a mercoledì prossimo potrete trovare una splendida maglia di Francesco Tavano, utilizzata dal giocatore nella stagione in corso, e autografata da tutti i giocatori dell'Empoli! Gradiremmo chiedervi, se possibile, di pubblicizzare questa iniziativa sul vostro sito, così da mettere a conoscenza i vostri visitatori di questa iniziativa, che regala la possibilità di possedere un oggetto del tuo campione preferito o della tua squadra del cuore e nello stesso tempo compiere un grande gesto di solidarietà. L'intero ricavato dell'asta, infatti, sarà devoluto alla ricerca contro l'Adrenoleucodistrofia. Se volete saperne di più sul Comitato Aurora e sulle iniziative da noi organizzate fino ad oggi vi invitiamo a visitare il sito www.comitatoaurora.com. Grazie in anticipo per la vostra disponibilità e collaborazione!"

14 Gennaio 2005 - Contro il Verona Venerdi 28 - Empoli-Verona e Salernitana-Ternana saranno gli anticipi della 2/a di ritorno della serie B, venerdi' 28 gennaio alle 20.45. Posticipi della 4/a giornata (lunedi' 7 febbraio, 20.45) saranno Cesena-Piacenza e Torino-Bari.

05 Gennaio 2005 - Trasferta di Arezzo di Lunedi prossimo - Per la trasferta di Arezzo ultras in treno di linea con partenza dalla stazione di Empoli alle ore 17.30. Ritorno previsto a Empoli alle 01,13.  Per i biglietti di viaggio rivolgersi ai gruppi ultras o al Centro di Coordinamento. Il prezzo del viaggio A/R è di 13 euro se fatto in comitiva (chi vuole può fare il biglietto direttamente alla stazione al prezzo intero).
Il Centro di Coordinamento organizza 6 pullman con partenza alle ore 18. Costo soci € 10, non soci € 13.
Ricordiamo che il biglietto per lo stadio (€ 13,20) deve essere acquistato tassativamente entro le ore 17 di domenica 9 gennaio.

04 Gennaio 2005 - Raccolta fondi per le popolazioni colpite dal maremoto - L'Unione Clubs Azzurri e i gruppi ultras della maratona inferiore raccoglieranno offerte all´inizio della partita Empoli - Treviso con cassette e incaricati appositi ai vari ingressi dello stadio Castellani.

Dicembre 2004

29 Dicembre 2004 - Una festa nel silenzio - In memoria e rispetto delle centinaia di migliaia di vittime dello Sri Lanka, Maldive, Thailandia, Indonesia, India, colpite così duramente dal maremoto del giorno di Santo Stefano, per la notte dell'ultimo dell'anno non sparare i soliti botti di festa. Perché il tuo mondo non è in festa. Restiamo in silenzio e spendiamo meno soldi per una notte che per milioni di persone sarà solo un'altra notte di silenzi e miseria. Devolvi i tuoi soldi risparmiati per l'ultimo dell'anno alle associazioni e ong che li stanno aiutando.......all'Unicef, alla Caritas, alla Croce Rossa, alle iniziative dei TG e dei giornali. Fai girare questa mail. Proponiamo tutti un silenzio che urli più forte di un milione di fuochi d'artificio. Proponiamo di spendere meno in futilità mentre il mondo muore. Perché noi possiamo scegliere di farlo.

27 Dicembre 2004 - Foggia al Crotone - Pasquale Foggia, attaccante dell'Empoli, viene ceduto in prestito. Fino a fine campionato giocherà nel  Crotone.

21 Dicembre 2004 - Arriva Saudati dall'Atalanta - Ritorna a Empoli Luca Saudati, centravanti, a rafforzare la rosa per la seconda parte del campionato. Saudati viene preso in prestito dall'Atalanta con il diritto di riscatto a fine stagione.

16 Dicembre 2004 - Derby contro l'Arezzo al lunedi - La lega Calcio ha comunicato che le gare della 20^ giornata di andata posticipate al Lunedi ore 20,45 saranno Arezzo-Empoli e Bari-Vicenza. 
Ma andate tutti a stroncarvelo nel culo!!!!

12 Dicembre 2004 - Oggi i Rangers entrano nel 29° anno - Abbiamo avuto altro a cui pensare in questi giorni ma vogliamo semplicemente ricordare con due righe  il 28° compleanno del nostro gruppo, 28 lunghi anni passati da quel lontano 12/12/1976.

9 Dicembre 2004 - Nuovo lutto per i Boys Parma - Altro lutto nel giro di una settimana. Dopo Emiliano e il Tino un altro fratello conosciuto dei Boys Parma ci lascia. Ci associamo nuovamente al dolore dei gemellati Boys Parma per la scomparsa dello Zivo.
Questo è il ricordo dei suoi amici di curva:  "
La notizia si è sparsa in mattinata: ANDREA ZIVERI, lo “ZIVO” di Corcagnano ci ha lasciati, in seguito ad uno spaventoso incidente stradale. “Deceduto sul colpo” dicono i medici, “senza soffrire”, ma anche senza possibilità di lottare…
In questo momento, permettetecelo, prevale un sentimento di rabbia, di sgomento: siamo stati forti piangendo silenziosamente il TINO, trasformando il dolore in energia e trasferendola in Curva sabato scorso, cercando di dedicargli un’impresa, una serata memorabile e in parte ci siamo riusciti. Increduli abbiamo appreso della scomparsa di EMILIANO di Empoli, ragazzo di soli ventinove anni, in procinto di diventare papà. Per qualcuno di Noi era un fratello più che un amico. Una persona leale e onesta che ha lasciato un’impronta indelebile sul Gemellaggio tra le due tifoserie. Oggi, ancora tristi, mentre ripensavamo al magnifico tributo che migliaia di “Amici” hanno riservato ieri ad EMILIANO, cercando la forza per guardare avanti, è arrivata quest’ulteriore mazzata, che ci lascia sgomenti, che ci distrugge moralmente come persone e ci fa sentire più deboli come Ultras…Lo ZIVO era entrato stabilmente nel nostro mondo circa quattro anni fa, facendo parte di quella “Banda Corcagnano” che si è subito inserita alla perfezione nei meccanismi dei BOYS, portando una ventata di simpatia e goliardia in più, oltre che una presenza fissa al centro della Curva Nord, in zona “Ingestibili”, e nelle trasferte, fossero queste a Milano come a Palermo…  Non riesco a credere che tutto questo non ci sarà più, che a Livorno come a Roma quel posto sarà vuoto, senza una ragione, mi chiedo perché e non trovo una risposta. Ovunque tu sia continua a tifare con Noi. ZIVO ci mancherai!!!
"

7 Dicembre 2004 
Tutta Empoli e il mondo ultras si stringono intorno alla famiglia per la scomparsa di EMILIANO DEL ROSSO, uno dei leader dei Desperados
Un dolore enorme per i tantissimi che lo conoscevano e che adesso si trovano a piangere la scomparsa di un vero empolese, 
di un vero ultras, ma soprattutto di un grande amico, di quelli veri, sempre sincero, leale e disponibile con tutti.
CIAO EMILIANO

1 Dicembre 2004 - Lutto per i Boys Parma: Ciao Tino......dai tuoi fratelli empolesi - Ci associamo al dolore dei gemellati Boys Parma per la scomparsa di Tino, che conoscevamo personalmente è la cui notizia della morte ci ha veramente sconvolto. Lo ricorderemo per la sua simpatia e la disponibilità nei nostri confronti e soprattutto per la sua allegria nel vivere la vita. I funerali si svolgeranno Venerdi 3/12 alle 9,15 presso l'Ospedale Maggiore di Parma. 
Questo è il ricordo dei suoi amici di curva:  "
Il Tino, storico Guerriero della Nord, ci ha lasciati oggi. Lo ricordiamo al nostro fianco, leale amico di mille avventure, audace in battaglia e dall’animo generoso. Mille ricordi tornano alla mente in questi istanti. Memorie di un amico che seppe onorare i nostri Colori, amandoli e difendendoli. Rimembranze di un Crociato coraggioso, moderno Cavaliere dallo spirito gentile. Così ne serbiamo ricordo e così lo immaginiamo ora; cavalcare in cielo circondato dalle Valchirie, in questo suo ultimo viaggio verso il Regno degli Eroi. Ciao Tino, i tuoi BOYS "

Novembre 2004

28 Novembre 2004 - Incontro con Mario Somma - L'allenatore dell'Empoli Mario Somma incontrerà i tifosi empolesi presso la sede dell'Unione Clubs ai vecchi spogliatoi martedi 30 novembre ore 21,15. Sarà possibile fare quattro chiacchiere con il mister e al termine mangiare due pasticcini e brindare tutti insieme. Ingresso libero aperto a tutti.

21 Novembre 2004 - Ficini premiato per le 200 in azzurro - L'empolese doc Fabrizio Ficini, capitano azzurro, verrà premiato per le 200 partite in azzurro dall'Unione Clubs Azzurri. La premiazione si svolgerà martedi sera 23/11 presso la sede dell'Unione ai vecchi spogliatoi, ore 21. Sarà possibile fare quattro chiacchiere con Ficini e al termine mangiare due pasticcini e brindare tutti insieme. Ingresso libero aperto a tutti.

15 Novembre 2004 - Interessante iniziativa alla quale invitiamo a partecipare - Il giorno 27-28 Novembre 2004 (orario 9-19, ingresso GRATUITO) presso il palazzo delle esposizione,l’associazione culturale ”Fumetti e dintorni Fi“, organizza la 1° mostra mercato di Fumetti dischi e games, dove si potranno scambiare acquistare e vendere fumetti e dischi, talvolta anche rari. La mostra richiama standisti e collezionisti da tutta la penisola. Ospiti illustri come due disegnatori di Diabolik Giorgio Montorio e Giuseppe Di Bernardo della casa editrice Astorina, saranno presenti nelle due giornate, per deliziare gli avventori con disegni realizzati dal vivo..e perché no, darli in omaggio a chi lo desidera. All’interno della mostra,  il Circolo di studio "Tradizioni popolari del Valdarno", allestirà una rassegna di tavole grafiche e materiale vario (anche proveniente dai Rangers 1976 Empoli, ultras dell'Empoli) dedicato al “Volo del Ciuco di Empoli” e alla cosiddetta  “Presa di San Miniato”. Inoltre l’associazione culturale Shalom di Castelfranco di sotto e Pontedera  che organizza corsi di fumetto ha l’incarico di studiare un apposito logo che duri nel tempo della mostra di fumetti e dischi di Empoli, porterà i lavori realizzati dai loro studenti, che verranno giudicati da un’ apposita giuria, composta dagli ospiti precedentemente citati, con il disegnatore della casa editrice Titivillus, Marco Turini. Durante le due giornate verranno organizzati tornei di carte (magic, yu-gi-oh ed altri) da NONSOLO Fumetto di Empoli.  Musica dal vivo con gruppi emergenti in collaborazione di Alchemist scottish singing pub allieterà i presenti. Infine Alessandro Benedetti, entrato nel guinnes dei primati con i suoi 2000 dischi colorati, esibirà la sua collezione anche parzialmente. Nell'intera giornata di Domenica sarà presente anche il "G" noto show-man di radio Blu.

11 Novembre 2004 - Contro il Catanzaro di Venerdi 26/11 - L'anticipo previsto per la 15^  giornata di Serie B sarà  Empoli-Catanzaro alle ore 20.45 di venerdi' 26 novembre.  

Ottobre 2004

21 Ottobre 2004 - Merenda con gli amici di Crotone - Sabato pomeriggio prima della partita verso le ore 16,30 al laghetto di Serravalle ci sarà una merenda offerta agli amici ultras di Crotone. Un'occasione giusta per chi ancora non lo avesse fatto  per incontrarsi con questi ragazzi del Sud, per conoscersi meglio e per poter trasformare l'amicizia in un vero gemellaggio. Tutti gli ultras empolesi sono invitati. 

20 Ottobre 2004 - All'asta maglie n. 10 pro Emergency - Vi scrivo per segnalarvi questa iniziativa a favore di Emergency: dal 19 ottobre al 9 novembre verranno messe all'asta su www.ebay.it  le maglie dei numeri 10 del calcio. In questa settimana, cioè fino al 26 ottobre, è in asta anche una  maglia autografata di Tavano dello scorso campionato. Vi allego il comunicato e vi chiedo se è possibile darne notizia. Grazie. "I grandi numeri 10 del calcio per Emergency.  In occasione del 10° compleanno di Emergency, dal 19 ottobre al 9 novembre 2004 su www.ebay.it avrà luogo una straordinaria asta con le maglie indossate e autografate dai n. 10 del campionato di serie A 2003-2004 e alcuni pezzi storici. Ogni martedì, per 3 settimane, potrete aggiudicarvi alcune eccezionali maglie da collezione: quelle di Del Piero, Totti, Rui Costa, Adriano, Pelè e Baggio, il ricavato dell'asta andrà a sostegno dei progetti di Emergency. Abbiamo scelto i numeri 10 della storia del calcio per festeggiare una storia lunga 10 anni: 1994 2004, dieci anni di vita di Emergency, dieci anni di attività a favore delle vittime delle guerre e a sostegno della pace. Dieci anni nei quali Emergency ha costruito ospedali, Centri Sanitari e Posti di Primo Soccorso e ha trattato oltre un milione di casi."        (Emergency  Empoli)

20 Ottobre 2004 - Concorso "Inventa il tuo striscione" - L’Unione Clubs Azzurri, ha indetto un concorso per tutti i tifosi dell’Empoli intitolato: “VUOI VINCERE UN PALLONE? INVENTA IL TUO STRISCIONE!” L’iniziativa consiste nel premiare con un pallone ufficiale da gara lo striscione più originale, simpatico, spiritoso, etc. esposto in maratona o in tutti gli altri settori dello stadio all’inizio di ogni partita casalinga dell’Empoli FC. Sul giornalino distribuito allo stadio verrà pubblicata di volta in volta la foto dello striscione vincitore.     (Unione Clubs Azzurri)

 

18 Ottobre 2004 - VITTORIA!! SI GIOCA DOMENICA ALLE 15  ma...tutto è solo rimandato al 2005 - Abbiamo vinto la nostra battaglia ma ricordatevelo solo una battaglia, la guerra è ancora lontana dall'essere vinta, anzi siamo sull'orlo della disfatta, il calcio ce l'hanno in mano saldamento loro, e ne faranno quello che vogliono. Non ci illudiamo, non sono state le pressioni dei tifosi, dei Comuni, dei mass-media, delle curve, delle associazioni dei consumatori, dei politici, ecc. ecc. che mai come questa volta sono state numerose e dalla parte di noi tifosi. Non gli ha fatto neppure vento. Semplicemente non erano pronti e per vendere meglio il prodotto (leggasi prendere più soldi da Sky e digitale terrestre), devono decidere prima una strategia, non in corsa, tanto più che così si mettevano dalla parte del torto e sotto la spada della giustizia ordinaria che sarebbe stata attivata dagli abbonati. Invece il cambiamento si farà all'inizio del campionato, quando tutto sarà chiaro e chi farà l'abbonamento non potrà accampare diritti di sorta. La logica con cui ormai parlano i presidenti usando termini quali "prodotto", "vendibile", "guadagno" non potrà mai combaciare con il pensiero dei tifosi. La partecipazione popolare con cui il calcio ha fatto la sua fortuna stà per essere smantellata totalmente. La bramosia di tenere in piedi un ibrido che oggi è l'orgoglio della città di provenienza ma che domani è una azienda con ricavi e perdite, è contagiosa. La serie B "DEVE" essere spostata al sabato per ricevere maggiori coperture finanziarie da Sky e digitale terrestre in prospettiva di un taglio della mutualità che le società di serie A elargiscono. Torneranno alla carica magari dopo aver trovato l'accordo su Galliani presidente, davanti a un banchetto con Della Valle e Cellino sorridenti e soddisfatti. Non festeggiamo perchè non "abbiamo vinto". Questa volta hanno voluto "farci vincere". Non abbassiamo la guardia e salvaguardiamo il tifo.
Sky, sempre più padrone del calcio, fa notare che adesso non potrà la domenica coprire con i propri mezzi tecnici e mandare in Tv contemporaneamente tutte le partite di A e B e per ovviare a ciò ci saranno sicuramente ulteriori postici e anticipi in più a quelli di programma.

18 Ottobre 2004 - Lega: No al sabato pomeriggio - La B giocherà come da calendario domenica pomeriggio ore 15. Dietrofront della Lega nella riunione di oggi. Si torna al calendario ma non per le pressioni dei tifosi, semplicemente perchè non erano pronti, va ridiscusso tutto con calma come dice il presidente del Genoa Preziosi: "Cambieremo nel 2005. Chiediamo scusa ai tifosi per quanto avvenuto mercoledì. In corso d'opera non si può cambiare e quindi per questa stagione la serie B continuerà a giocare alle 20.30. Per vendere meglio il prodotto serie B è necessario giocare il sabato pomeriggio, ma se ne riparlerà la prossima stagione, quando i patti dovranno essere fatti all'inizio. Abbiamo fatto l'ennesima figuraccia".

15 Ottobre 2004 - Sollecitato dai tifosi anche il Comune di EMPOLI dice NO al sabato pomeriggio - Lettera del sindaco al presidente Galliani, pensiamo al pubblico - Anche il sindaco di Empoli, la diessina Luciana Cappelli, chiede alla Lega Calcio di rivedere la scelta della B al sabato pomeriggio. Il primo cittadino ha scritto al presidente della Lega Adriano Galliani. "Stravolgerebbe le abitudini della nostra città. Per una volta, pensiamo anche al pubblico. Desidero esprimerle la mia preoccupazione - scrive il sindaco di Empoli - e contrarietà".         (ANSA)

15 Ottobre 2004 - Ancora iniziative per il NO: possibile tornare indietro - Il Cesena si è schierato come capofila contro lo spostamento delle gare di campionato al sabato. Dopo essere stato messo in minoranza nell’assemblea di mercoledì, ieri si è fatto promotore di una nuova iniziativa per tornare all’antico. “Mi sono mosso personalmente - dice il presidente Lugaresi - chiamando qualche mio collega presidente per valutare la situazione. Mercoledì è stata presa una decisione affrettata che mette a disagio i tifosi e le società, quindi dobbiamo provare a fare qualcosa. Mi sono sentito a lungo con il presidente del Genoa Preziosi (promotore dello spostamento ma che mercoledì si era astenuto dal votare): mi è sembrato disponibile ad appoggiarmi, e con lui altri miei colleghi. Spero che lunedì a Milano (giorno in cui è fissata l’assemblea di Lega per l’eventuale rielezione di Galliani) si possa trovare il tempo per una riunione fra noi presidenti di B per discutere a fondo di questa situazione”. 
Preziosi
ha subito accolto l’invito di Lugaresi, inviando una lettera a tutti i presidenti per tornare indietro e dando appuntamento a lunedì
.

15 Ottobre 2004 - Ci si muove anche in Parlamento: - Il senatore dei Ds Massimo Bonavita ieri ha presentato un’interrogazione alla Presidenza del Consiglio e al Ministro per i beni culturali, le attività culturali e sportive. “I presidenti delle società di calcio di serie B... hanno deciso a maggioranza di modificare il calendario della serie cadetta... tale decisione sta creando forte disagio fra i tifosi, in particolare coloro che hanno acquistato l'abbonamento, certi di assistere alle partite della propria squadra il sabato sera o la domenica pomeriggio..." L’interrogante chiede di sapere se il Governo ed il Ministero sono stati preventivamente informati delle decisioni adottate dalla Lega Calcio e quali iniziative si intendano assumere per garantire i diritti dei sostenitori delle squadre di calcio della serie B ed in particolare di coloro che si sono visti modificare le condizioni pattuite all'atto della sottoscrizione dell'abbonamento. Anche la senatrice di Forza Italia Laura Bianconi si è mossa presso il Sottosegretario al Ministero delle Attività Culturali Mario Pescante: “E’ stata presa una decisione fortemente bizzarra, in considerazione del fatto che il campionato è già iniziato e che gli abbonati desiderosi di seguire la propria squadra del cuore hanno contratto abbonamento per un calendario già determinato"

15 Ottobre 2004 - Anche il Comune di Pescara dice NO: - Anche il Comune di Pescara, dopo quello di Genova, ha deciso di non concedere l'uso dello stadio per le partite del sabato pomeriggio. La decisione - assunta d'intesa con gli assessori alla mobilità urbana e al turismo - è stata resa nota dall'assessore D'Amico. "Tale decisione vuole garantire una razionale mobilità urbana, a tutela della salute pubblica dei residenti, onde evitare problemi di forte inquinamento veicolare prima e dopo la partita".           (ANSA)

14 Ottobre 2004 - Altri NO eccellenti: - Preziosi:  sono convinto che Lega saprà fare retromarcia, il Genoa mai di sabato pomeriggio (o Preziosi un'era stato il primo promotore?!?).  -Il presidente del Genoa e n.2 della Lega Calcio, Preziosi, assicura ai propri tifosi che la squadra non giocherà mai di sabato pomeriggio. "Lo spostamento dell'orario è un errore. Mi batterò affinchè la Lega torni sui suoi passi, e sono convinto che lo farà". Preziosi, che non è sorpreso della decisione del Comune di Genova di inibire l'uso dello stadio, annuncia di aver già invitato gli altri presidenti a tornare su questa decisione che non considera le esigenze della gente.  
Anche la Ternana contro le gare di Sabato
  "Non ci agevolano".  Il dg della Ternana, Mecozzi, spiega che "giocare in quella fascia oraria non ci agevola a livello economico e scontenta la tifoseria". 
Ok per l'Arezzo, che però chiede una verifica

Fabio Capello
boccia il campionato a 20 squadre. "Non mi piace. Per quanto riguarda i tifosi non c'è più allegria ad andare allo stadio, non c'è più l'allegria di un tempo. Ci manca questa allegria di andare allo stadio, magari se non si va allo stadio è perchè c'è la televisione..."
       (ANSA)

14 Ottobre 2004 - Il Comune di Genova dice NO: - La decisione dei presidenti della serie B di giocare sabata pomeriggio non ha mancato di produrre immediate polemiche tra tifosi e istituzioni. Il primo ente ad uscire allo scoperto è stato proprio il Comune di Genova (curioso il fatto che Preziosi, presidente del Genoa è stato uno dei propositori del nuovo orario) e ha comunicato di non voler concedere l'autorizzazione di giocare al sabato pomeriggio allo stadio "Ferraris". Lo stadio si trova in un quartiere cittadino con scuole e negozi e creerebbe problemi di viabilità e sicurezza se le partite fossero giocate di pomeriggio. Lo ha deciso la giunta e lo ha reso noto l'assessore allo sport. Un'altra voce negativa a favore dei tifosi. Speriamo in altre. 
A tale proposito proviamo anche noi a sensibilizzare i nostri amministratori! Scriviamo anche a loro, potrebbe servire a qualcosa:

Sindaco Luciana Cappelli; Vice Sindaco Filppo Sani; Presidente del Consiglio; Assessore Maurizio Cei; Assessore Claudio Bicchielli; gruppo.pdci@comune.empoli.fi.it; gruppo.ds@comune.empoli.fi.it; gruppo.prc@comune.empoli.fi.it; gruppo.an@comune.empoli.fi.it; gruppo.forzaitalia@comune.empoli.fi.it; gruppo.cittadinipermarconcini@comune.empoli.fi.it; gruppo.margherita@comune.empoli.fi.it;

14 Ottobre 2004 - Le squadre non pagano il condono: - I club di calcio hanno aderito in massa ai condoni -in 92 al tombale- e dovranno 548,7 milioni di euro, ma al momento hanno versato davvero poco. Solo 3 milioni come prima rata. Per questo a fine dicembre scatteranno i controlli. E' quanto emerge dai dati elaborati dell' Agenzia delle Entrate.   (ansa)

14 Ottobre 2004 - Bulgaria: vietato insultare allo stadio pena il carcere: - Da oggi i tifosi bulgari allo stadio devono stare attenti a quello che dicono: gli insulti saranno infatti puniti con il carcere. Il Parlamento bulgaro ha approvato una legge che vieta gli insulti e le provocazioni negli stadi, oltre alla partecipazione in tafferugli, l'invasione di campo e il danneggiamento di strutture: potranno essere puniti con la prigione fino a 25 giorni e ammende da 250 a 1000 euro. Il governo è voluto così intervenire visto l'aumento della violenza negli stadi.    (ansa)

13 Ottobre 2004 - La grande inculata è servita: B al Sabato alle 14,30 - Per molti significa la fine delle partite viste allo stadio e delle trasferte al seguito della squadra del cuore. Ormai è deciso: dal 7 novembre le partite della serie B si giocheranno tutte alle 14.30 del sabato, tranne le gare in programma a Arezzo, Catania e Verona che cominceranno invece alle 15.30. Lo hanno deciso i presidenti delle società della serie cadetta riuniti in Lega in assemblea straordinaria. Restano salvi anticipi e posticipi di ogni giornata in programma alle 20.30 del venerdì e del lunedì.A Catania e Verona l'orario è ritardato perché nei piazzali antistanti gli stadi nelle giornate del sabato sono occupati dai mercati cittadini.  Anche l'Arezzo ha chiesto di posticipare l'inizio delle partite del sabato per "problemi logistici". I rappresentanti della serie B cercheranno di chiudere ora un accordo con la Rai per permettere la messa in onda di un 90° minuto per la serie B.
La decisione sul calendario è passata a maggioranza con 12 sì, 8 voti contrari (ringraziamo il nostro presidente di averci dato ascolto) e 2 astenuti. 
E' SPERIMENTALE FINO AL 17 MARZO 2005 POI VERRA' VALUTATO SE CONVIENE CONTINUARE CON QUESTI ORARI PER SEMPRE OPPURE CI SONO TROPPE DIFFICOLTA' ED E' MEGLIO TORNARE INDIETRO: FACCIAMOGLIELE NOI QUESTE DIFFICOLTA'!!!
Scrivete il vostro disappunto agli indirizzi sotto riportati e chi può richieda i danni, materiali e morali, alle proprie società di calcio. Sono già in attivazioni procedure a livello nazionale e di gruppo delle quali vi metteremo a conoscenza nei prossimi giorni. Per il momento l'abbonato che si sente danneggiato come primo passo invii la presente raccomandata a.r. alla propria società (inserendo nome e indirizzo della propria squadra).

INVIAMO TUTTI LE NOSTRE E-MAIL DI PROTESTA: - Empoli Calcio - Antenna5 - Lega Calcio  - Sky Italia - Presidente Repubblica - Ministero Sport - Governo Italia - Gazzetta SportRai Tv - TG1 Rai - TG5TG2 Ingiustizie - Adiconsum - FederconsumatoriAdusbef - ConsumatoriUtenti - Codacons - AducSindaco Luciana Cappelli; Vice Sindaco Filppo Sani; Presidente del Consiglio; Assessore Maurizio Cei; Assessore Claudio Bicchielli; gruppo.pdci@comune.empoli.fi.it; gruppo.ds@comune.empoli.fi.it;   gruppo.prc@comune.empoli.fi.it; gruppo.an@comune.empoli.fi.it; gruppo.cittadinipermarconcini@comune.empoli.fi.it;gruppo.margherita@comune.empoli.fi.it; gruppo.forzaitalia@comune.empoli.fi.it;

12 Ottobre 2004 - Empoli multato per la protesta dei tifosi contro Sky e Galliani: - Dal Comunicato Ufficiale  n. 95 del 12/10/04 della Lega Calcio: "Ammenda di € 2.000,00 : alla Soc. EMPOLI per avere suoi sostenitori, al 4° ed al 5° del secondo tempo, esposto uno striscione contenente espressione ingiuriosa nei confronti del Presidente della Lega Nazionale Professionisti, e per aver intonato cori ingiuriosi nei confronti dello stesso Presidente e della Lega Nazionale Professionisti".

11 Ottobre 2004 - Mercoledi assemblea di lega per decidere gli orari della B: - Convocazione della Lega: "ASSEMBLEA STRAORDINARIA DI CATEGORIA DI SERIE B - In conformità alle vigenti disposizioni statutarie e regolamentari, lAssemblea Straordinaria di Categoria della Serie B è convocata per mercoledì 13 ottobre 2004 presso la sede della Lega Nazionale Professionisti – Via Rosellini 4 - Milano - alle ore 11.00 in prima convocazione e, occorrendo, alle ore 12.00 in seconda convocazione, per l’esame, la discussione e le decisioni in merito agli argomenti contenuti nel seguente ORDINE DEL GIORNO: 1. Verifica dei poteri; 2. Costituzione dell’Ufficio di Presidenza dell’Assemblea; 3. Comunicazioni del Presidente della L.N.P.; 4. Proposta nuovi orari delle gare della Serie B TIM. IL PRESIDENTE F.to Adriano Galliani"

10 Ottobre 2004 - Corsi ha deciso: sarà senz'altro voto negativo: - In una intervista a Il Tirreno il presidente dell'Empoli Corsi si dichiara vicino ai tifosi empolesi che verranno penalizzati e non potranno più assistere alle partite della loro squadra con i nuovi orari e prende una decisione diversa da quella solo qualche giorno fa manifestata: malgrado la ormai sicura maggioranza favorevole "il nostro voto non potrà che essere un voto negativo" (si legge sul Tirreno di oggi) con la decisione di farsi promotore nel richiedere almeno le 14,30 (che secondo noi è peggio ancora). Almeno una piccola soddisfazione per gli empolesi di vedere la loro dirigenza schierata con loro contro questo "attentato" al calcio, anche se sappiamo che sarà inutile. Grazie Presidente!

7 Ottobre 2004 - L'Empoli orientato a votare SI ma chiederà le 14,30: - Antenna 5 ieri sera è stata bombardato da telefonate e e-mail di tifosi abbastanza arrabbiati. Il Presidente Corsi è rimasto spiazzato da questa reazione degli empolesi che forse giudicava toccasse pochi. Anche quando poi, avendone già discusso, uscivano dall'argomento per affrontarne altri c'era sempre qualche telefonata o e-mail che riportava il problema in ballo. E se si vuole si è parlato quasi sempre di questo grave danno per i tifosi di tutta Italia.
Il Presidente si è detto personalmente contrario a questi orari e che anche lui avrebbe preferito giocare la domenica pomeriggio come gli pareva normale, ma ha detto che non avrebbe senso votare NO alla proposta visto che c'è una larga maggioranza che ha già deciso dato che questi tre soldini in più che Sky e la Rai danno alle squadre fanno comodo. Allora per non andare contro agli altri voterà SI anche l'Empoli. Il nuovo orario è ormai è praticamente decisa e il 13-14 ottobre verrà definitivamente avallata e attuata immediatamente.
L'unica cosa che può fare, ha detto Corsi, è di farsi promotore dell'iniziativa di sentire altri presidenti di spostare perlomeno l'orario dalle 15 alle 14,30 così i negozianti che vengono alla partita possono essere liberi prima e se escono un pochino prima dallo stadio (perdendosi parte del finale) possono aprire bottega. 
Per quelli che non potranno venire in tali orari - ha continuato Corsi - l'Empoli è disponibile a venire incontro a tali tifosi come ha sempre fatto cercando in qualche modo di trovare una soluzione per ripagare  il danno dell'abbonamento non usufruito.
Da segnalare la bella telefonata con Tarcisio Burgnich, uscito dal mondo del calcio perchè lo trova ormai snaturato e non conforme ai valori con cui è abituato a convivere e soprattutto perchè non è mai voluto scendere a compromessi con chi lo manovra e se non sei dalla loro parte sei fuori. Grande Tarcisio.

INVIAMO TUTTI LE NOSTRE E-MAIL DI PROTESTA: - Empoli Calcio - Antenna5 - Lega Calcio  - Sky Italia - Presidente Repubblica - Ministero Sport - Governo Italia - Gazzetta SportRai Tv - TG1 Rai - TG5TG2 Ingiustizie - Adiconsum - FederconsumatoriAdusbef - ConsumatoriUtenti - Codacons - Aduc

4 Ottobre 2004 - Difendiamo il nostro calcio: - Si capisce che stanno facendo di tutto per rendere difficile l'andare allo stadio (e soprattutto in trasferta) ai veri tifosi. Con questi orari indecenti si agevolano notevolmente le pay-Tv dato che non potendo presenziare il vero tifoso se la vuole almeno vedere e allora fa l'abbonamento a Sky o a chi per essa.
Si è superata la prima fase, cioè quella del proporre ai tifosi la comodità della poltrona di casa, alla quale hanno aderito i lievemente affezionati alla squadra ma alla quale i veri tifosi hanno resistito andandogli in culo e preferendo sempre e comunque lo stadio.
Si è passati ora alla seconda fase, quella dell'esigenza e della forzatura, nella quale i veri tifosi che mai si sarebbero abbassati a non seguire la squadra, adesso per gli orari e i giorni impossibili devono per forza soprassedere e sono costretti prima o poi, volenti o nolenti, ad accettare le pay-tv se vogliono vedersi la loro squadra del cuore.
La Lega Calcio sta agevolando nettamente e palesemente questa fase (favorendo i prezzi esosi dei biglietti stadio e gli orari sempre più impossibili) e statene certi che qualcuno per questa politica sarà ricompensato profumatamente da chi vede finalmente il proprio "prodotto" decollare e di conseguenza i propri utili aumentare vertiginosamente. 
CHIEDIAMO TUTTI  AL NOSTRO PRESIDENTE CORSI che quando ci sarà l'assemblea di Lega per ratificare lo spostamento della serie B al sabato alle 15, voglia fare in modo che il voto dell'Empoli fc sia negativo e magari (forse chiediamo troppo), di farsi promotore di una inversione di rotta e di proporre il ritorno di tutti i campionati alla domenica alla stessa ora. Stia pur certo Presidente che farebbe contenti non solo noi tifosi empolesi, ma avrebbe l'appoggio e la gratitudine anche dei veri tifosi di tutta Italia.
IL CALCIO E' DEL POPOLO E NON DEI PADRONI......E IL POPOLO I GIORNI FERIALI LAVORAAAA!!!              (Web)

3 Ottobre 2004 - Le accuse del compagno Lucarelli: - Penalizzati perchè di sinistra. Il Livorno si sente vittima di una serie di errori arbitrali. Il tecnico Colomba ha deciso di non parlare così come gran parte dei giocatori. Lo ha fatto invece come capitano Cristiano Lucarelli: "Abbiamo subito cinque torti nel corso della stagione. Non si parla più di calcio ma di politica. Lo scorso anno c'erano in serie A quattro tifoserie di sinistra che esponevano negli stadi il vessillo di Che Guevara, Empoli, Modena, Ancona e Perugia, e sono retrocesse, quest'anno c'è rimasto solo il Livorno e non avranno difficoltà a decidere chi scende".        (Domenica Sportiva)

2 Ottobre 2004 - Tifosi salernitani lasciati a piedi: - Hanno picchiato l'autista del pullman perché è arrivato in ritardo allo stadio di Empoli. A causa di un piccolo guasto vicino a Roma, sono arrivati a partita iniziato dopo il gol di Gasparetto. Qualcuno se l'è presa con l'autista picchiandolo e l'hanno mandato all'ospedale. "Passo la notte qui - ha detto alla polizia  - quei tifosi non li riporto certo indietro. Si arrangino". Così, alla fine della partita, i circa cinquanta tifosi del terzo pullman sono usciti dallo stadio e non hanno trovato il loro mezzo ad attenderli. La polizia ha dovuto organizzare in tutta fretta il viaggio con il treno. I cinquanta tifosi sono stati scortati a piedi attraverso tutto il centro fino alla stazione, fra due cordoni di polizia per evitare che facessero danni alle auto parcheggiate. All'arrivo alla stazione hanno dovuto attendere i1 treno, che è partito solo alle 23,40. Così sono tornati a casa solo dopo lunghe ore.       (il Tirreno)  

1 Ottobre 2004 - SEMPRE PEGGIO!! La Lega discuterà lo spostamento della Serie B al sabato alle 15: - "Per la serie B c'è un'ipotesi di spostamento delle partite al sabato alle ore 15". Lo ha detto il presidente della Lega Calcio, Adriano Galliani, specificando che a breve verrà convocata l'assemblea dei presidenti delle squadre del campionato cadetto per discutere l'ipotesi. "In questo modo - ha detto Galliani - si potrebbe dare alla Rai un 90esimo minuto il sabato sera, fermi restando gli attuali anticipi del venerdì sera e il posticipo del lunedì sera".  Il nuovo orario delle 15 del sabato potrebbe applicarsi, se la Lega Calcio lo volesse, anche a questo campionato: "E' la Lega che decide - ha detto Galliani - e nel frattempo Rai e Sky Sport si sono dette interessate".

 

Settembre 2004

26 Settembre 2004 - Vannucchi e la sua esultanza pescatoria: - Ieri nella trasferta di Trieste l'Empoli si impone per 4 a 3. Ighli ancora in rete, al 63'... ma la sua esultanza "pescatoria" gli costa l'espulsione per somma di ammonizioni!!! Menomale che l'Empoli porta a casa i 3 punti! Comunque il Tuttosport stamani gl'ha dato 7.5 nonostante l'espulsione... abbiamo quindi stamani, mentre eravamo a pesca a Massa con Ighli (è tornato a casa stamani alle 5 e alle 7 e 30 era già a Viareggio...) studiato la nuova esultanza senza togliere la bandierina... vedremo... speriamo... alla prossima occasione!!!           ( www.ighlivannucchi.it  )

24 Settembre 2004 - Contro l'Albinoleffe posticipo al lunedi: - La partita dell'Empoli della settima giornata contro l'Albinoleffe sarà il posticipo del Lunedi con inizio alle ore 20,30. Mercoledi 6/10 si gioca a Piacenza ...ma non hanno capito che i giorni feriali la gente LAVORAAAAAA!!!!

23 Settembre 2004 - Il muro dei tifosi fa i capricci:  -  Il muro dei tifosi sul nostro sito in questi giorni funziona a sprazzi, a volte si a volte no. Non dipende da noi ma da Tifonet che sta facendo lavori di manutenzione al server. Perciò non preoccupatevi se qualche volta non si apre il muro e provate a tornare più tardi. Ci scusiamo per il disagio che potrebbe durare qualche giorno  ma non dipende da noi.             WEB

23 Settembre 2004 - I TIFOSI RIVOGLIONO IL GIORNALINO ALLO STADIO -  Come ormai tutti sanno per i problemi economici legati a Fatamorgana il giornalino (Variety) distribuito da decenni allo stadio da quest'anno non c'è più. Abbiamo ricevuto diverse lamentele da tifosi più o meno giovani che chiedono spiegazioni e che vorrebbero nuovamente un qualcosa che parli della loro squadra.  Sparito Variety e fallita l'esperienza del Match Program c'è rimasto il vuoto. Resiste solo la nostra inossidabile fanzine che distribuiamo allo stadio ma naturalmente è tutta un'altra cosa. I tifosi "normali" vorrebbero qualcosa che sostituisca il loro giornalino che li accompagnava nelle partite casalinghe da decine di anni. Sembrava che qualcosa si fosse mosso in tal senso ma a quanto sembra ci sono dei problemi (pare a livello di permessi e aiuti). Abbiamo ricevuto da un gruppo di tifosi questo comunicato-appello con preghiera di pubblicazione sul nostro sito ed eccolo qua riportato integralmente: 
      
"L'EMPOLI NON HA INTENZIONE DI REALIZZARE UN GIORNALINO PER I SUOI TIFOSI ALLO STADIO. PUR AVENDO LE RISORSE ECONOMICHE IN ABBONDANZA E QUESTA E' UNA VERGOGNA SE SI CONSIDERA CHE DALLA SERIE A ALLA SERIE C2 TUTTE LE SQUADRE DI CALCIO (COMPRESO IL SANSOVINO) HANNO UNA PROPRIA TESTATA GIORNALISTICA... AL FINE DI OTTENERE QUELLO CHE A TUTTI I TIFOSI DELL'EMPOLI SPETTA (SOPRATTUTTO AGLI OLTRE 2500 ABBONATI) INVITIAMO TUTTI A SCRIVERE LA LORO E-MAIL DI PROTESTA A INFO@ANTENNA5.NET , QUESTA SERA ALLA TRASMISSIONE DEL GIOVEDI CONDOTTA DA ALESSANDRO LIPPI DOVE SARA' AFFRONTATO ANCHE QUESTO TEMA... E' L'ORA DI FINIRLA CON QUESTO SISTEMA... L'EMPOLI E' DEGLI EMPOLESI... C'E' GIA' UN GRUPPO DI RAGAZZI DISPOSTO A PORTARE AVANTI IL PROGETTO REDAZIONALMENTE, C'E' GIA' ANCHE L'EDITORE E ANCHE LO STAFF GRAFICO... IN QUESTO CASO NON CI SONO SCUSE, CONTRO LA SALERNITANA ALLO STADIO DOBBIAMO TROVARE IL NOSTRO GIORNALINO..."       (firmato: un gruppo di tifosi empolesi)
                                                                                                                   * * * * * * * * * * * *
     
In serata, dopo che in trasmissione era stato parlato di questo comunicato e il Lippi aveva letto alcune e-mail, il muro e passato delle telefonate dei tifosi che chiedevano il ritorno del giornalino, ha chiamato Gianni Assirelli che a nome della società ha comunicato che la prossima partita in casa il nuovo giornalino ci sarà, si chiamerà "L'Empoli", sarà a colori e ci saranno anche tre pagine a disposizione dei tifosi. Problema risolto quindi per la buona pace di coloro che ne chiedevano fortemente il ritorno e grazie anche ......alle pressioni del nostro sito.

20 Settembre 2004 - Lodi: grazie e tutti al Castellani -  Grazie e ancora grazie per averci seguito numerosi anche nella trasferta di Verona: vedere uno spicchio di stadio azzurro a Verona è stato bellissimo! Spero tanto che i nostri supporter sia numerosissimi anche martedì sera quando dovremo affrontare la Ternana al Castellani. La loro presenza sarà determinante!     (Empolifc.com)

14 Settembre 2004 - Lanciato un martello di 4 chili contro il capo della Polizia -  Avevano le sciarpe per camuffare il volto. E, approfittando del buio hanno lanciato contro il dirigente del commissariato di polizia e alcuni agenti che erano con lui un martello del peso di circa 4 chili. L'episodio è avvenuto sabato sera, dopo la partita Empoli-Ascoli. Protagonisti di questo brutto episodio alcuni ultras.azzurri che stavano cercando di entrare in contatto, nello spazio antistante lo stadio sul lato del torrente Orme, coi tifosi ospiti. Il dirigente Bruno D'Agostino e i suoi agenti, intervenuti per evitare che le due tifoserie si scontrassero, era riuscito a far indietreggiare il gruppo di empolesi. Ma, qualcuno, proprio approfittando del buio e del fatto che gli agenti erano in numero esiguo ha lanciato il pesante martello. «Che per fortuna non ha colpito nessuno, altrimenti avrebbe provocato danni seri», spiega D'Agostino, assai arrabbiato per quel che è accaduto. «Non era mai successo prima - dice - Da parte dei tifosi dell'Empoli c'era sempre stata la massima correttezza, sia per il loro comportamento sugli spalti, sia per il rapporto con noi. Ma se vogliono il pugno duro, siamo in grado di accontentarli. E comunque, abbiamo avviato le indagini per scoprire chi si è reso responsabile di quel gesto». Una volta individuato, il tifoso azzurro rischia di essere denunciato per tentato omicidio.    (Il Tirreno)

14 Settembre 2004 - I tifosi empolesi donano strumento all'Ospedale -  Il cuore dei tifosi dell'Empoli non batte solo per i colori della loro squadra ma hanno avuto un nobile pensiero verso i bambini ricoverati nel reparto di pediatria del "San Giuseppe". I soci del Centro di
coordinamento dei club sostenitori della squadra azzurra hanno donato un pulsossimetro del valore di 2.146,80 euro. È uno strumento che permette un monitoraggio non invasivo (grazie a un semplice braccialetto legato al polso) della saturazione in ossigeno dell'emoglobina (ossigenazione del sangue) e quindi il riconoscimento precoce dell'ipossiemia (diminuzione dell'ossigeno ematico) e un monitoraggio della frequenza cardiaca. Lo strumento è già in funzione al nido del reparto di pediatria, dove i neonati sono controllati quotidianamente, con la possibilità di conoscere la loro situazione cardiovascolare. La donazione dei tifosi dell'Empoli come detto supera i 2.000 euro, una somma importante destinata sulle prime ad un'altra iniziativa: «Quel denaro - spiega Athos Bagnoli, presidente dell'Unione Clubs Azzurri - era stato raccolto nel corso dell'anno per organizzare il "Panino azzurro", la festa di tutti i tifosi a fine stagione. Con la retrocessione dell'Empoli in B, abbiamo deciso di devolvere quella somma in beneficenza. La scelta di destinare il denaro al reparto di pediatria di Empoli è stata praticamente unanime. La nostra intenzione è quella di ripetere questo gesto anche in futuro, sempre a favore di pediatria». un grazie dell'AsI 11 arriva direttamente dalla dottoressa Marianella Turini, direttore di pediatria: «L'iniziativa è da sottolineare per la sensibil
ità dimostrata, e perché il pulsossimetro è uno strumento utilissimo e di cui non potevamo ancora disporre. Potremo capire con molto anticipo se i neonati hanno problemi al cuore o respiratori».    (Il Tirreno)

14 Settembre 2004 - Iniziative PER VIVERE EMPOLI -  Due iniziative gratuite vivamente consigliate, un'opportunità  per saperne di più su Empoli e la sua storia:
Domenica 19 settembre ore 15,30 - Visita guidata al borgo di Monterappoli, area della Rocca dei Guidi e resti delle fortificazioni di epoca successiva. Escursione al Torrino di avvistamento di Montepaldi. A cura di Leonardo Terreni. Ristoro e degustazione di prodotti tipici. Luogo di ritrovo: Campo sportivo. Luogo di ristoro: Pieve di San Giovanni
Domenica 26 settembre ore 16,30 - Visita guidata ai tratti visibili della cerchia muraria di Empoli, Porta Pisana, Bastione di Santa Brigida, Bastione di Via Salvagnoli, Bastione degli Innocenti, Torre dei Righi e Torre dei Frati. A cura di Emanuela Ferretti. Luogo di ritrovo: Piazza dei Leoni

13 Settembre 2004 - La campagna abbonamenti continua -  Complice il prezzo onesto e giusto c'è stato il boom degli abbonamenti. Anche l'Empoli (che pensava di farne neppure 500 dimostrando scarsa fiducia nella fede dei suoi tifosi) si è trovato impreparato. Il risultato sono state file interminabili di ore e persone che se ne andavano imprecando senza averlo potuto fare. Qualcuno che l'aveva gia prenotato e doveva ritirarlo ha fatto inutilmente anche la seconda fila in quanto sabato sono terminate anche le 2000 tessere che erano state stampate. Circa 2.300 gli abbonamenti attualmente fatti (un successo se si pensa che lo scorso anno in A ne sono stati fatti 3.300). Comunque fino alla partita prossima si possono ancora sottoscrivere e complice l'ottimo momento della squadra, l'entusiasmo creatosi per l'ottimo esordio e considerando i prezzi contenuti per vedere tutte le partite, le aspettative sono di avvicinare di molto il numero dello scorso anno. Ce la possiamo fare e questa è senz'altro una grande vittoria di noi tifosi organizzati che da tempo chiediamo dei prezzi onesti e giusti per vedere le partite in modo da riavvicinare la gente allo spettacolo dal vivo allo stadio e toglierla dalle poltrone di casa. 

La coda all'Empoli Point per gli abbonamenti (Foto Ferro)

9 Settembre 2004 - Regolamento Serie B: decisi playoff e playout -  Vengono promosse in serie A direttamente le prime due della classifica finale. Sale subito anche la terza classificata ma solo se il distacco dalla quarta dovesse essere di 10 o più punti: con meno di 10 punti scattano i playoff (3^ contro 6^, 4^ contro 5^ e finale). Retrocedono in serie C1 le ultime tre e la quart'ultima se ci sono 5 o più punti di distacco con la quint'ultima. In caso contrario ci saranno i playout.

1 Settembre 2004 - Abbonamenti 2004/05:  -  L'Empoli comunica i prezzi degli abbonamenti per la stagione 2004-2005. E' stato raccolto l'appello del tifo organizzato che avevamo fatto per una campagna abbonamenti che premiasse i tifosi più fedeli e assidui con una politica dei prezzi giusta. Adesso tocca a noi dimostrare l'affetto che ci lega alla squadra che rappresenta la nostra città. Qualunque sia la categoria chi ama Empoli ci sarà sempre.
Per i vecchi abbonamenti è previsto un termine di prelazione fino al 5 settembre per i soli posti numerati. Gli abbonamenti potranno essere sottoscritti all'Empoli Point (0571-591470) presso lo Stadio Carlo Castellani tutti i giorni non festivi dalle ore 15,30 alle 19,30 e SABATO DALLE 10 ALLE 13. A tutti gli abbonati la Computer Gross, sponsor ufficiale Empoli FC, regalerà la t-shirt del nuovo campionato di calcio e un buono sconto per l'acquisto di un computer.
I ridotti sono relativi alle seguenti categorie: donne, militari, invalidi e ragazzi dai 9 ai 14 anni. Per il solo settore di Maratona inferiore è possibile sottoscrivere l'abbonamento ridotto fino ai 18 anni di età. L'abbonamento è valido per tutte le 21 partite. Nella tabella sotto, tra parentesi i prezzi dello scorso campionato:

     Nuovi Abbonati       Vecchi Abbonati       Ridotti Nuovi       Ridotti Vecchi    
Maratona Inferiore  100  (190) 80  (165) 50 (150) 50 (110)
Maratona superiore 150  (390) 100  (260) 100 (350) 100 (350)
Tribuna Inferiore numerata 250   (750) 200  (700) 200 (550) 200 (500)
Poltrona Numerata 350 (1.300) 280 (1.170) 250 (900) 250 (800)
Poltronissima 600 (2.200) 480 (1.980)

31 Agosto 2004 - Mercato: tutto in un giorno ciò che non succede in due mesi -  L'Empoli ha ceduto in comproprietà all'Udinese  Belleri, Cribari e Di Natale. All'Empoli andranno in prestito Syabonga Nomvethe (attaccante -26 anni - Sudafrica) e in comproprietà il centrocampista Sergio Almiron (centrocampista - 23 anni - Argentina). -Il Parma acquista a titolo definitivo Grella e manda in prestito all'Empoli Slatko Dedic (attaccante - 20 anni - Slovenia). -Rocchi viene ceduto in comproprietà alla Lazio.  -Giampieretti viene ceduto al Modena e D'Aniello al Chieti. -Presi Igli Vannucchi (centrocampista) dal Palermo in comproprietà e Richard Vanigli (difensore - 33 anni) dal Livorno.

Agosto 2004

"OVUNQUE ANDATE, PER CIELI PER TERRE E PER MARI, RICORDATEVI DI PORTARE SEMPRE  CON VOI IL NOME DI EMPOLI E SIATENE FIERI, CON CHIUNQUE"  
BUONE VACANZE A TUTTI GLI EMPOLESI
 web

Luglio 2004

14 Luglio 2004 - Programma amichevoli pre-campionato-  24 luglio, Pontedera- Empoli, ore 20.45 a Pontedera --- 28 luglio, Massese-Empoli, ore 20.45 a Massa --- 31 luglio, Cappiano-Empoli, ore 20.45 a Forte dei Marmi --- 4 agosto, Empoli-Disoccupati, ore 16 a Empoli --- 7 agosto, Pistoiese-Empoli, ore 20.45 a Pistoia

13 Luglio 2004 - Le date della prossima stagione -  SERIE A: Inizio: domenica 12/09/2004 - Turni infrasettimanali: mercoledì 22/09/2004, mercoledì 27/10/2004, mercoledì 10/11/2004, giovedì 06/01/2005, mercoledì 02/02/2005 - Soste: 10/10/2004 (qualif. Mondiali), 21/11/2004 (amich. Cina-Italia), 26/12/2004 (sosta natalizia), 02/01/2005 (sosta natalizia), 27/03/2005 (qualif. Mondiali) - Termine: domenica 29/05/2005 - SERIE B:  Inizio: sabato 11/09/2004 - Altre date da definire - COPPA ITALIA (Tim Cup) - 1/ma fase a gruppi: sabato 14/08/2004, domenica 22/08/2004, mercoledì 01/09/2004 - 1/o turno: mer. 15/09/2004 (a) - mer. 29/09/2004 (r) - Ottavi: mer. 22/12/2004 (a) mer. 12/01/2005 (r) - Quarti: mer. 26/01/2005 (a) mer. 02/03/2005 (r) - Semifinali: mer. 20/04/2005 (a) mer. 11/05/2005 (r) - Finali*: mer. 12/06/2005 (a) mer. 15/06/2005 (r) - * Le date delle finali di TIM CUP potranno essere anticipate qualora si rendano disponibili altre date nel corso della stagione. 

10 Luglio 2004 - Pronto ricorso per le iscrizioni illegittime:  -  Due abbonati dell'Empoli e la società che gestisce la commercializzazione del marchio Empoli hanno fatto ricorso al Tar del Lazio per difendere la società del presidente Corsi in caso di iscrizioni illegittime di club al prossimo campionato di serie A. E lo stesso Empoli ha fatto ricorso alla Corte Federale contro la norma che impedisce la difesa in caso di iscrizioni illegittime. Con queste due mosse, se ci sarà la possibilità, l' Empoli cerca di evitare la serie B. I ricorsi al Tar della All Sport srl e dei tifosi e quello alla Corte federale del club azzurro sono gestiti dallo studio legale Morbidelli, attraverso l' avvocato Alberto Bruni. "Abbiamo chiesto alla Covisoc - spiega il legale - l' accesso agli atti che le società presenteranno per le iscrizioni alla serie A perchè vogliamo controllare la regolarità dei documenti. Non abbiamo ancora avuto risposta, solleciterò la Federcalcio".     (Kwcalcio)

6 Luglio 2004 - Mondiali antirazzisti al via dal 7 al 11 -  Come tutti gli anni si svolgono a Montecchio (RE) i mondiali antirazzisti fra gruppi ultras europei organizzati per sensibilizzare contro il razzismo negli stadi. Al torneo partecipano 200 squadre di 40 nazionalità. Ma la manifestazione naturalmente non è solo torneo di calcio. Le partite sono inserite tutti i giorni in un contesto di concerti, dibattiti, mostre, filmati, ristoranti, bar, campeggio, iniziative culturali, teatro da strada e tanto altro a cui partecipano migliaia e migliaia di giovani e meno giovani. Una bella manifestazione organizzata dal Progetto Ultrà di Bologna che ha visto i gruppi empolesi sempre partecipi e attivi con le iniziative antirazziste. L'occasione per una esperienza multiculturale diretta che arrichirà senz'altro il bagaglio personale di chi decidesse di farci un salto. 
Tutte le informazioni necessarie sul programma e come arrivare le potete trovare visitando il sito dei MONDIALI ANTIRAZZISTI

4 Luglio 2004 - Raduno degli azzurri: -  Oggi l'Empoli si è radunato allo stadio Castellani praticamente con i soliti giocatori con cui ci aveva lasciato al termine del campionato, visto la stasi del mercato, unica novità l'allenatore Somma. Il raduno è stato praticamente solo per gli addetti ai lavori (giornalisti in primis) presentando la squadra in sala stampa e disattendendo le aspettative del centinaio di tifosi che sono stati oltre un'ora a sedere in tribuna nell'attesa di vedere almeno sfilare i propri giocatori. Al termine partenza per il ritiro di Vinci. Visto l'esiguità del numero dei presenti un pò più di considerazione poteva esserci per chi aveva sfidato il caldo della domenica pomeridiana per presentarsi allo stadio. La presentazione ufficiale ai tifosi dovrebbe esserci più avanti, sperando che stavolta avvenga in un altro luogo abbandonando il "forno" del Palazzetto dell'Esposizioni visto che anche la scaramanzia quest'anno è andata a farsi benedire. Sarebbe auspicabile un rafforzamento del legame fra Empoli società e Empoli città  che farebbe pertanto cadere logicamente la scelta in un giorno di Martedi o Giovedi (sfruttando le serate di Luci della Città) e su un luogo forte e caratteristico delle radici empolesi, Piazza dei Leoni o Piazza della Vittoria per esempio. Staremo a vedere quale sarà la decisione della dirigenza.     (Web)
                                                                                                                ********************
Corsi: - Si riparte. Il primo obiettivo è quello di recuperare il morale nostro e degli sportivi empolesi e non. Si parla di futuro e di possibili colpi di scena: noi siamo una realtà di serie B a meno che non succeda qualcosa a livello di giustizia sportiva. In Italia si cerca sempre di tamponare, di rinviare al domani le decisioni più sofferte. Chi agisce secondo le regole come noi, in questo caso, probabilmente, viene penalizzato. Detto questo penso che l'Empoli sia una grande realtà del calcio italiano. Abbiamo preso un allenatore vincente con un bagaglio tecnico importante e con tanto entusiasmo. Ripartiamo da qui!'. Somma: - Sono molto felice: la mia prima richiesta era stata quella di toccare la rosa il meno possibile. Qui ci sono una forte cultura del lavoro e un sistema di gioco ben radicato. L'Empoli ha molti uomini sul mercato, sta ricevendo molte richieste per alcuni suoi giocatori e ciò significa che il valore di questi calciatori e' davvero alto. Ciò che e' importante è che dietro a coloro che sono richiesti dalle altre società ci sono ragazzi con grandissime qualità. E questo mi rende veramente soddisfatto dell'organico attuale.  (empolifc.com)

4 Luglio 2004 - Invito al raduno ultras antirazzista di Sochaux (Francia): -  "Il RSRA e la Seconde Nord Sochaux (Francia) vi invitano al Raduno Ultra Antirazzista 2 - 23-24-25 luglio 2004. La sigla RSRA significa « Réseau Supporter de Résistance antiraciste » (Rete Tifoso di Resistenza Antirazzista), rete fondato nel 2002. Il RSRA se definisce come un movimento di tifosi di cui il principale ruolo è la lotta contro il razzismo e la discriminazione negli stadi. Siamo anche concernati per le altre questione che toccano alla cultura delle curve : il calcio moderno, la reprezzione crescente negli stadi, etc. Da 2003 abbiamo decidato di organizzare ogni anno un evento di apertura nazionale e possibilmente internazionale. L’anno scorso, più di cento ultras si sono ritrovati in occasione di questo Raduno organizzato da la Horda Frenetik Metz: gruppi e ragazzi ultras di Sochaux, Tolosa, Rennes, Marsiglia, Monaco, Bordeaux, del Luxemburgo, di Swizzera e d’Allemania. Questi tre giorni di festa saranno l’occasione di scambiare idee, esperienze e suggerimenti. Ci sarà un dibattito aperto a tutti e per tutti. Lo scopo della discussione sarà di emendare il manifesto dello RSRA, votato l’anno scorso, e di dare li orientamenti del rete per la staggione 2004/2005. Venerdi 23/07: accoglienza delli primi arrivati, iscrizione per il torneo, installazione del campeggio (dunque portate tenda e sacco a pelo). Serata musicale con dj’s (rocksteady, ska, punk, Oi!, hardcore, hip-hop, Techno, etc.). Sabato 24/07: accoglienza delli ultimi arrivati, il dibattito cominciara circa al mezzogiorno. Il torneo inizierà il pomeriggio e durerà fino alle 20 ore. Dopo il torneo, concerto fino alla alzata del sole… Domenica 25/07: seconda fase del torneo e rimessa delle coppe. Questa invitazione è destinata ai gruppi ma non solo. Se il gruppo non è interessato per una partecipazione nel su proprio nome, grazie di diffondere l’informazione ai vostri membri.  Per alcuno contatto o informazione: RSRAfootball@aol.com    Amicizia ultras. RSRA Sez. Sochaux"

2 Luglio 2004 - Le nuove maglie  -  Ecco le nuove maglie prodotte dalla Asics che indosserà la nostra squadra per la stagione 2004-05 .

Le nuove maglie

1 Luglio 2004 - Raduno domenica: i convocati -  Domenica 4 luglio alle ore 18.00 la squadra dell'Empoli si radunerà allo stadio Castellani per il ritiro che si svolgerà a Vinci. 
I convocati a disposizione del nuovo allenatore Somma per il momento sono:  
Daniele Balli - Mario Cassano - Christian Paoletti - Manuel Belleri - Andrea Cupi - Emilson Sanchez Cribari - Andrea Raggi - Francesco Pratali - Andrea Coda - Stefano Lucchini - Riccardo Bonetto - Flavio Giampieretti - Fabrizio Ficini - Vincenzo Grella - Paolo Zanetti - Damiano Mitra - Massimiliano Cappellini - Francesco Lodi - Antonio Buscè - Pasquale Foggia - Francesco Tavano - Antonio Di Natale - Mirco Gasparetto - Tommaso Rocchi. 

24 Giugno 2004 - Mercato, primi movimenti -  Ecco le prime attività di mercato svolte dall'Empoli F.C.: rinnovato il contratto a Balli per un'altra stagione; per quanto riguarda Gasparetto, Foggia e Zanetti c'è stato il rinnovo della partecipazione; per quanto riguarda Lucchini c'è stata la risoluzione definitiva in favore dell'Empoli.
Il Cagliari ha esercitato il diritto di opzione per acquisire il 50% di Agostini e allo stesso modo anche il Vicenza ha esercitato il diritto di opzione per acquisire il 50 % di Lodi. A proposito di Lodi la società si riserva di esercitare il diritto di contro-opzione nei prossimi giorni. Per quanto riguarda Bonatti c'è stato il rinnovo con la Carrarese; per Zacchei c'è stato il rinnovo con il Prato; per Villagatti c'è stato il rinnovo con la Sangiovannese; per Fusi c'è stato il rinnovo con il Grosseto.  
      (Empolifc.com)

27 Maggio 2004 - PUBBLICITA' SUL MURO DEI TIFOSI -  Avverto i frequentatori del sito che la pubblicità che vi si apre automaticamente quando entrate sul muro non è insderita da me ma direttamente dalla redazione di Tifonet su tutti i siti e servizi appoggiati al loro server (il muro è uno di questi). Conseguentemente il pop pubblicitario apre la possibilità di scaricare un programma dialer, naturalmente cliccare NO altrimenti avviate lo scarico del programma (ai relativi costi). Questo invito a scaricare il dialer si riapre in successione almeno per 2-3 volte Questa pubblicità si dovrebbe vedere una sola volta, cioè con la solita connessione quando tornate sul muro o andate su altri siti Tifonet non vi si dovrebbe riaprire più. Se staccate il collegamento ad Internet e poi lo riattivate vi riconoscerà come nuovi e vi ripropinerà la pubblicità. Qualche volta il computer potrebbe anche subire un blocco al momento che chiudete il pop della pubblicità (in questo caso la volta dopo conviene lasciare la finestra aperta).
Purtroppo non ci si può fare niente....o si toglie il muro o si piglia così com'è. Mi hanno detto che è una cosa sperimentale e che poi sarà tolta.
Questo per prenderne le distanze visto che mi è stato chiesto da più parti se fosse opera mia, cosa che assolutamente non è.      WEB

24 Maggio 2004 - Somma nuovo tecnico: "Forse verremo ripescati in A" - Il nuovo allenatore dell'Empoli é Mario Somma, tecnico che in questa stagione ha riportato in serie B l'Arezzo. A confermarlo é lo stesso Somma attraverso i microfoni di Radiogoal, la trasmissione in onda su KissKiss Napoli. Per il tecnico potrebbe trattarsi di un salto doppio in quanto il club toscano, retrocesso in B, potrebbe ottenere il ripescaggio in seguito ai tanti avvenimenti (crisi finanziaria, scommesse) che stanno sconvolgendo il mondo del calcio. "Secondo i dirigenti - ha dichiarato Somma - la possibilità di giocare la prossima stagione in A é concreta".        (Yahoo.com)


  


Home Page        Rangers 1976 Empoli