ARCHIVIO NEWS EMPOLI 2005-2006

Le notizie importanti passate dalla home page dei Rangers nel campionato di serie A 2005/2006
relative alla squadra e ai tifosi dell'Empoli Calcio nonchè altre ritenute importanti per gli empolesi

In questo spazio vengono inserite tutte le notizie apparse sul nostro sito nell'anno in corso 
in modo che non vadano perse e affinchè possano essere lette anche in futuro.

Serie A 1997/98 - Serie A 1998/99 - Serie B 2000/01 - Serie B 2001/02 - Serie A 2002/03 - Serie A 2003/04 - Serie B 2004/05 - Serie A 2005/06 - Serie A 2006/07


Maggio 2006

30 Maggio 2006 - Commenti 2° Memorial Emiliano Del Rosso raduno ultras 2006 - Comunicato stampa rilasciato dai Desperados Empoli che presenta il "2° Memorial Emiliano Del Rosso": Due anni fa a causa di un incidente stradale veniva a mancare Emiliano Del Rosso, grande tifoso dell'Empoli F.C. e membro dei Desperados, gruppo storico della tifoseria Empolese. Con loro seguiva la squadra azzurra ovunque e comunque, condividendo dei valori che chi non è Ultras difficilmente può immaginare. In suo ricordo organizziamo un "Memorial" di 3 giorni a base di musica, calcio, bevute ed allegria perchè Emiliano avrebbe voluto così. Quest'anno sarà la seconda edizione e la festa si svolgerà nei giorni venerdì 9, sabato 10 (con la partecipazione speciale dei LATTE+) e domenica 11 giugno presso il campo sportivo di Monteboro ad Empoli (FI) ed oltre alla tifoseria Empolese saranno presenti gli Ultras di altre città come Perugia, Parma, Montevarchi, Bordeaux, Fasano e tanti altri... perchè il mondo degli Ultras non è solo violenza come i benpensanti vorrebbero far credere, ma sopratutto amicizia, lealtà e rispetto. Il ricavato del "Memorial" sarà interamente devoluto in beneficenza.
Ciao Emiliano... DESPERADOS EMPOLI.

 Volantino del 2° Memorial Emiliano Del Rosso

25 Maggio 2006 - Commenti Su Antenna 5 si parla dello stadio - Questa sera ore 21-22,30 su Antenna 5 ci sarà una trasmissione dedicata interamente allo Stadio Carlo Castellani. "Dovrebbero" essere presenti sia il Presidente dell'Empoli Fabrizio Corsi che la Sindaca di Empoli Luciana Cappelli. Sicuramente per il prestigio della nostra comunità sarebbe bene riuscire a trovare una soluzione che accontenti tutti:  Comune, Società ma soprattutto i tifosi che chiedono in primis di giocarsi la serie A nel loro stadio di Empoli ma soprattutto di risolvere finalmente questo annoso problema che puntualmente si ripresenta e che non ci dà certo decoro nel resto d'Italia. Noi vorremmo che si uscisse da questa situazione di stallo con  una soluzione definitiva. Togliere la pista (spostandola in altro luogo) e una Curva Nord diritta a ridosso della porta è la soluzione ottimale che piacerebbe ai tifosi, da fare anche con una programmazione protratta nel tempo ma con la certezza finalmente di aver risolto il problema del Castellani.
Potete inviare i vostri commenti a Antenna 5 via e-mail sport@antenna5.net oppure telefonando al n. 0571-944444
Partecipa al nostro
SONDAGGIO: Seguirai l'Empoli anche se dovesse giocare a Firenze?  

14 Maggio 2006 - Commenti Stadio Castellani: quale futuro? - (dalla fanzine Rangers n. 161 14/05/06 Empoli-Ascoli)
Dopo tanti anni siamo ancora a parlare del problema stadio. Anche in questo fine campionato, come del resto accade ogni anno, la polemica sul Castellani si è puntualmente accesa ma sembra che la soluzione attesa da anni, sia stata trovata (almeno per il permesso per giocare al Castellani). 
Sapevamo tutti che questa sarebbe stata l’ultima deroga che ci veniva concessa ma, come al solito, si è aspettato da ultimo per risolvere il problema dello stadio. Se non altro stavolta si è sicuri che svolgendo alcuni lavori avremo il permesso di giocare comunque ad Empoli. E’ la soluzione trovata dal Comune, con 800.000 euro stanziati, verranno eseguiti i lavori risistemando la Curva Sud sostituendo le vecchie strutture con nuove tribune con posti a sedere. In questo modo si raggiungono i 16.000 posti a sedere e superando il numero minimo imposto dalle norme di sicurezza che vuole una capienza di almeno 15.000 posti a sedere (che per Empoli bastano ed avanzano) l’autorizzazione verrà concessa. 
Questa soluzione non è stata però bene accolta dall’Empoli Calcio; infatti, l’adeguamento inferiore al limite richiesto dalla Lega, 20.000 posti, numero di capienza necessario per ottenere la quota sulla mutualità (la percentuale sugli incassi che si riscuote dalle altre squadre quando si gioca in trasferta: non si prende e non si dà). Il mancato introito sarebbe di neanche un milione di euro, che però per l’Empoli Calcio sarebbero “vitali”. Per questo motivo il presidente Corsi ha sbottato dicendo che a queste condizioni porta la squadra a disputare le partite interne a Firenze, grazie alla disponibilità già assicurata dall’Amministrazione Comunale fiorentina prontamente interpellata. In tutta franchezza, crediamo (e soprattutto speriamo) che l’intenzione di Corsi sia soltanto quella di provocare il Comune, perché anche lui sa bene che andare a giocare a Firenze sarebbe controproducente per le sue tasche. A parte il differente costo di affitto dell’impianto (il Castellani costa 100.000 euro, Firenze circa 650.000……..guadagno quindi quasi azzerato), c’è da considerare che quasi nessuno dei tifosi azzurri seguirà la squadra a Firenze, alzi la mano infatti, chi sarebbe disposto a fare in su e giù da Firenze.…un sondaggio proposto all’uopo sul nostro sito (www.rangers.it) è nettamente contrario a questa stupida soluzione e spero che la volontà espressa venga presa in considerazione:
NO non seguirei la squadra a Firenze 79.4%
SI, andrei comunque a Firenze 17.2%
Non so, devo decidere 3.4%
Riportato sui 5.700 empolesi in media allo stadio neanche 1.000 lo seguirebbero a Firenze!! Per cui siamo convinti che un sistema verrà trovato: è nell’interesse di tutti. Finalmente il Comune fa quello che può per garantire alla squadra di giocare ad Empoli, non si può certo pretendere che spenda soldi pubblici anche per fare quel qualcosa in più necessario solo per far guadagnare soldi ad una Società privata. Questo lo capiamo e pensiamo che da un certo punto in poi dovrebbe pensarci l’Empoli che è il maggior interessato ad avere questi introiti extra nella sua cassa. Reputiamo altresì che uno stadio da 16mila posti per la città di Empoli sia perfetto, forse addirittura troppo e lo dimostra il fatto che il pienone quest’anno non lo si è fatto nemmeno con le grandi squadre. L’unico dubbio riguarda il come risistemare lo stadio. 
Noi come sempre abbiamo detto, vorremo che se ci si mette le mani ci si devono mettere per bene prevedendo, anche in un futuro prossimo, la soluzione di togliere la pista e di fare una curva “diritta” attaccata al campo dove potervi un giorno trasferire il tifo empolese. Per fare ciò occorrono quattro cose ben distinte: 1)togliere la pista spostandola in altro loco 2)rifare la Curva Sud 3)rifare la Tribuna Coperta (che cade a pezzi) e 4)fare la Curva Nord attaccata al campo.
Il vice Sindaco Filippo Sani ha confermato che il fare la Curva Sud come vogliono farla non impedisce in un futuro di fare gli altri lavori necessari che prima o poi vanno sicuramente eseguiti. In effetti a pochi importa se la Curva Sud Ospiti sarà “curva” e l’altra “diritta”: tipo Siena per capirsi. Sarebbe quindi un primo passo fatto, un primo punto dei quattro già completato verso l’obiettivo finale. Ne restano poi da attuare gli altri tre….e non è certo poco. Messa così la cosa a noi ci potrebbe anche garbare e vogliamo sperare che finalmente si giunga alla soluzione che noi da sempre auspichiamo. Attendiamo fiduciosi la soluzione e il progetto ufficiali per avere le idee più chiare
.
                                                                                                                             (fanzine Rangers n. 161 Empoli-Ascoli )

9 Maggio 2006 - Commenti SONDAGGIO  Il presidente dell'Empoli Corsi: giocheremo a Firenze - Il Presidente Corsi dice che c'è disponibilità da Firenze. Lo stadio di Empoli è inadeguato e il presidente Corsi, sta lavorando per portare l' Empoli a giocare a Firenze. Il Comune di Empoli ha promesso di spendere 800.000 euro per adeguare lo stadio ai 16.000 posti seduti che ci garantirebbero l'autorizzazione per giocare a Empoli. Così facendo però non vengono raggiunti i 20.000 posti minimi che la Lega vuole per erogare la mutualità alle società (perdita per l'Empoli calcolata in circa 1.100.000 euro l'anno). "Allo stato attuale andiamo a giocare a Firenze - dice il presidente azzurro - I primi incontri con la Fiorentina e il Comune di Firenze sono stati positivi. C'e' la disponibilità da parte di tutti a ospitare l'Empoli al Franchi e quindi nei prossimi giorni scenderemo nei dettagli. Non abbiamo intenzione di rinunciare ai soldi della mutualità. Andremo a giocare a Firenze. Ci dispiace per i tifosi, che dovranno sopportare dei disagi''.           (ANSA - TELEVIDEO RAI)
Potete inviare i vostri commenti che saranno pubblicati su Il Tirreno tramite SMS al n. 340-4399996 oppure via e-mail empoli.it@iltirreno.it 
Potete inviare i vostri commenti a Antenna 5 via e-mail sport@antenna5.net oppure telefonando al n. 0571-944444
Partecipa al nostro
SONDAGGIO: Seguirai l'Empoli anche se dovesse giocare a Firenze?  

8 Maggio 2006 - Commenti SONDAGGIO Intertoto: appello "a cuore aperto" al Presidente Corsi - C'è una piccola grande possibilità di acciuffare il posto che dà diritto a disputare il Torneo Intertoto, torneo che alla fine assegna dei posti per la coppa Uefa. Se vinciamo contro l'Ascoli la possibilità potrebbe diventare certezza, anche magari grazie alla rinuncia di qualche altra squadra. Voci però dicono che Lei, Presidente Corsi, se ne presentasse l'occasione, rinuncerebbe a questo diritto. Come si fa a rinunciare ad un ulteriore "tacca" di merito nella nostra/Sua splendida storia!
Se ciò dovesse accadere e si dovesse rinunciare, come accanito e affezionato tifoso da decenni, non mi perito a dirLe che MI SENTIREI PROFONDAMENTE DELUSO E AMAREGGIATO .
Presidente, lo sappiamo anche noi che non è come una promozione che porta soldi nelle casse della società ...........però con un piccolo sacrificio questa partecipazione porterebbe SOLO onore e gloria alla società, alla città e ai suoi tifosi........e Le par poco.........NOI TIFOSI VIVIAMO PER QUESTO!!!!
MAMMA MIA...........CHE INVIDIA DA PARTE DEGLI ALTRI E CHE SODDISFAZIONE SAREBBE DA PARTE NOSTRA!!
Poi il resto passa in secondo piano........ chi se ne frega se a giocare invece della prima squadra (che giustamente non sarà ancora pronta per la preparazione e deve pensare al campionato) si mandano i ragazzi della Primavera o della Beretti (volendo si potrebbe giocare anche noi tifosi se ci fa un cartellino provvisorio ) .......... si perde 10 a 0 e si va fuori........ pazienza........... ma negli annali resterà per sempre la soddisfazione dell'Empoli, di Empoli e dei suoi tifosi di aver partecipato ad una competizione europea.
Una sola partita e una sola trasferta ci basta e avanza........... e poi si immagina come sarebbero contenti i giovani azzurrini di poter giocare loro questa partita in Europa e noi al seguito a tifare per loro.
Poi si perde 10-0 e si ritorna TUTTI contentissimi a casa............ ma la soddisfazione resterà per sempre.......... e LE SAREMO GRATI IN ETERNO!
Grazie presidente!!

In Toscana per adesso nessuno tranne la vecchia Fiorentina (non più esistente) e il Pisa (in Mitropa Cup) si possono fregiare di questo ambito titolo.
Andiamo Presidente............se ci fosse la possibilità non getti dalla finestra questa opportunità di aumentare il nostro/Suo prestigio ........... e soprattutto non tradisca le aspettative dei Suoi tifosi............ se arriva la possibilità ci dia l'Europa e la nostra prima trasferta all'estero con la possibilità di portare il nome di Empoli e i nostri colori fuori dai confini italiani .......... manca la ciliegina sulla torta della nostra/Sua favolosa storia.
NON MI (CI) DELUDA!! 
 
                                                                                                           WEB R*E 1976          (vota il
SONDAGGIO)

Commenti  ORGOGLIOSO DI ESSERE EMPOLESE? DIMOSTRALO!! 
COL TUO CINQUE PER MILLE CI AIUTI A FARE GRANDE EMPOLI

AIUTA LA TUA CITTA' SENZA SPENDERE UN EURO

Per la tutela del patrimonio storico, artistico e monumentale di Empoli c'è  una nuova, straordinaria, opportunità: anche tu puoi dare il tuo piccolo contributo con una semplice firma. Con la nuova normativa fiscale, infatti, al momento della compilazione della tua denuncia dei redditi puoi destinare a organizzazioni non profit il 5 per 1.000 delle tue imposte (fermo rimanendo il vecchio 8 per 1.000 che resta di destinazione religiosa). Se non firmi il tuo 5 per 1.000 non va a nessuno e resta allo Stato.
Nello spazio dedicato alla scelta per la destinazione del cinque per mille in fondo alla dichiarazione dei redditi è necessario firmare nel riquadro “Sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale, delle associazioni e fondazioni” e inserire il codice fiscale dell'Associazione Archeologica di Empoli e cioè il numero

 91000750488

Se tutti gli empolesi (ma l'invito è rivolto naturalmente anche a chi risiede fuori di Empoli) sensibili a scoprire, rivalutare e divulgare la propria storia locale  si ricorderanno di compiere questo semplice gesto, potremo contare in futuro su nuove importantissime risorse per la tutela del patrimonio archeologico e storico dell'empolese valdelsa e del valdarno inferiore, che richiede oltre al nostro impegno di VOLONTARIATO sempre maggiori risorse economiche per attrezzature e campagne di scavo e ricerca. 
La nostra
Associazione di volontariato no-profit, della quale faccio parte, da oltre 30 anni tutela il patrimonio storico di Empoli, con campagne di scavi, segnalazioni, recuperi, studi, ricerche, restauri, tutele e sopralluoghi archeologici, convegni, informative e tutto ciò che riguarda la nostra storia passata. In un futuro abbastanza prossimo apriremo anche un Museo Archeologico nei locali degli ex bagni pubblici per mostrare agli empolesi e al mondo intero tutto quanto di bello abbiamo scoperto e trovato in tutti questi anni di scavi alla ricerca delle nostre radici passate (e vi posso assicurare che il materiale è tantissimo).

FIRMA E FAI FIRMARE PARENTI E AMICI
(MA SOPRATUTTO DIVULGA E CONVINCI) 

PER IL 5 PER 1000 ALLA NOSTRA ASSOCIAZIONE E ALLA TUA CITTA'

A te non costa nulla. Per la storia, l'archeologia e il prestigio empolese può significare tantissimo.
                                                                                                                                                                                           WEB R*E 1976

5 Maggio 2006 - Commenti 3° Torneo benefico di calcio intitolato a Emiliano e Pepe
Volantino del Torneo per Emiliano e Pepe

4 Maggio 2006 - Commenti Gigi Cagni sarà l'allenatore anche per il prossimo anno - Oggi pomeriggio l'Empoli Calcio ha comunicato che è stato rinnovato di un anno il contratto a Gigi Cagni che quindi sarà l'allenatore dell'Empoli anche per il prossimo campionato di Serie A 2006-07. 
Il nostro sondaggio è durato neanche un giorno ma ha dimostrato che Cagni era l'allenatore che la maggior parte degli empolesi avrebbe voluto. Ecco i risultati del sondaggio iniziato solo ieri: 

 Gigi Cagni   (33 voti)   47.8%
 
 Walter Mazzarri   (11 voti)   15.9%
 
 Silvio Baldini   (7 voti)   10.1%
 
 Mario Somma   (6 voti)   8.6%
 
 Luca Cecconi   (5 voti)   7.2%
 
 Un altro fuori da questa lista   (7 voti)   10.1%
 

                                                              69 voti  in totale in un giorno

3 Maggio 2006 - Commenti Sul nostro muro inserita la sezione dei sondaggi - In questo spazio chiunque, anche se non registrato, può dare il proprio parere su questioni che riguardano il calcio empolese o che ci interessano più da vicino. Sondaggi attendibili in quanto nessuno può votare più di una volta e quindi nessuno può alterare artificiosamente il risultato finale del voto. Quello che ne viene fuori sarà sicuramente una valutazione da tener di conto per valutare gli umori nell'ambiente della tifoseria.
Attualmente si può votare il sondaggio sull'allenatore per il prossimo campionato di Serie A 2006/07. La scelta è ristretta ad una rosa di nomi possibili: scegliete chi vorreste come allenatore per il nostro Empoli del prossimo anno fra: Gigi Cagni, Walter Mazzarri, Silvio Baldini, Mario Somma, Luca Cecconi o un altro non in lista.
Puoi votare andando sul muro oppure cliccare qui ---------  http://83.211.3.34/viewdiscussioni.aspx?f=66822&idc=20

Aprile 2006

30 Aprile 2006 - Commenti  Empoli - Inter 1-0 (autorete di Materazzi!!)
E STASERA ... E' UNA GRAN SERA ..
 ....SIAM RIMASTI IN SERIE A!!

29 Aprile 2006 - Commenti Un solo obiettivo...la Fontana di Piazza della Vittoria - Di qui alla fine ci resta solo l’ultimo traguardo da raggiungere: quello appunto ….della fontana di Piazza della Vittoria, ormai simbolo delle vittorie sportive della nostra città. La salvezza potrebbe già arrivare oggi, lo speriamo, o una delle prossime. Non importa quando, l’importante è che verrà e potremmo gioire per la certezza di essere il prossimo anno per l’ottava volta ancora in serie A. E il bagno dentro la fontana con gli anni è ormai diventato parte integrante della gioia dei festeggiamenti di noi tifosi. Due mesi alla grande: uno con Mario Somma e uno con Gigi Cagni sono bastati per una salvezza che stava ormai diventando un miraggio. Oggi potrebbe bastare un risultato utile da Reggio Calabria ma ci piacerebbe toglierci l’ultima grande soddisfazione ed essere noi fautori del nostro destino. Eccheccazzo!!  Forza battiamo questi INTERTRISTI e conquistiamoci la nostra salvezza. Sarebbe il regalo più bello per una tifoseria che ci ha sempre creduto e non ha mai mollato neppure nei momenti più bui. FORZA RAGAZZI, portiamoli ancora alla vittoria,un ultimo sforzo e poi ricordatevi: appuntamento per tuttiDENTRO LA FONTANA          (Fanzine Rangers n. 160 Empoli-Inter)
 
          
guarda la fanzine Video ultima salvezza       

24 Aprile 2006 - Commenti Serie B: la Lega impone salary cap e numero massimo di giocatori! - Importanti novità per la Serie B dal prossimo anno. La Lega Calcio ha infatti stabilito un salary cap per la serie cadetta e anche una limitazione al numero di giocatori in rosa. Per quanto riguarda il monte ingaggi, non deve superare il 70% dei ricavi complessivi della società. Questa percentuale scenderà al 65% e poi al 60% nelle successive due stagioni. In caso di superamento del tetto stabilito la società sarà obbligata a ricapitalizzare: nell'ulteriore caso che ciò non avvenga verrà sospesa la mutualità. Sarà 22, infine, il numero massimo di giocatori da poter schierare nella rosa di ogni società della Serie B. Nelle stagioni seguenti il numero passerà a 21 per il prossimo campionato e a 20 per la stagione 2008/2009. A questi si potranno aggiungere quattro elementi del settore giovanilie e un numero illimitato di Under21. Indennita' per chi retrocede 'sul campo': 500 mila euro all'anno per 3 anni.

22 Aprile 2006 - Commenti Le nuove sciarpe di raso commemorative dei 30 anni - Da oggi potete acquistare al nostro banchino del materiale della Maratona le sciarpe commemorative dei 30 anni dei Rangers Empoli con le finiture color oro. Una sciarpa particolare per una ricorrenza importante. Chi non può comprarla allo stadio ci contatti via e-mail.

18 Aprile 2006 - Commenti Empolese....e me ne vanto! - LA TRASFERTA DI FIRENZE. C’è grande attesa per il derby di sabato prossimo: affrontiamo i viola in casa loro. Tutti ricordiamo con gioia quando noi “cugini di campagna” con un gol di Martusciello al 95’ osammo espugnare il Comunale di Firenze. Una felicità immensa che abbiamo sempre nel cuore. Adesso è passato un po’ di tempo, molte cose sono successe: quella Fiorentina non esiste più, al suo posto ne gioca un’altra nata solo qualche anno fa con nome di Florentia Viola e che, sfruttando la compiacenza del palazzo, si è comprata dopo qualche anno tutti i trofei e i titoli vinti dall’altra squadra e la possibilità di giocare con i colori della vecchia Fiorentina. Ma la rivalità siamo certi non sarà da meno: i tifosi viola sono i soliti di qualche anno fa, hanno solo cambiato squadra. Tutti ci ricordiamo cosa è successo all’andata: noi, piccola realtà di provincia, abbiamo tenuto testa sugli spalti alla numericamente superiore tifoseria della città che fa provincia, gli altezzosi fiorentini, che ogni volta ci guardano dall’alto verso il basso, come se tutto gli fosse dovuto. Una netta dimostrazione di come, grazie all’orgoglio di essere piccoli, si possa uscire sempre a testa alta davanti a chi si sente più forte. Questo noi vorremmo, che anche sabato prossimo la tifoseria empolese si sposti in massa verso Firenze e che, ancora una volta, mostri ad una città intera che cosa vuol dire essere piccoli ma, soprattutto, EMPOLESI. Quello che invece noi assolutamente non vogliamo è il rendere pan per focaccia ai viola. Oh sì perché l’unica cosa che i cari cugini riuscirono a compicciare fu la distruzione dei servizi igienici della Curva Sud che gli è costata anche una giornata di squalifica al campo. E’ vero che il desiderio di rivalsa nei loro confronti è enorme ma questo non vuol dire fare come loro: è troppo facile mettersi a fare i vandali contro qualcosa che non si può difendere. Macchiarsi di questi inutili gesti, non solo non servirebbe a niente, ma ci farebbe scendere al loro livello. E poi, di ultras non avrebbe assolutamente niente. Per cui, partiamo armati soltanto di tutto l’orgoglio e voglia di urlare a più non posso, per fargli vedere ancora una volta chi siamo e cosa siamo in grado di fare e basta! Differenziamoci da loro: continuiamo a dare un’immagine genuina della città di EMPOLI. EMPOLESE … E ME NE VANTO!!!                (fanzine Rangers n. 159)

14 Aprile 2006 - Commenti A Firenze col treno Speciale - Per la trasferta di Firenze verrà allestito un treno speciale di 1100 posti che è stato messo a disposizione dalla Regione Toscana (senno e un si trovava). Partenza da Empoli 13,10 - Ritorno ore 17,50. Acquistare il biglietto del treno ai gruppi ultras o all'Unione Clubs al costo di 5,00 euro (ricordiamo che è un treno speciale e non vale il biglietto fatto alle biglietterie). Biglietto stadio settore ospiti 18,00 euro, entro venerdi ore 18. Non c'è bisogno di dirlo, ma la responsabilità del treno è stata presa dai soliti noti, capi della tifoseria, che si impegnano a loro rischio per potervi portare in trasferta. Per loro rispetto si prega di non fare danni al treno.

14 Aprile 2006 - Commenti Senesi a Empoli in 752: partita a rischio - Nonostante la vigilia di Pasqua i tifosi senesi si sono mobilitati per questa importante trasferta e saranno circa 752 sugli spalti del Castellani. I pullman organizzati sono 9 di cui 6 dal Siena Club Fedelissimi, 1 Siena Club Val D'Arbia e 1 dall'Istrice e 1 dal Nicchio, i gruppi Pantaneto e Trascinatori in treno più numerose auto private, ma un folto gruppo raggiungerà Empoli anche in motorino. Il ritrovo per gli amanti delle due ruote è alle 10.30 al posteggio di Fontebecci. Si consiglia di portare il pranzo al sacco. PARTITA CONSIDERATA A RISCHIO: La gara e' considerata rischiosa sia per la rivalità tra le due tifoserie sia per la necessità di vincere per entrambe le squadre, a quota 36 punti in classifica. I tifosi bianconeri arriveranno quasi 500 in pullman, una cinquantina in treno e il resto con mezzi privati. Il dirigente del commissariato di Empoli, Bruno D'Agostino, ha sottolineato che in caso di disordini prima della partita, procederà all'applicazione del decreto Pisanu, annullando l'incontro che sarà considerato perso a sfavore della squadra di appartenenza dei tifosi responsabili di eventuali incidenti.           (Siena Club Fedelissimi)

7 Aprile 2006 - Commenti Per gli indiani d'America, per i Sioux... - Riceviamo con la richiesta di pubblicazione sul nostro sito. Condividiamo e pubblichiamo: Salve amici, mi chiamo Simone Lazzeretti e sono un tifoso empolese sempre presente allo stadio. Faccio parte di una Associazione Culturale che aiuta e tutela gli indiani americani Lakota Sioux. Tutti i contatti e le informazioni sulla nostra attività per saperne di più le trovate nel nostro sito. Vorrei se possibile che diffondeste a più persone possibile la notizia che, uno dei luoghi simbolo della cultura degli indiani delle pianure chiamato Bear Butte in Sud Dakota dove si svolgono importanti cerimonie religiose e dove ci sono da centinaia di anni sepolture dei loro antenati, verrà spazzato via dalle ruspe per lasciare posto ad una grande birreria e campeggio per raduni di moto Harley Davidson. La nostra associazione sarà presente in Luglio e Agosto per un picchetto di protesta insieme ad altre centinaia di indiani. Dopo oltre 500 anni di resistenza l'olocausto indiano da parte del governo USA continua senza che quasi nessuno ne sappia nulla........... Visita la pagina della Associazione Wambli Gleska www.mega.it/lakota/lakoho.htm

6 Aprile 2006 - Commenti Anticipata Fiorentina-Empoli: 35/a giornata tutti in campo sabato alle 15 - La 16esima giornata di ritorno di serie A, quartultima del campionato, si giocherà tutta sabato 22 aprile alle 15 e non domenica 23. L'anticipo è stato deciso dalla Lega dopo che il Milan ha chiesto di anticipare la sua partita in vista della semifinale di Champions League. "Il Presidente della Lega Nazionale Professionisti - si legge nella nota - considerato che la Società A.C. Milan ha ottenuto la qualificazione alle semifinali della UEFA Champions League; verificato il diritto della suddetta società di ottenere l'anticipo al sabato della gara immediatamente precedente gli impegni nella competizione Uefa; valutate tutte le problematiche implicate e le esigenze di regolarità del Campionato connesse alla disputa delle ultime quattro giornate, nelle quali non è programmata la disputa di gare in anticipo e posticipo; con i poteri di cui al Regolamento LNP, dispone quanto segue; tutte le gare della 16ª giornata di ritorno del Campionato di Serie A sono anticipate a sabato 22 aprile 2006, con inizio alle ore 15.00".

6 Aprile 2006 - Commenti Pagliuca all'Empoli per il prossimo campionato? - L'Empoli, in caso di permanenza in Serie A anche la prossima stagione, intende affidarsi alle sapienti mani del portierone Gianluca Pagliuca. L'ex numero uno della Sampdoria ha già annunciato che lascerà il Bologna in cerca di un ingaggio in Serie A che gli permetta di superare le presenze di Zoff  (569 a 570) e magari anche quelle di Paolo Maldini (fermo a 581). La società toscana è pronta ad offrirgli un contratto annuale     (Tuttomercatoweb)

1 Aprile 2006 - Commenti Gli azzurrini battono la Juventus davanti a quasi un migliaio di tifosi empolesi - Importantissima vittoria della Primavera davanti alle tribune dello stadio sussidiario gremite da quasi un migliaio di tifosi! La Primavera azzurra si è resa protagonista di una splendida vittoria tra le mura amiche del Sussidiario. I ragazzi allenati da Giovanni Vitali hanno battuto i primi della classe della Juventus guadagnando tre punti preziosissimi per la corsa ai play off. L'Empoli ha saputo concretizzare, all'84', con Vinci, autore della rete della vittoria azzurra, un'azione innescata da Pieroni abile nel pescare il compagno di squadra nell'area di gioco avversaria ma i padroni di casa si sono resi pericolosi in molte altre situazioni: la più clamorosa all'80' con Cesaretti che si è visto negare la gioia del gol dal palo della porta difesa dall'estremo difensore bianconero. Adesso agli azzurrini restano da disputare altre due 'finali': la prima li vedrà opposti sabato 8 aprile alla compagine della Pistoiese in un derby tutto toscano, lontano dalle mura amiche.     (empolifc.com)

Marzo 2006

29 Marzo 2006 - Commenti Tutti a tifare per l'Empoli primavera contro la Juventus - Sabato 1 aprile ore 15 presso lo stadio Sussidiario importante partita per l'accesso ai play-off del campionato Primavera. L'Empoli gioca contro la capolista Juventus e serve una vittoria. Per l'occasione il prezzo del biglietto sarà di 3 euro. L'ingresso sarà gratuito per tutti coloro che avranno acquistato il biglietto stadio  per la partita del giorno dopo in trasferta a Roma (Lazio-Empoli). E' previsto un pubblico delle grandi occasioni, certamente inusuale per una partita del campionato Primavera. Tutti a gridare FORZA AZZURRINI!!

28 Marzo 2006 - Commenti Multa per cori contro Berlusconi e per fumogeni - Ammenda di € 4.000,00 alla Soc. EMPOLI per avere suoi sostenitori acceso fumogeni sugli spalti, in più occasioni durante la gara; per aver intonato durante il secondo tempo cori offensivi nei confronti del Presidente del Consiglio dei Ministri; recidiva quanto al primo episodio.        (Lega calcio)

28 Marzo 2006 - Commenti Aderisci a TUTTINPIEDI - Riceviamo da un nostro socio l'invito ad inserire sul nostro sito: CERCHIAMO AIUTO PER GARANTIRE PIU' INFORMAZIONE: Cari Amici, la Redazione cerca collaboratori e persone volenterose. Fatevi avanti ed aiutateci ad informare le persone che sono interessate al problema delle lesioni spinali! Un sogno nel cuore: Tornare a camminare!! Aderisci anche tu, non vogliamo soldi ma solo adesioni e aiuto morale al nostro progetto. Visita il nostro sito  www.tuttinpiedi.it 

VISITA IL SITO

24 Marzo 2006 - Commenti Dal Brasile due nuovi acquisti per l'Empoli - L'Empoli ancora sul mercato verdeoro: dal Brasile un difensore ed un attaccante. L'Empoli mette a segno un doppio colpo di mercato assicurandosi per la prossima stagione una coppia di giovanissimi e promettenti giocatori brasiliani. Dalla Juventude arriveranno infatti il difensore Josias e l'attaccante Gabriel, entrambi 17enni. I due brasiliani dovrebbero arrivare già il prossimo mese per allenarsi con la squadra toscana, anche se il loro ingaggio sarà formalmente definito in estate.        (TuttomercatoWeb)

23 Marzo 2006 - Commenti Invito a Raduno Antirazzista RSRA a Rennes (Francia) - La quarta edizione del torneo antirazzisti del RSRA (Francia) si svolgerà in Bretagna dal 3 al 5 giugno 2006. Il Roazhon Celtic Kop (RCK 91 Rennes), che organizza i festeggiamenti, vi invita a parteciparci. Quando antirazzisti tifosi si encontrano, hanno molte cose a dire: il calendario non ci permette di organizzare un lungo incontro come per le altre edizione del torneo, pero la progettazione sarà pesante ugualmente. Il programma sarà adattato alla disponibilità della maggioranza, ma meglio essere presente al massimo a partecipare al torneo e agli dibattiti che si svolgeranno sabato e domenica. L'accoglienza sarà possibile dal venerdi al lunedi. Non possiamo ancora dire dove sarà il posto preciso del torneo ma possiamo indicare che ci saranno ritirate, doccie, un'ubicazione per accamparsi, una fiaschetteria, anche tutto per mangiare e molte altre cose. Ci sarà posto per tutti, ma abbiamo bisogno al più presto delle vostre risposte per permetterci di preparare l'evento al massimo. Per noi è chiaro e evidente che alcuni gruppi esiteranno a revendicare una  posizione a proposito del RSRA; e questo può mettere in dubbio la loro partecipazione. è completamente leggitimo pero puntiamo su voi per comunicare questa invitazione ai vostri membri che possono essere interessati di venire. Infatti, perfino di maniera individuale, ogni antirazzisto tifoso, francese o alieno (la presenza di tedeschi, svizzeri, spagnoli e belga tifosi è probabile e la presenza di Italiani e Scozzese/Irlandesi è sperata) sarà benvenuto a questa manifestazione. In questo caso solo l'individuo conterà e il nome del gruppo non sarà diffuso né utilizato se è la voluntà dell'associazione. Grazie anticipatamente.     (rsra-rennes@wanadoo.fr )

11 Marzo 2006 - Commenti Col Chievo tutti uniti fino alla vittoria - La situazione sta facendosi critica: aria pesante in giro e la cosa non può di certo giovare. La grande delusione col Treviso, la sconfitta di Milano, prevedibile certo, ma il risultato poteva anche essere diverso; le infuocate polemiche di Corsi contro il Marinai di Antenna 5, additato come “amico di una persona non gradita all’Empoli” (da ieri però polemica chiusa dopo un pacato confronto), infine la rescissione del contratto di Cejas, dopo poco più di un mese, non ha digerito l’esclusione col Milan a favore di Balli (vai Daniele ora difendi la tua serie A che hai conquistato lo scorso anno). Insomma c’è tensione in giro ed è un vero peccato. Noi, come tifoseria, abbiamo sempre cercato di fare quadrato attorno alla squadra, senza alimentare polemiche perché sappiamo cosa potrebbero causare. Lanciamo un appello alla calma: noi siamo i primi a credere in questa salvezza, perché POSSIAMO FARCELA. Intanto oggi vogliamo un grande cuore contro il Chievo. Poi ricordiamo la prossima lunga e delicata trasferta a Reggio Calabria contro una diretta concorrente, vi chiediamo a tutti un piccolo sacrificio: per una volta venite e unitevi a noi numerosi, questa squadra ha bisogno di tutti noi, lottiamo fino alla fine con loro facendogli sempre sentire il nostro apporto, poi alla fine del campionato ognuno tirerà le somme ma con la consapevolezza di aver fatto in pieno il proprio dovere. E’ molto difficile chiedere impegno agli altri quando del proprio ce ne mettiamo poco. Quindi anche oggi fuori la voce e su le bandiere per 95 minuti perchè come qualcuno ci ha insegnato L'EMPOLI SI AMA, NON SI DISCUTE!!       (Fanzine Rangers)

11 Marzo 2006 - Materiale: i nuovi cappellini - Domani col Chievo in vendita i nuovi cappellini doppio ricamo dei 30 anni Rangers. Sono disponibili nei colori verde e blu. Li trovate al nostro banchino del materiale all'ingresso della maratona. 2 euro di sconto per i soci del gruppo 2005-2006   (guarda la foto)

8 Marzo 2006 - Commenti Cejas: comunicato stampa Empoli FC e la sua motivazione "personale" - L'Empoli ha ufficializzato la rescissione del contratto col seguente comunicato: "Si comunica che in data odierna è stato risolto il contratto economico che legava il giocatore Sebastian Cejas a questa società fino al 30 giugno 2006. La suddetta risoluzione si e' resa necessaria per urgenti motivi personali del calciatore che dovrà rientrare al più presto in Argentina."       (Empoli FC)
Il portiere dell'Empoli Cejas ha specificato le motivazioni della rescissione del contratto con l'Empoli, dettato a suo dire da situazioni personali: "Sono molto amareggiato nel dover lasciare una squadra che mi ha accolto a braccia aperte e che ha riposto in me tanta fiducia. In questo periodo, seppur breve, ho vissuto accanto ai miei compagni dell'Empoli una splendida esperienza e per questo voglio ringraziare tutti quanti e in particolare Pino Vitale, Direttore dell'Empoli, che mi ha sempre sostenuto. Ci tengo a ribadire che la mia scelta di tornare in Argentina è dettata esclusivamente da motivi personali
e che in Italia e in particolare all'Empoli ho trascorso un bellissimo periodo della mia vita".    (Yahoo! Sport)

8 Marzo 2006 - La Roma interessata a Buscè - Mercato Roma: A Spalletti per il prossimo anno piace molto Buscè dell'Empoli.    (Corriere dello Sport)

7 Marzo 2006 - Commenti Cejas vuole andare via e l'Empoli lo accontenta - Un fulmine a ciel sereno Sebastian Cejas non si presenta all'allenamento di questo pomeriggio e comunica di volere la rescissione del contratto. Il portiere, che era in prestito dalla Fiorentina- non ha digerito la panchina di sabato sera contro il Milan quando gli è stato preferito Balli. Il direttore generale Pino Vitale dopo aver sentito le ragioni del diretto interessato ha comunicato che l'Empoli prende atto della situazione, con rammarico e rescinde il contratto al portiere argentino. "Ci affidiamo con piena fiducia a Balli che già ha fatto molto bene sabato - ha detto Vitale - e Dossena".      (Gazzetta.it)

6 Marzo 2006 - Commenti Corsi: non è vero che l'Empoli Fc è più contento se va in serie B - Gigi Cagni ha storto il naso quando ha visto i risultati di ieri pomeriggio. Solo la sconfitta interna del Messina permette di restare agganciati al treno salvezza, mentre il colpo gobbo del Cagliari a Livorno complica la rincorsa azzurra. Cagni ha evidenziato che diventa di vitale importanza fare risultato pieno contro il Chievo domenica prossima. La squadra riprenderà a lavorare domani pomeriggio. La settimana servirà anche a capire se il tecnico darà ancora fiducia a Balli fra i pali o se a difesa della porta tornerà Sebastian Cejas. Il presidente Corsi ha smentito le voci che vorrebbero la società più contenta di una eventuale retrocessione che di una salvezza. "Per noi - ha detto Corsi - fare la serie B è molto più oneroso che fare la serie A, basti pensare che in questo momento il nostro bilancio è in attivo, mentre al termine del campionato vinto in B era in deficit di 5,5 milioni di euro. Quindi chi dice che siamo più contenti di retrocedere, dice solo fandonie e assurdità".      (Calciomercato.com)

Febbraio 2006

8 Febbraio 2006 - Commenti Inizia il Torneo di Viareggio - Coppa Carnevale 2006 - La Primavera azzurra, che inizierà il suo cammino all'interno della 58' edizione del Torneo Coppa Carnevale prendendo parte alla sfilata inaugurale in programma per il 13 febbraio allo "stadio dei pini" di Viareggio, disputera' le partite del suo calendario sui seguenti campi: 15/02 Empoli-Inter S.Boston a Santa Croce sull'Arno (Pi) - 17/02 Empoli-Avellino a Pietrasanta (Lu)  - 20/02 Empoli-Newcastle a San Giuliano Terme (Pi). Tutte le gare inizieranno alle ore 15

1 Febbraio 2006 - Commenti Chiuso il calciomercato di riparazione: ecco tutti i movimenti - Vittorio Tosto è arrivato in prestito dall'Ascoli mentre Riccardo Bonetto è stato ceduto alla stessa società con la stessa formula del prestito. Mirco Gasparetto è stato ceduto in prestito al Mantova. L'Empoli ha ceduto il cinquanta per cento della proprietà di Andrea Coda, che resterà' in prestito ad Empoli, all'Udinese, ed ha tesserato Cabelino Andrade Maxwell fino al 30 giugno 2006. L'Empoli ha inoltre ceduto definitivamente la proprietà di Emilson Sanchez Cribari all'Udinese. Inoltre ha riscattato Davide Bassi definitivamente dalla Massese: il portiere resterà nella stessa società in prestito. E' stata invece ceduta l'intera proprietà di Mario Cassano al Piacenza

Gennaio 2006

26 Gennaio 2006 - Commenti Partita di calcio fra ultras di Empoli e Parma - Domenica mattina ore 10-10,30 presso il campo Sussidiario dello Stadio Castellani di Empoli si svolgerà la consueta partita di calcio fra ultras di Empoli e Parma a onorare il vecchio gemellaggio nato ufficialmente nel 1984. Dopo essersi affrontati sul campo consueta mangiata tutti insieme.

26 Gennaio 2006 - Commenti Tutti allo stadio con 5 euro - E’ la promozione ideata dal presidente Corsi per avere lo stadio Castellani pieno in occasione della partita con il Parma di domenica: ogni abbonato potrà acquistare due biglietti al prezzo di 5 euro.  Ogni abbonato può acquistare entro domenica ore 11 due biglietti per amici o familiari di qualunque sesso o età al prezzo di un biglietto ridotto di euro 5 ognuno. Occorre presentarsi con l'abbonamento e con i dati di chi si vuol comprare i biglietti. I biglietti ridotti da 5 euro sono validi per tutti i settori dello stadio.

24 Gennaio 2006 - Commenti Calciomercato: Cejas all'Empoli, Berti alla Fiorentina - Scambio di portieri tra Fiorentina ed Empoli. L'argentino Sebastian Cejas, 31 anni, è passato al club azzurro a titolo definitivo, in cambio a Firenze approda l'esperto Gianluca Berti, 39 anni. Entrambi i giocatori hanno un contratto con scadenza a giugno.

19 Gennaio 2006 - Commenti Somma: Empoli addio senza rancore -  ''Lascio senza rimpianti, sono soddisfatto del mio lavoro''. L'esonero non è ancora ufficiale, ma Mario Somma parla già da ex allenatore della formazione toscana. ''Non ho rimpianti -dice ai microfoni di GRT-, anzi sono estremamente soddisfatto del mio lavoro perchè lo scorso anno ho vinto un campionato, sebbene non mi fosse stato chiesto. Adesso l'Empoli ha un margine di quattro punti sulla terz'ultima dopo la prima giornata del girone di ritorno''. Al tecnico, per rimanere in sella, il presidente Fabrizio Corsi avrebbe proposto una sorta di compromesso: ''Ci sono divergenze tra noi -dice Somma- sotto l'aspetto della gestione tecnica della squadra. Il presidente voleva che l'Empoli giocasse in un modo che io non condividevo, ma lui e' il proprietario e giustamente ritiene opportuno fare ciò che è più vicino alle sue idee. Comunque nessun rancore perchè abbiamo vissuto tanti bei momenti insieme''. Somma non prende in considerazione l’ipotesi secondo la quale la squadra, nelle ultime settimane, avrebbe giocato contro di lui: “Non lo penso nella maniera più assoluta. Lo dimostrano le recenti prestazioni. Tra me e i giocatori c’è un rapporto di grandissimo amore, ci vogliamo un bene dell’anima e in questi anni ci siamo arricchiti. Oggi, quando ci siamo salutati, c’erano lacrime da parte mia e da parte loro. All’Empoli auguro tutte le fortune di questo mondo. Ringrazio società, giocatori e tifosi perchè mi hanno fatto vivere un’esperienza bellissima”.          (Spr/Adnkronos)

19 Gennaio 2006 - Commenti L'Empoli esonera Mario Somma: Luigi Cagni nuovo allenatore -  Il Presidente Fabrizio Corsi ha esonerato dalla guida tecnica della prima squadra il signor Mario Somma. Con lui sono stati sollevati dai rispettivi incarichi l’allenatore in seconda Roberto Rovani e il preparatore atletico Clemente Truda. A tutti loro va il ringraziamento per il lavoro svolto. La guida tecnica della prima squadra sarà assunta dal signor  Luigi Cagni che ha sottoscritto in serata un contratto annuale. Il signor Cagni guiderà il primo allenamento domani pomeriggio a partire dalle ore 15.00 presso lo stadio Castellani di Empoli. Alle ore 12,00 di domani, nella sala stampa dello stesso impianto, il presidente Corsi e il signor Cagni terranno una conferenza stampa.     (empolifc.com)

16 Gennaio 2006 - Commenti La società rinnova la fiducia a Somma - L'Empoli continua con Somma. Il presidente Corsi dopo la riunione con i dirigenti nella mattinata conferma la fiducia al tecnico di Latina che questo pomeriggio ha diretto l'allenamento. "Dobbiamo ritrovare entusiasmo - ha detto Corsi - in questo momento le colpe di Somma sono relative, è la squadra che ha perso entusiasmo e sembra bloccata da una paura che non permette ai giocatori di tirare fuori quello che possiede. La medicina è ricompattare il gruppo e trovare di nuovo entusiasmo per quello che abbiamo fatto e per quello che stiamo facendo". Per ora quindi fiducia a Somma, la società non ha escluso di muoversi in maniera importante sul mercato, e per stessa ammissione di Corsi, ha energie, disponibilità e voglia di prendere un giocatore di personalità per aiutare la squadra. Un nome su tutti: Luigi Di Biagio del Brescia.          (Gazzetta.it)

15 Gennaio 2006 - Commenti Dirigenti azzurri aggrediti da tifosi ascolani -  Tre dirigenti dell'Empoli sono stati aggrediti sabato sera, in pieno centro ad Ascoli Piceno, ed hanno riportato leggere contusioni. Il segretario della società  Stefano Calistri, il team manager Massimiliano Cappellini e il preparatore atletico Claudio Selmi dopo cena erano usciti dall'albergo per fare un passeggiata nel centro di Ascoli. Mentre stavano passeggiando, uno di loro indossava la divisa sociale, quando sono stati avvicinati da un gruppo di  tifosi ascolani che hanno iniziato a provocarli. Ne è nata una vivace discussione sfociata nell'aggressione ai  tre dirigenti. Risultato Cappellini con un occhio nero e gli altri colpiti da pedate alla schiena. Fortunatamente sono riusciti a risalire in auto e andarsene.

10 Gennaio 2006 - Commenti Sanzioni disciplinari per l'Empoli - A seguito della 18^ giornata di Serie A la Lega Calcio ha emesso le seguenti sanzioni:  Sono 13 gli squalificati per una giornata in serie A. Si tratta di ...... Pratali (Empoli), .................Queste le ammende a società: 7.500 euro al Livorno per i consueti «cori contro il presidente del Consiglio dei ministri, cori offensivi nei confronti dell'Arma dei carabinieri e per fumogeni, petardi e bottigliette lanciate in campo»; 6.500 euro alla Reggina, 3.000 euro a Empoli, (intemperanze del Presidente) Lecce e Roma, 2.500 euro a Lazio e Palermo, 2.250 alla Sampdoria, 1.000 euro alla Juventus. Ammonito con diffida ed ammenda di 2.500 euro per Beretta, allenatore del Parma espulso domenica a San Siro per proteste plateali contro un assistente di gara e per aver colpito con un gesto di stizza una bottiglia d'acqua.  Inibito il presidente dell'Empoli Corsi fino al 19 gennaio per aver offeso l'arbitro a fine gara.          (Lega Calcio)

7 Gennaio 2006 - Commenti Ultras Empoli su Progetto Radio X - Ciao a tutti, scrivo per informarvi che è nata una radio, dal nome radio X, che ha nel suo palinsesto un programma sugli ultras. Si tratta di una radio pirata, che purtroppo non ha soldi per potersi acquistare delle frequenze via etere e perciò trasmette settimanalmente via internet. Questo progetto è nato semplicemente dal bisogno di alcuni ragazzi di poter fare controinformazione. Perchè un programma sugli ultras? Tutto nasce dal bisogno di conoscere e di far conoscere una realtà, una passione, una tradizione che fino ad ora è rimasta sempre in secondo piano, allo scuro dall’opinione pubblica, se non per essere screditata. Perché ci siamo stancati di sentire mass-media che definiscono gli ultras come teppisti e delinquenti, perché ci siamo stancati che lo stato non consideri un ultras come un normale cittadino e perciò come tale non abbia gli stessi diritti. Lo scopo di questo programma è di dare il giusto spazio e una voce a coloro che sono i reali protagonisti della domenica (e purtroppo anche di altri giorni della settimana come succede ultimamente con le partite spalmate), insomma di scoprire questo fenomeno italiano che smuove migliaia di persone ad andare in ogni parte d’Italia per sostenere la propria squadra. Per conoscere insieme che esiste un Italia che vuole un calcio diverso da quello odierno, che ancora vuol dire aggregazione, colori, divertimento, passione, emozioni… Parleremo di repressione e cercheremo di capire quale trattamento riserva la legge ad un ultra, analizzeremo i nuovi decreti e ciò che comportano e daremo voce a coloro i quali vorranno portarci la loro esperienza da diffidati per capire cosa possa significare essere oggetto di una repressione e quanto sia importante combatterla. Cercheremo di fare tutto questo attraverso interviste, approfondimenti, canzoni e fatti di cronaca, con una completa carrellata estesa a tutte le curve d’Italia.
Abbiamo gia registrato 5 puntate e nella prossima che sarà in onda dal 10 gennaio abbiamo voluto parlare del vostro gruppo di EMPOLI (abbiamo preso palesemente le informazioni che abbiamo trovato sul vostro sito). Potete ascoltare la radio connettendovi al sito www.progettoradiox.net . Italia ultras è un programma che viene registrato il lunedi e messo in onda il martedi. La puntata registrata il lunedì resta a ciclo continuato per una settimana intera, con svariati orari, nel senso che si cerca di coprire le più svariate fasce orarie, per poter essere ascoltati da gente che si connette a diverse ore della giornata quindi per una settimana intera (dal martedi al martedi) viene messa in onda la stessa puntata ma a diversi orari. Più o meno il programma viene strutturato nel seguente modo: --Commento della precedente settimana riguardo ai vari avvenimenti ultras,scontri tra ultras, episodi di cui i giornali hanno travaiato le cose... --Discussione di un argomento a scelta. Ogni settimana si affronterà un argomento nuovo, per esempio una settimana si parla del movimento ultras, un altra settimana si parla della questione della violenza, degli scontri storici tra ultras, il resoconto di qualche trasferta --Ogni settimana si decise di parlare di un gruppo ultras, la sua storia. --Angolo dei diffidati. Ogni settimana si affronta un argomento sui diffidati. Questa parte è la più importante, si intervisteranno diffidati, si intervisteranno avvocati,si parlerà di cosa fare in caso di diffida ecc... --Presentazione della settimana successiva,quali gruppi ultras si potrebbero scontrare,le partite abbastanza calde ecc... --Si fa una rubrica letteraria su possibili libri in vendita, per esempio dell'argomento che si è parlato in giornata o si segnala qualche sito internet per chi vuole approfondire l'argomento                     Laura Gandossi  -- Progetto Radio X

4 Gennaio 2006 - Commenti Calciomercato: Tavano piace al Real Madrid - Per il Real spunta una pista Tavano in queste ore animate dal trasferimento di Cassano a Madrid. Bronzetti: "E' un fuoriclasse". Il consulente di mercato dei Merengues, a margine della conferenza stampa del barese, ha rivelato che nel mirino del club spagnolo c'è anche un giocatore dell'Empoli, l'attaccante Francesco Tavano. "Piace al Real Madrid - ha dichiarato - è un giocatore che stanno seguendo"          (calciomercato.com)

 

Dicembre 2005

27 Dicembre 2005 - Commenti 500.000 visitatori sul nostro sito -  Oggi è stato raggiunta quota 500.000 visite sul nostro sito. Mezzo milione. Sono tanti. Per valutarne la quantità è come se ci fossero entrati in casa a fare visita tutti gli abitanti della Basilicata. Veramente un bel traguardo impensabile quando il 25/04/1998 ho messo on line il sito. L'obiettivo iniziale era stato quello di cercare di sfruttare questa nuova tecnologia per creare un punto di incontro virtuale per tutti i tifosi empolesi, sia di zona che sparsi per il mondo, in modo che potessero essere sempre vicini alle vicende della loro squadra e alle iniziative della tifoseria. Dopo sette anni e mezzo con orgoglio devo dire che l'obiettivo è stato raggiunto in pieno andando anzi al di la di tutte le migliori aspettative. Ringrazio tutti quelli che hanno contribuito a far centrare questo obiettivo: prossimo traguardo il raggiungimento di quota 600.000.  Grazie a tutti            (WEB)

19 Dicembre 2005 - Commenti Come avere il libro su Emiliano Del Rosso - Una vita da ultrà - Le 2000 copie del libro (150 pagine con foto a colori) saranno distribuite da Unione Clubs Azzurri (presso vecchi spogliatoi), Desperados 1983 e Rangers 1976. Si potrà avere versando un contributo di almeno 5 euro a copia. TUTTO IL RICAVATO ANDRA' PER L'ACQUISTO DI UN MACCHINARIO PER LA PEDIATRIA DELL'OSPEDALE DI EMPOLI. Si potrà comprare anche prima delle partite casalinghe ai banchini del materiale. 
Per chi non può passare direttamente a ritirarlo perchè di fuori Empoli contattateci scrivendo a
INFO@RANGERS.IT  e ve lo invieremo per posta.
Purtroppo costerà più la spedizione del libro essendo quasi mezzo chilo: per raccomandata (preferita) costa 7 euro, per posta prioritaria 5,50. Per più copie inviate insieme vedremo volta volta il costo della spedizione ma sicuramente ci sarà un risparmio sulle spese complessive.

18 Dicembre 2005 - Commenti Teppisti viola distruggono i bagni della Curva Sud - A seguito del derby Empoli-Fiorentina si sono registrati notevoli danni alle strutture della curva Sud, settore riservato ai tifosi viola. I bagni in particolar modo sono andati completamente distrutti. Alcuni teppisti fiorentini hanno divelto lavandini, orinatoi, tubi, porte e tutto quello che hanno trovato lanciandolo verso i tifosi empolesi che occupavano il settore di Maratona. Probabilmente la società viola sarà tenuta ad un risarcimento dei danni provocati dai suoi tifosi alle strutture dello Stadio Castellani.

14 Dicembre 2005 - Commenti Presentazione libro su Emiliano Del Rosso - Lunedi 19/12 alle ore 21 agli Agostiniani in Via dei Neri la famiglia e i tifosi presenteranno il libro su Emiliano Del Rosso. Una pubblicazione con la quale la famiglia vuole ricordare il nostro amico scomparso e che raccoglie oltre a pezzi di storia personale anche tutto il materiale  proveniente dal mondo ultras, foto, messaggi, lettere, testimonianze. La vendita del libro di circa 150 pagine sarà ad offerta con un minimo di 5 euro e il ricavato sarà interamente devoluto al reparto pediatrico dell'Ospedale di Empoli. Inutile dire che siete tutti invitati a partecipare.

7 Dicembre 2005 - Commenti Un anno è passato ma non ti abbiamo dimenticato: Ciao Emi - Il nostro pensiero nelle parole scritte dal nostro amico, Paolo di Genova:

Un Guerriero oltre l'Oceano delle Tempeste
Scrivo adesso, che ormai il Tuo viaggio sarà terminato da un pezzo e Tu giunto a destinazione.
Proprio questo era l'obiettivo.
Parlare di Te ma sopratutto con Te serenamente, una volta passati i clamori, spenti microfoni e riflettori nonchè chiusi i taccuini.
Passato il momento in cui tutti parlano e piangono e troppe parole scorrono.
Mettiamo sia come quando, dopo l'esequie di una persona cara, si tirano fuori le vecchie fotografie.
Facciamo finta che tu, questa lettera l'abbia trovata in mezzo agli effetti personali nella Tua valigia; una volta riaperta dopo il viaggio.
Verso non si sà dove, nè mai perchè.
Oltre l'oceano delle tempeste oltre ogni cosa.
A questo punto avrai già scoperto il segreto della Vita e della Morte.
Probabilmente avrai già capito come i morti in realtà si sia Noi, rimasti su questa frastagliata superficie costellata di schifezze.
Speriamo almeno che il Destino, visto l'iniquo pedaggio che T'ha richiesto mentre eri su questo mondo, Ti abbia dato uno dei posti migliori.
Nel Paradiso tinto d'Azzurro, il Tuo e Nostro Azzurro.
Non è difficile immaginare il vuoto che hai lasciato presso i Tuoi Cari.
Tanto era possente la tua presenza che tutto parlava di Te,anche quando eri silenzioso.
L'Empoli come tu sai benissimo, va contro qualsiasi legge della logica, molte della natura;
coinvolge d'un sentimento che giammai affievolisce.
Mentre di solito i ricordi rimangono, ma si stende la nebbia sulle sensazioni e i sentimenti comuni, per l'Empoli no.
Le emozioni si rivivono come appena vissute, le risate vibrano le lacrime bruciano: come un minuto fa.
Caro Emi, com'è fin troppo evidente non Ti dimenticheremo mai.
Guerriero invincibile nella Tua Maratona Inferiore.
Salutaci tutti quanti lassù.
Ma mi raccomando:anche Tu non ti dimenticare di Noi.
Abbiamo tanto bisogno di Te, come Empolesi, come Uomini.
Per far luce quaggiù.
Troppo spesso oscurato dall'inchiostro nero, l'abisso della notte.
Non mi è stato concesso conoscerti di persona,
ma conosco Te ed il tuo essere, assai bene, attraverso parole amiche e gesta che ti ricordano.
Pertanto soffro.
Arrivederci Grande Compagno.

                                                                                                                Paolo, Genova Rangers

6 Dicembre 2005 - Commenti Prevendita Empoli-Fiorentina - La prevendita dei biglietti per il derby di Domenica 18/12 avrà inizio mercoledi 7/12 alle ore 16. I prezzi dei biglietti sono i seguenti: (Settore Prezzo Intero Prezzo Ridotto) - Poltronissima 150 - Poltrona 100 70 - Tribuna Inferiore 70 50 - Maratona Superiore Centrale 50 40 - Maratona Superiore Laterale 40 30 - Maratona Superiore Laterale Bambini fino a 9 anni 10 - Maratona Inferiore 30 25 - Maratona Inferiore Bambini fino a 9 anni 10 - Tribuna Laterale Nord/Sud 40 30 - Tribuna Laterale Nord/Sud Bambini fino a 9 anni 10 - Curva Nord 20 - Curva Nord Bambini fino a 9 anni 10 - Curva Sud 20 - Parterre 20 - Parterre Bambini fino a 9 anni 10 -

Novembre 2005

24 Novembre 2005 - Commenti Sondaggio: il caro-biglietti allontana i tifosi dagli stadi - Anche la Figc si muove per cercare di arginare il calo di pubblico negli stadi, patrocinando un'indagine dell'istituto di ricerca Izi. Secondo lo studio, la maggior parte dei tifosi punta l'indice contro il caro-bigletti e le nuove norme antiviolenza. Per il 37% la responsabilità è dell'aumento del prezzo dei biglietti, mentre il 24% punta il dito sul decreto Pisanu. "Prendiamo atto del sondaggio - ha detto Carraro - tenendo conto però che in un indagine del genere non è mai sicuro che sia la verità al 100%. Quello della sicurezza è un prezzo da pagare, ci abitueremo. Uno spettatore più sicuro è una garanzia per tutti". Rispetto alla serie A, negli stadi di serie B, dove si gioca di sabato, la concorrenza delle Tv pesa di più rispetto ai prezzi dei biglietti e al decreto Pisanu.

23 Novembre 2005 - Commenti Ciclo di conferenze per imparare il territorio empolese - Organizzati dall'Associazione Archeologica Medio Valdarno a partire dalla fine di novembre sono previsti una serie di incontri aperti a tutti. Verranno illustrate da parte dei propri relatori, alcune tesi di laurea attinenti ad alcuni pezzi importanti di storia empolese e a testimonianze ritrovate sul territorio. Ecco il dettaglio degli appuntamenti:
Sabato 26/11/2005 ore 17 – “LA CERAMICA DIPINTA TARDA DAL CENTRO STORICO DI EMPOLI: I RINVENIMENTI "MONTEFIORI" E "PIAZZETTA DELLA PROPOSITURA”” di Martina Filippi
Sabato 03/12/2005 ore 17  – “LA CITTA’, IL TERRITORIO, IL PORTO: EMPOLI IN ETA' ROMANA” di Walter Maiuri
Sabato 10/12/2005 ore 17 (Accidenti agli anticipi…siamo a Siena…) – “TESTIMONIANZE ARCHEOLOGICHE NEL TERRITORIO DI EMPOLI DALL'ARCAISMO ALLA ROMANIZZAZIONE” di Agnese Pittari
Gli incontri si svolgeranno tutti a Empoli presso l’Auditorium di Palazzo Pretorio in Piazza dei Leoni il sabato con orario 17-19. Chiunque è interessato è invitato a partecipare. Informazioni su
www.archeoempoli.it 

22 Novembre 2005 - Commenti La Lega Calcio si è bevuta il cervello - Cose da matti. L'Empoli è stato multato di 1.250 euro perchè i suoi tifosi (cioè noi) hanno acceso alcuni bengala: ma se è quasi un anno che per evitare problemi non abbiamo più acceso niente e anche a Livorno niente torce. Ma cosa guardano gli addetti e soprattutto cosa ha visto l'arbitro per aver scritto queste cose sul suo referto. Nel settore accanto al nostro il gruppetto ultras del Livorno che lo occupava ha acceso continuamente torce e forse l'arbitro ci ha sbagliato con loro. Ma non si spiega il fatto che anche il Livorno è stato multato per l'accensione delle torce e quindi anche questa spiegazione non sta in piedi. E poi i due gruppi erano ben separati e distinti con striscioni e bandiere di colore diverso. Mah!!  Leggi comunicato Lega
"Ammenda di € 1.250,00 alla Soc. EMPOLI per avere suoi sostenitori acceso alcuni bengala sugli spalti all’inizio e nel corso del secondo tempo; entità della sanzione attenuata trattandosi di gara disputata in trasferta. Ammenda di € 4.000,00 alla Soc. LIVORNO per avere suoi sostenitori intonato più volte durante il primo tempo cori ingiuriosi nei confronti dell’Arbitro; per aver intonato in due occasioni cori ingiuriosi nei confronti del Presidente del Consiglio dei Ministri; per aver acceso alcuni bengala sugli spalti all’inizio della gara; recidiva."

21 Novembre 2005 - Commenti Un plauso a Mazzocchi e alla DS - Mazzocchi e la Domenica Sportiva hanno preso una bella iniziativa: denunciare il caro biglietti negli stadio facendosi promotori di iniziative con le singole squadre di un consistente abbassamento dei biglietti stadio. Dopo Udine e Livorno che hanno seguito i loro consigli, hanno diramato i nomi di alcune partite che saranno da loro visionate (tra le altre anche Empoli-Lazio) per vedere se le società ospitanti hanno o meno abbassato i prezzi e come lo hanno fatto, contattando i Presidenti e le dirigenze delle società. Una ottima iniziativa rafforzata da quello che ha detto Mazzocchi (all'incirca queste parole):
 "La maggior colpa del calo degli spettatori negli stadi è da attribuire al caro biglietto e al conseguente aumento dell'offerta televisiva, due fattori che uniti fanno morire il calcio allontanando i tifosi dagli stadi. Il calcio senza l'entusiasmo dei tifosi e giocato in stadi semivuoti non è niente. E poi vuoi mettere vedere dal vivo una partita invece che di fronte ad un freddo televisore. Per questo vanno invogliati i tifosi ad andare allo stadio visto che specialmente chi va in trasferta fra biglietto, viaggio e mangiare spende tantissimo e il raffronto con le TV che fanno spendere quasi niente è impari. Prezzi più bassi per tutti i tifosi."
Grande MAZZOCCHI..........centrato il pensiero che da sempre abbiamo. Mancava che gridasse NO AL CALCIO MODERNO NO ALLE PAY TV!!
Un atto di accusa alle Pay Tv e al sistema del calcio businnes detto davanti a milioni di spettatori e che speriamo non gli costi qualche denuncia o cicchetto.
Avanti così.............

13 Novembre 2005 - Commenti Empolesi abbiamo bisogno del vostro aiuto - Io e la mia associazione (Archeologica Empolese) stiamo svolgendo un importante lavoro storico riguardante vari aspetti di Empoli, della sua storia e delle sue tradizioni. Il tutto verrà riversato in un CD storico informativo, una cosa mai fatta prima d'ora. Per una sezione sono a richiedere l'aiuto di tutti voi. Siamo alla ricerca di foto, filmati, documenti e quant'altro relativo al VOLO DEL CIUCO (e del GIOCO DELLA PALLA DOPPIA), sia materiale storico che dell'ultime edizioni rievocative degli anni 80.
Foto scattate e filmini girati da voi o da vostro padre o nonno, amatorialmente o professionalmente, avute chissà da quale amico o parente o da un amico fotografo, di ritagli di giornale, documenti che ne parlano, volantini, tutto insomma che può tornare utile .........ATTIVATEVI E CONTATTATEMI se pensate di avere qualcosa di utile.
Scrivetemi a info@rangers.it
Conto su di voi.              Web

4 Novembre 2005 - Commenti Acquisto brasiliano per l'Empoli, preso Eder - La notizia è confermata dal sito del Criciuma, squadra brasiliana:

  Criciúma acerta Éder com o Empoli   O Criciúma anunciou ontem a negociação do atacante Éder com o Empoli da Itália. O jogador que também era pretendido pela Fiorentina acertou sua ida para o Empoli e se apresenta em janeiro em seu novo Clube.
O atleta viaja neste final de semana para Europa onde ficará por 15 dias para tratar de sua documentação e para realizações de testes em sua nova equipe. O Criciúma receberá pelos direitos federativos do jogador 550 mil euros. A forma de pagamento será 200 mil euros à vista e 350 mil em janeiro. O Empoli disputa a primeira divisão do Campeonato Italiano e está na 13ª posição com 14 pontos.
Éder foi revelado nas categorias de base do Criciúma e no inicio do ano passou a fazer parte da equipe profissional do time catarinense. Foi uma das grandes revelações do Tigre e já teve a oportunidade de ser convocado para a seleção Brasileira sub-20. Ano passado Éder passou um mês realizando testes no Lecce outro clube italiano onde marcou sete gols em sete amistosos.
O atleta que completa 19 anos no próximo dia 15 se diz feliz por sua transferência já que jogar na Europa é uma realização profissional e a negociação também foi positiva e vai ajudar o Criciúma.
 
Fonte: Portal do Tigre         www.criciumaec.com.br/data/noticia.asp?id=3150 

.

Ottobre 2005

30 Ottobre 2005 - Commenti Serata per Cuba all'Intifada - Lunedi 31 ottobre al Centro Sociale Intifada di Ponte a Elsa di Empoli serata "AIUTIAMO CUBA" organizzata dai Desperados. Alle 22,30 Islas in concerto, a seguire DJ Set Ragga con DJ Mao + DJ Spartacus. Tutto il ricavato della festa verrà devoluto al progetto  dell'Ospedale Pediatrico William Soler di Cuba, portato avanti da Aleida Guevara, figlia del Che, nel recente tour in Italia che l'ha portata ad incontrare gli empolesi qualche giorno fa. I tifosi empolesi sono invitati a partecipare.

25 Ottobre 2005 - Commenti Ultras rossoneri disertano Empoli per protesta - I tifosi milanisti della Curva sud (Fossa dei Leoni, Brigate RossoNere e Commandos Tigre), diserteranno la trasferta di Empoli di domani. Lo hanno annunciato gli stessi ultras attraverso un loro comunicato stampa. "Mercoledì 26 ottobre 2005 in occasione della partita di Empoli continueremo la protesta contro caro-biglietti e nuove norme introdotte dal decreto Pisanu per questo non seguiremo il Milan e non organizzeremo la trasferta. Vogliamo dire ai signori che governano il calcio che è giunto il momento di mettere da parte i loro personali interessi economici e politici e di considerare che i tifosi se ne stanno andando dagli stadi, che senza tifosi non esiste il loro businness, non esiste lo spettacolo e non esiste futuro! Sono i tifosi il male del calcio?"      (Curva Sud Milano - Fossa - Brigate - Commandos)

18 Ottobre 2005 - Commenti Raccolta Ultras per il Pakistan - Gli ultras ringraziano la Maratona. Come iniziativa empolese per la settimana antirazzista del F.A.R.E. (Football Against Racism in Europe) domenica contro la Roma sono stati raccolti oltre 500 euro all'ingresso della Maratona. La somma sarà devoluta alle popolazioni del Pakistan colpite dal terremoto. E' andata bene la raccolta fondi promossa dagli ultras azzurri in favore delle popolazioni del Pakistan duramente colpite dal terremoto nella regione del Kashmir. "L'idea è nata a ridosso della gara con la Roma - spiegano i responsabili dei gruppi della Maratona - e abbiamo potuto raccogliere le offerte solo dall'apertura dei cancelli, alle 13,45, all'inizio della partita, alle 15. La gente però ha risposto alla grande". Alla fine così sono stati raccolti più di 500 euro, che al più presto saranno messi a disposizione delle associazioni che operano in Pakistan. "Siamo soddisfatti e ne approfittiamo per ringraziare tutti gli sportivi della Maratona che, come detto, hanno risposto alla grande".        (Il Tirreno)

15 Ottobre 2005 - Commenti La figlia del Che Guevara lunedi a Empoli - La figlia del Che incontrerà gli empolesi e parlerà della figura del padre. INVITIAMO TUTTI A PARTECIPARE Lunedi 17 ottobre 2005 a EMPOLI presso gli Agostiniani in Via dei Neri alle ore 21. Aleida Guevara March, figlia di Ernesto Che Guevara, terrà una conferenza-dibattito sul tema: "Il pensiero del Che Guevara, oggi". Dopo Empoli sarà a Livorno dove incontrerà oltre alle autorità e Lucarelli anche gli ultras amaranto delle BAL.

15 Ottobre 2005 - Commenti La notizia si espande: ecco un articolo dalla capitale - Chissà che aspetto aveva un secolo fa Empoli e le zone limitrofe? Doveva essere sicuramente una zona molto povera, anche se meno di altre zone dell' Italia. Un ragazzino doveva essere colpito dalla povertà delle campagne quanto del preteso benessere della città più grande. Così il giovane Carlo Lorenzini in arte Collodi era colpito sia dalla povertà delle campagne, sia dalla ricchezza della città più grande. Empoli così agli occhi del giovane scrittore era il Paese dei Balocchi. Questa ricostruzione storica deriva dallo studio di Alessandro Vegni sull'opera collodiana e sul contesto storico dei suoi tempi.
La storia delle partite con la Roma sono state spesso lo specchio di una stagione. La prima partita risale al 1986-87 con un risultato che ricorrerà spesso tra Empoli e Roma (1-3 come nel 1997-98, 2002-03). L'unica vittoria dell'Empoli (2-1) avviene nel 1987-88, una stagione sfortunata per la Roma (quella di Renato e Andrade). L'unico pareggio è del 1988-89 (0-0), quella è una Roma forte (secondo anno di Zeman) che aggredisce l'avversario ma non riesce a vincere in trasferta. Negli ultimi minuti della partita potrebbe decidere l'incontro un calcio di rigore ma Di Biagio tira debolmente e centrale. Empoli-Roma è anche teatro di uno dei gol più belli di Totti. Nella partita del 2003-04, la Roma vince grazie ad una doppietta del n.10 che darà il primo posto solitario in classifica ai giallorossi. Il secondo gol è uno spettacolo e il suo difetto è che non c'è una telecamera a riprenderlo dall'altro lato per togliere il dubbio se effettivamente il pallone, oltre a scendere, abbia girato verso il centro della porta dopo aver sorpassato Bucci. In ogni caso ci siamo stancati di parlare di Totti al passato, è un giocatore ancora in attività e che deve dimostare ancora quanto vale veramente. Due protagonisti in giallorosso del confronto di domenica hanno giocato con l'Empoli, Montella e Spalletti. Quest'anno alla Roma poteva arrivare anche Di Natale, ma la vittoria alle buste dell'Udinese ha evitato tal passaggio. A titolo personale, mi è simpatica la tifoseria per uno dei loro simboli (Ernesto Guevara). I Rangers mi saranno ancora più simpatici se domenica ci lasceranno i 3 punti.     (Giordano Sepi - www.curvasud.com )

12 Ottobre 2005 - Commenti Il decreto Pisanu è diventato legge - E' legge il decreto Pisanu contro la violenza negli stadi. Il provvedimento è stato approvato a maggioranza in via definitiva dal Senato. Ha votato a favore compatta tutta la Casa delle Libertà. Ds e Margherita si sono astenuti (a Palazzo Madama l'astensione vale come voto contrario). Verdi, Pdci e Prc hanno votato no. Principali novità: inasprimento delle pene per lancio di oggetti, invasioni di campo con danno alle persone e sospensione di partite a causa di vandalismi. Il questore può vietare l'accesso allo stadio ai più facinorosi, anche per le partite all'estero. Gli addetti al campo sono equiparati ai pubblici ufficiali     (Televideo Rai)

9 Ottobre 2005 - Commenti Pinocchio è nato a Empoli e Empoli è il Paese dei Balocchi - Sul sito ho finalmente inserito ed elaborato lo studio fatto dall'amico Alessandro Vegni, grande appassionato di storia locale, sulle possibili origini empolesi del burattino "PINOCCHIO" protagonista del romanzo più famoso del mondo scritto nel 1880 da Carlo Lorenzini (Collodi). Una ricerca incentrata soprattutto sui numerosi riscontri toponomastici e storici che portano alle sue conclusioni che io ho qui sintetizzato con dettagli e foto esplicative con una esposizione chiara, accattivamente e leggibile. Un modo per valorizzare il suo encomiabile lavoro e per rendere partecipi della scoperta tutti gli empolesi (e conseguentemente tutto il mondo).    GUARDA Pinocchio è un empolese

7 Ottobre 2005 - Commenti Anticipi e posticipi fino alla fine del girone di andata - La Lega Calcio ha diramato l'elenco dei posticipi e degli anticipi di serie A dall'8^ giornata fino alla fine del girone di andata. L'Empoli giocherà due volte in anticipo al sabato alle ore 18: 11^ giornata 5/11 in casa contro la Reggina e 15^ giornata 10/12  in trasferta a Siena

3 Ottobre 2005 - Commenti Scoglio: la vita per un pallone - Ritratto del tecnico e opinionista siciliano deceduto lunedì sera. La passione infinita per il suo sport, la cultura e la schiettezza di un personaggio atipico. Scoglio era nato il 2 maggio 1941. E’ morto così, da un momento all’altro, in diretta, senza saperlo, senza immaginarlo, senza prevederlo - lui che tutto sapeva, immaginava e prevedeva -. Franco Scoglio è morto lunedì sera, in tv: non davanti alla tv, come uno spettatore qualsiasi, ma nella tv, dentro lo schermo, dentro uno studio, con il microfono attaccato alla giacca, la spia rossa accesa, gli ospiti collegati per telefono, la pubblicità che smorza le polemiche ma non gli infarti. E’ morto parlando di calcio, che era la sua passione, la sua vita. E’ morto - viene da dire - per troppo calcio, per troppa passione, per troppa vita. E’ morto pensando e parlando del Genoa, che era la somma di tutto questo: calcio, passione, vita e, in quell’istante, addirittura morte. In fondo, avrebbe detto Scoglio, la morte è nient’altro che l’ultimo atto della vita, un gran gol in zona Cesarini. Scoglio è morto negli studi di Primocanale, emittente tv di Genova, ospite del programma intitolato "Gradinata Nord" e a Marassi la Gradinata Nord è la cattedrale del tifo rossoblù, un monumento storico, nazionale, umano, un coro di 15 mila cuori, anime, fantasie. Aveva avuto una vivace discussione per telefono con Enrico Preziosi, patron del Genoa. Poi un malore. Il cuore, si dice sempre, in questi casi. Un bicchiere d’acqua, no, programma sospeso. Soccorsi. Niente da fare. Si è capito subito che stavolta non ci sarebbe stata nessuna ripartenza, solo un maledetto fuorigioco. Facile dire, adesso: quelle trasmissioni, quei processi, quegli appelli sono dei falò, degli incendi, sono dei festival di ugole e giugulari, sono il peggio del calcio. Aria fritta, aria marcia, malaria. Sono dei teatrini, dove si arrabbiano e s’insultano, poi appena s’interrompe il collegamento, tarallucci e vino, caffè e brioche, pacche sulle spalle, ciao ci vediamo la prossima settimana. Ma Scoglio no. Lui ormai frequentava più gli studi che i campi, e di questo si dispiaceva. Ma per fingere, non fingeva mai. Non parlava per contratto, non obiettava per soldi, non discuteva perché costretto. Lui, di quei teatrini televisivi, era l’unico personaggio vero, autentico, originale. Tuonava, sognava, sempre soffriva, raramente rideva. Scoglio era così com’era: burbero, vulcanico, scoppiettante, ciclopico e ciclonico, probabilmente folle, o comunque attraversato da qualche vena di pazzia, intesa come quel territorio oltre la frontiera della normalità, e certo della banalità. Era provocatore, integralista, scontroso. Lo dichiarava lui stesso: "Voglio essere antipatico, scorbutico, rispettato e, possibilmente, odiato". Ma era se stesso. Era Scoglio. Era il Professore. Prendere o lasciare. Era quello capace di metterti le mani addosso, ma nel senso di un abbraccio, fatto con le braccia, appunto, però sentito e vissuto e dettato dal cuore. Era quello pronto a frugare nella memoria e ripescare un antico articolo, ormai dimenticato perfino dagli archivisti, ma non dai labirinti e dai meandri della sua formidabile memoria, e poi abile a selezionare un aggettivo usato, e - per lui - sbagliato. Era quello disposto ad abbandonare la famiglia e trasformarsi in un carcerato per studiare il sistema dell’uomo in più. Era quello che rispondeva, quasi svogliatamente, al telefono, "hello", e poi ti travolgeva con uno tsunami di schemi, giocatori, formule. "Ad minchiam" l’ha inventato lui. E poi zona sporca, meccanismo di pressing a L rovesciata, 21 diversi modi di battere un calcio d’angolo. Stupiva, scopriva, sorprendeva. Spiazzava. Era quello che ha evangelizzato e colonizzato la Tunisia, e la fotografia che gli stava più a cuore era quella in cui lui, seduto, firmava autografi e regalava carezze a bambini che indossavano magliette come quelle di Khaled Badra e Hassen Gabsi. Era quello che i calciatori li allenava facendoli giocare a rugby, che al suo pupillo Ruotolo spiegava "vedi Collovati, vedi com’è bello, lui può fare tutto, tu invece no", era quello che diceva che "la squadra dovrà tirare fuori gli attributi fino a farsi venire la prostata", era quello che alla morte di Signorini era un po’ morto anche lui. Era quello che studiava le lingue, dall’inglese all’arabo, pronto a rituffarsi in campo, sulla panchina, alla lavagna, era quello che pensava che il pallone avesse una sua musicalità, era quello che una sera in Gazzetta ha preso carta e penna e scritto: "La formula del calcio è spazio per tempo diviso 2". Era quello che confessava: "A volte penso che Gesù Cristo sia rossoblù". A quest’ora avrà finalmente trovato la risposta.

3 Ottobre 2005 - Commenti Il "Professor" Scoglio muore in diretta TV - L'ex allenatore del Genoa colto da un malore: inutili le cure. Stava discutendo in maniera animata col presidente rossoblu Preziosi durante un programma sull'emittente Primo Canale di Genova. Tragedia in diretta in uno dei tanti «bar sport» che affollano le tv locali: l'allenatore Franco Scoglio è morto in diretta per un malore che lo ha colto negli studi dell'emittente televisiva privata ligure Primo Canale, dov'era ospite della trasmissione «Gradinata nord». Il «Professore», molto noto tra gli appassionati di calcio non solo per i suoi trascorsi come allenatore ma anche per la sua vis polemica che esprimeva come ospite in molti programmi sportivi, si è sentito male dopo un vivace confronto telefonico con il presidente del Genoa, Enrico Preziosi. La trasmissione è stata sospesa e sono stati subito fatti intervenire i soccorritori del 118, ma tutti i tentativi di rianimazione sono stati inutili.)

1 Ottobre 2005 - Commenti Andrea Coda convocato nell'Italia under 21 - Il difensore dell'Empoli Andrea Coda è stato convocato dal CT Claudio Gentile  per la partita che la nazionale dell'Italia under 21 giocherà contro la Slovenia venerdi 7/10 per la qualificazione per i prossimi Campionati Europei

Settembre 2005

29 Settembre 2005 - Commenti Come cambiare il nominativo sul biglietto o sull'abbonamento -
PER CEDERE IL PROPRIO BIGLIETTO AD UN ALTRO: Se il biglietto è stato acquistato allo stadio, il cambio di utilizzatore potrà essere effettuato presso gli appositi sportelli presenti allo stadio stesso. Se il biglietto è stato acquistato presso la rete TicketOne il cambio di utilizzatore potrà essere effettuato presso i Punti Vendita TicketOne abilitati se il biglietto è stato acquistato in uno di questi oppure sul sito www.ticketone.it oppure attraverso i Call Center dei Partner TicketOne (899.500.022 di TicketOne, Info 412 di Telecom Italia, 89.24.24 Pronto Pagine Gialle, TIM 412 Trovatutto e Il Numero 892 892= ATTENZIONE questi numeri truffa vi puppano un monte di quadrini). In questo caso è necessario comunicare il numero di carta e il sigillo fiscale riportati sul biglietto. Una volta risaliti al biglietto in questione sarà dunque possibile cambiare i dati dell'utilizzatore o attribuire il nuovo CODICE CALCIO.
PER CEDERE IL PROPRIO ABBONAMENTO
: E' possibile comunicando i dati della persona che utilizzerà l’abbonamento presso la società che l'ha emesso. La procedura è identica a quella per il cambio di intestatario del biglietto. Per la partita dopo è necessario fare la stessa cosa per riportare l'abbonamento al nominativo originario.
INFORMAZIONI UTILI: Attenzione il cambio di intestatario comporta solo una registrazione sui sistemi e non implica la sostituzione del biglietto che rimane quello originario. La Ticchettone dice che tutti i dati personali raccolti se non richiesti dall’autorità competente vengono automaticamente distrutti dopo 7 giorni dalla partita a cui si riferiscono. (Io non ci credo perchè inserendo il proprio codice calcio li ritrovi subito senza doverli ridare di nuovo) . Si può cambiare nominativo tutte le volte che è necessario. I sistemi tengono traccia di tutti i cambiamenti. Presentarsi allo stadio con abbonamento o biglietto intestato ad un altro o senza intestazione comporta sanzioni pecuniarie fino a 300 Euro. Non sarà inoltre possibile accedere allo Stadio.

17 Settembre 2005 - Commenti A Parma curve vuote nei primi 15 minuti - Per la seconda domenica consecutiva il tifo organizzato gialloblù, con la collaborazione dei gemellati empolesi, promuove una protesta simbolica nei confronti della “schedatura preventiva”. Mentre la città è in trepidazione per le notizie sul fronte societario, la tifoseria gialloblù prosegue nella sua protesta silenziosa contro le nuove norme contenute nel decreto Pisanu, entrate in vigore con l’inizio di questo campionato. In vista della sfida di domani contro l’Empoli i gruppi organizzati (Boys 1977 e Settore Crociato, con l’adesione del Centro Coordinamento Parma Club) replicheranno l’iniziativa promossa in occasione della trasferta di Verona la scorsa settimana: la curva Nord resterà deserta nei primi 15’ minuti di gara, per poi riempirsi con l’invasione gialloblù allo scadere del quarto d’ora. La protesta si avvarrà della collaborazione dei tifosi empolesi, protagonisti di un gemellaggio ultraventennale con il tifo crociato. “Lo stadio “Ennio Tardini” dovrà sembrare un silenzioso deserto – si legge nel comunicato ufficiale diramato dai gruppi organizzati - un contenitore freddo e asettico, come rischiano di diventare tutti gli impianti sportivi italiani dove si consuma il gioco del pallone a causa della politica di gestione degli spettatori che si sta adottando negli ultimi anni”. Motivo della protesta le nuove norme del provvedimento governativo antiviolenza, in particolare biglietti nominali e schedatura dei tifosi: “Disposizioni troppe rigide e selettive come queste ultime – come dichiarato nel comunicato - rischiano di far disamorare il popolo dei tifosi, di disincentivarlo e di scoraggiarlo ad assistere a una partita di calcio e a sostenere la propria squadra del cuore, in trasferta soprattutto.” E proprio per dimostrare che il pubblico non è solo un contorno, bensì parte integrante del mondo del calcio, i tifosi gialloblù hanno concepito una protesta forte e semplice, dal grande valore comunicativo. L’intento dei gruppi organizzati è infatti quello di mettere a confronto 2 possibili scenari: quello che potrebbe scaturire dalla sciagurata gestione della risorsa che il pubblico rappresenta, con i 15 minuti iniziali senza tifo, e quello tradizionale, in cui il calcio torna ad appropriarsi dei colori, dei suoni e delle emozioni che solo uno stadio gremito può regalare. La protesta continuerà anche lontano dai riflettori, raccogliendo in un dossier tutte le vicissitudini e le discrepanze legate all’applicazione delle nuove norme, all’insegna, come sempre, della grande civiltà della tifoseria crociata, capace di rinunciare, a malincuore, a sostenere per un 15’ d’ora la squadra pur di contestare un provvedimento che fa sempre più fatica a raccogliere consensi tra chi, lo stadio, lo vive quotidianamente. Per salvaguardare, come affermato anche nel comunicato, una delle più importanti funzioni del calcio: l’aggregazione sociale.         (Goal.com)

15 Settembre 2005 - Commenti Carraro: basta ai ripescaggi in base alle classifiche - Intervista alla Gazzetta, "diventeranno discrezionali". Stop ai ripescaggi automatici: diventeranno discrezionali in caso di mancate iscrizioni ai campionati di serie A e B. Lo ha detto Carraro. In un'intervista alla Gazzetta, il presidente della Figc ha spiegato che verranno privilegiati quei club con bacino d'utenza e storia calcistica maggiori, come avviene negli Usa.

11 Settembre 2005 - Commenti I tifosi contro il decreto Pisanu - A Milano è andata in scena una nuova protesta contro le norme antiviolenza emanate dal ministro Pisanu. Questa volta sono stati gli ultras rossoneri prima di Milan-Siena a S.Siro a dire la loro. Una serie di striscioni ha accolto l`ingresso delle squadre: `Societa` fallite, folclore vietato, stadi fatiscenti, calcio spezzatino, doping, presidenti truffatori, tasse non pagate. Sono i tifosi il male del calcio? No al decreto Pisanu!"
COME NON ESSERE D'ACCORDO CON QUESTO BELLISSIMO STRISCIONE

9 Settembre 2005 - Commenti Cade l'ultimo baluardo dei Sindaci ribelli, il calcio piange - Sicuramente una ulteriore vittoria del calcio dei poteri forti e degli interessi economici e una grande sconfitta per il calcio del popolo e soprattutto per i veri tifosi da stadio. Un grande ringraziamento da parte di tutti noi veri tifosi ai Sindaci che si sono battuti con tutti i mezzi per una giusta causa, nel nome degli interessi della collettività e dei loro cittadini contro gli interessi esclusivi di società private e soprattutto contro la distruzione del calcio della gente e dei tifosi. Persa un'altra battaglia..........la sconfitta finale del NOSTRO amato calcio è sempre più vicina. 
SINDACI NON MOLLATE ...... I VERI TIFOSI SONO CON VOI

9 Settembre 2005 - Commenti E' finita!! Il Tar obbliga i Sindaci ribelli a giocare al sabato ore 16 - Sconfitti i Sindaci che volevano vietare le partite il sabato pomeriggio Il Tar dà l'ok alla Lega: la serie B gioca Sabato tutti in campo alle ore 16. Attesa della camera di consiglio del 29 settembre.
La serie B si può giocare il sabato pomeriggio, il fronte dei sindaci è stato sconfitto. Quindi domani pomeriggio tutta la serie cadetta in campo alle ore 16. Infatti il Tar del Lazio ha accolto i ricorsi presentati dalla Lega calcio contro le ordinanze con le quali i sindaci di Cesena, Bergamo, Modena, Vicenza, Bologna, Cremona, Catania, Piacenza e Brescia vietavano la disputa delle gare di serie B il sabato pomeriggio alle 15, come deciso dalla Lega calcio. Il provvedimento è stato preso in attesa della decisione che i giudici amministrativi prenderanno sugli stessi fatti nella camera di consiglio già fissata per il prossimo 29 settembre. Il giudice ha ritenuto di accogliere i ricorsi «anche al fine di rendere omogenea la situazione sottoposta al collegio». Nel provvedimento si ordina infine alle parti interessate di depositare entro dieci giorni tutti gli atti che ritengono utili al fine della decisione del 29 settembre. «IN ITALIA COMANDA IL CALCIO» - «In questo Paese comanda il calcio, si ritiene legittimo scavalcare gli interessi legittimi delle città», ha commentato Roberto Reggi, sindaco di Piacenza e coordinatore delle città che si opponevano alle partite del sabato pomeriggio. «Il presidente della Lega calcio Adriano Galliani aveva detto che avrebbe tenuto sospesi i ricorsi della Lega fino alla riunione di lunedì. Non è stato fedele agli impegni che aveva assunto». In prefettura a Bologna si è svolto un vertice per decidere il da farsi dopo la decisione del Tar del Lazio. A Bergamo l'Atalanta ha già annunciato ai suoi tifosi che Atalanta-Triestina si giocherà sabato alle 16. Il Comune di Bergamo non ha commentato per la decisione del Tar: «L'orientamento del Comune resta conforme all'ordinanza di giovedì che vieta l' utilizzo dello stadio il sabato dalle 15 alle 19», ha reso noto l'ufficio stampa del Comune. «Ogni eventuale decisione successiva a questo punto non potrà non coinvolgere anche il prefetto e il questore». ZAMPARINI: «SENTENZA TAR È GRANDE VITTORIA» - «È una grande vittoria», ha commentato Maurizio Zamparini, vice presidente della Lega Calcio. «Abbiamo cercato un accordo con i sindaci, che hanno fatto una lotta solo politica a oltranza. Penso che la politica debba restare fuori dal calcio e quindi credo che sia una grande vittoria».       (CorriereDellaSera)

9 Settembre 2005 - Commenti Orari biglietterie partita Juventus - Nella giornata di venerdì  9 settembre l'Empoli Point effettuerà il seguente orario di apertura: 16.00 - 20.00. Nella giornata di sabato 10 settembre, invece, il punto vendita azzurro sarà invece aperto nella mattinata, a partire dalle ore 9.00 fino alle ore 13.00. Per quanto riguarda i botteghini dello stadio, dove e' possibile ritirare gli abbonamenti sottoscritti all'Empoli Point nei giorni passati e acquistare i biglietti per la gara Empoli - Juventus per i settori Tribuna laterale scoperta nord/sud, Parterre, Curva Nord e Curva Sud ospiti, l'orario di apertura per la giornata di venerdì  9 settembre sarà dalle ore 16.00 alle ore 20.00 per poi riprendere alle 21.00 fino alle 23.00. Le biglietterie dello stadio per la giornata di sabato 10 settembre la mattina dalle 10 alle 13, il pomeriggio dalle 16 alle 20.     (EMPOLI F.C.)

9 Settembre 2005 - Commenti Comunicato ufficiale Empoli F.C. - In seguito alle notizie riportate in data odierna nelle quali si afferma che siano in vendita una serie di biglietti validi per la partita Empoli-Juventus in programma domenica p.v. senza l'indicazione del nominativo dell'acquirente, premesso che la nostra società è sempre stata , e lo vuol essere anche in futuro, rispettosa delle regole e delle istituzioni, tanto da poter vantare una lunga e proficua collaborazione con le forze dell'ordine e con le istituzioni territoriali dimostrando di meritarsi l'organizzazione delle gare di Serie A nella propria citta', nel proprio stadio - tanto premesso, comunica: tutti i biglietti venduti attraverso il sistema elettronico TicketOne, oppure direttamente ai botteghini dello stadio fino al prossimo sabato, saranno nominativi e relativi a posti numerati assegnati. Preso atto delle difficoltà operative nella vendita del biglietto nominativo ed al fine di agevolare gli sportivi, cercando di evitare code o situazioni di pericolo gia' verificate in altri stadi italiani nelle precedenti giornate, sara' adottato un sistema di vendita di biglietto nominativo e nominale più celere nel rispetto della normativa     (EMPOLI F.C.)

9 Settembre 2005 - Commenti L'Empoli all'attacco dei biglietti nominali - I toscani si ribellano al decreto Pisanu, ai botteghini i biglietti verranno acquistati senza fornire dati anagrafici. Il rischio di non raggiungere il pienone è stato la causa della decisione. Il decreto Pisanu sembra non trovar pace. Il coro di proteste e polemiche che ha caratterizzato il debutto delle nuove norme negli stadi italiani si arricchisce di un altro protagonista: l’Empoli. La società di Piazza Matteotti ha infatti ritenuto necessario infrangere le regole per evitare che il potenziale incasso derivante dalla sfida di Domenica con la Juventus potesse essere ridimensionato, a causa delle complicazioni legate all’acquisto dei biglietti nominali, che hanno fatto già registrare un notevole calo di presenze negli impianti italiani. Come? Con la riapertura dei botteghini dello stadio (vietata dal decreto Pisanu che consente la vendita dei biglietti solo nei centri autorizzati) presso i quali sarà possibile acquistare i biglietti senza fornire dati anagrafici, in palese contrasto con le nuove regole, ma in funzione di necessità pecuniarie sempre imprescindibili per chi non può contare su grandi capitali. ’’Il problema di questo tipo di vendita dei biglietti è grosso per tutti figuriamoci per una società come la nostra’’ spiega la dirigenza empolese, sottolineando come il danno economico, in questa circostanza, possa essere troppo elevato nel caso non si adottino provvedimenti mirati: ”Non potevamo rischiare di perdere una grossa fetta d’incasso. La gara interna della Juve è uno dei 4-5 eventi che per il nostro bilancio fanno la differenza nell’arco del campionato”. I numeri parlano chiaro: fino a mercoledì erano stati venduti appena 3.700 tagliandi, cifra ben lontana dalla capienza del Castellani stimata intorno ai 19.000 posti. E la sanzione amministrativa che interesserà l’Empoli non spaventa la dirigenza biancazzurra: la perdita dell’incasso avrebbe rappresentato un male certamente maggiore. Dopo tutti i disagi che hanno investito i tifosi, ora è stata una società a puntare i piedi nei confronti delle nuove norme. Un nuovo weekend si avvicina e il malumore cresce. Comincia a sgretolarsi il decreto Pisanu?    ( www.goal.com)

2 Settembre 2005 - Commenti Prezzi dei biglietti contro la Juventus - Veramente molto salati. Maratona Inferiore 30 Euro. Curva Nord 25 Euro. Maratona superiore laterale e Tribuna Laterale 40 Euro. Maratona superiore centrale 50 Euro. Tribuna Inferiore 70 Euro. Poltrona 100. Poltronissima 150. Curva Sud e Parterre Ospiti 25 Euro.
I biglietti si possono acquistare da Lunedi presso il Centro di Coordinamento
Sono sicuramente prezzi alti che invoglieranno a completare gli abbonamenti rimasti.
Il prezzo della Curva Sud Ospiti 25 Euro + 10% prevendita. Il che vuol dire che al ritorno anche noi empolesi pagheremo i biglietti per il settore a noi riservato a Torino 27,50 Euro (quasi 55.000 lire: MA CHE SI SCHERZA!!! ) alla faccia del calcio sport popolare. E poi si brontola che la gente sta a vedersela a casa. Il prezzo dei settori ospiti devono essere CALMIERATO per legge in tutti gli stadi, come una volta, in quanto chi vi entra si deve sempre sorbire anche i costi di viaggio per la trasferta che così diventano sempre più insostenibili, insieme alle sempre più invadenti "leggi" di ordine pubblico: la gente poi non ci va più in trasferta e se la vede tranquillamente in TV senza problemi con poca spesa (ma forse è proprio questo che vogliono).

1 Settembre 2005 - Commenti Anticipo col Parma - La partita a Parma verrà giocata di sabato alle ore 18

1 Settembre 2005 - Commenti Arriva Riganò dalla Fiorentina - Il centravanti Riganò passa ufficialmente all'Empoli. A confermarlo a fiorentina.it è il Ds azzurro Pino Vitale:" E' stata un'operazione onerosa per l'Empoli ma ci sentivamo di farla per avere un attaccante molto importante... Opzioni su dei nostri giovani? Vere e proprie opzioni - spiega Vitale - non ve ne sono, c'è invece un nuovo rapporto di collaborazione che si è instaurato dopo qualche anno, se l'Empoli ha giocatori bravi come, ad esempio, Coda e Lodi, è giusto che la Fiorentina sia un'interlocutrice importante...". Il Bomber di Lipari passa all'Empoli con la formula del prestito, l'ingaggio del giocatore, circa 600mila euro netti all'anno, sarà a carico della società azzurra.

Agosto 2005

"OVUNQUE ANDATE, PER CIELI PER TERRE E PER MARI, RICORDATEVI DI PORTARE SEMPRE 
CON VOI IL NOME DI EMPOLI E SIATENE FIERI, CON CHIUNQUE
"  
BUONE VACANZE A TUTTI GLI EMPOLESI
 web

Luglio 2005

28 Luglio 2005 - Commenti Mario Somma non si è dimesso ed è sempre l'allenatore dell'Empoli -
COMUNICATO UFFICIALE EMPOLI F.C.
In relazione alle notizie apparse su alcune agenzie di stampa e siti internet che riportavano delle dimissioni del signor Mario Somma da allenatore della prima squadra, la società Empoli Fc e il signor Mario Somma dichiarano che tale informazione è infondata

28 Luglio 2005 - Commenti Primo turno di Coppa Italia a Pizzighettone - Deciso il primo turno l'Empoli sarà di scena a Pizzighettone (ma si giocherà al Castellani per la richiesta di inversione del campo fatta dal Pizzighettone) poi in caso di passaggio del turno  incontrerà la vincente fra Sangiovannese-Crotone e poi eventualmente forse Parma e Inter a seguire.  Il torneo ad eliminazione diretta comincerà il 7 agosto.       TABELLONE

27 Luglio 2005 - Commenti Abbonamenti Maratona Inferiore - All'Empoli Point saranno venduti solo i due settori lato Curva Nord mentre gli altri quattro settori, considerati zona Ultras, si fanno esclusivamente al Centro di Coordinamento tutte le sere ore 21,30-24.  Necessario portare carta d'identità di chi si vuole fare l'abbonamento.
Vi faranno scegliere un posto nella zona Ultras (suddivisa in 4 settori RANGERS-DESPERADOS-ex4MORI-UNIONE CLUBS) praticamente i settori corrispondenti dietro gli striscioni dei gruppi.

DEVE ESSERE CHIARO PER TUTTI CHE IL NUMERO DEL POSTO SARA' FITTIZIO (NON CONTA NULLA) PERCHE' OGNUNO SARA' LIBERO DI ANDARE DOVE VUOLE IN MARATONA INFERIORE

25 Luglio 2005 - Commenti Il Genoa retrocesso all'ultimo posto: quindi l'Empoli ha vinto il campionato di B - La Disciplinare più severa della Procura: i rossoblu dovranno ripartire dalla C1 con una penalizzazione di tre punti da scontare nella prossima stagione. La speranza era l'ultima a morire. Incredibili quelle richieste della Procura per i vertici del Genoa e i tifosi tutti. Invece la Commissione Disciplinare non ha badato a spese e ha emesso una sentenza ancora più severa: sì retrocessione all'ultimo posto della classifica di serie B del 2004-2005, con conseguente retrocessione in C1, ma anche una penalizzazione di tre punti da scontare nella prossima stagione. Bastasse questo: cinque anni di inibizione al presidente del Genoa Enrico Preziosi, al direttore generale genoano Capozucca, all'amministratore delegato del Venezia Dal Cin, e al gm veneziano Pagliara. Per Preziosi e Dal Cin, la Disciplinare oltre all'inibizione, ha proposto al Presidente federale la "preclusione alla permanenza in qualsiasi rango o categoria della Figc". Esposito, all'epoca dei fatti tesserato per il Venezia, è stato prosciolto, mentre suoi due compagni, Lejsal e Borgobello sono stati squalificati rispettivamente per sei e cinque mesi

24 Luglio 2005 - Commenti Per gli ultras: aspettare a fare gli abbonamenti - Per chi vuole fare l'abbonamento nei due settori ultras vocianti dei Rangers e Desperados aspettare almeno fino a Mercoledi. C'è da risolvere il problema dei numerati nominativi. All'Empoli Point vengono venduti per il momento gli abbonamenti dei due pezzi vicino alla Curva Nord. Non dovrebbe esserci l'obbligo dei posti numerati da mantenere per tutto l'anno ma a scanso di equivoci e per evitare che chi non vuole fare l'ultras capiti nel mezzo a chi tifa e ci voglia restare per mantenere il posto assegnatogli occorre fare qualcosa. Probabilmente i numeri dei settori ultras verranno venduti solo al coordinamento per fare in modo di avere almeno un 80% di posti da gestire fra di noi che non ce ne frega niente di avere il posto numerato e ognuno potrà stare dove vuole. Questo perchè non si sa come sarà nei prossimi mesi ed è meglio tutelarsi per evitare inutili diatribe non tanto nelle prime file ma nelle file di rincalzo meno gestibili

23 Luglio 2005 - E' morto Ardelio Santini - Oggi è deceduto Ardelio Santini. Dopo Renzo Bagnoli un altro grande dirigente dell'Empoli di vecchio corso ci lascia. Vogliamo ricordarlo per il suo grande amore verso i colori della squadra della nostra (e sua) città del quale è stato anche Presidente. Sempre disponibile verso noi tifosi con cui condivideva quella passione che da sempre lo ha animato da empolese puro quale era. Ciao Ardelio

21 Luglio 2005 - Commenti Arriva Serafini in prestito dal Siena - Il bresciano centrocampista offensivo Matteo Serafini, classe ’78, arriva in prestito con diritto di riscatto

21 Luglio 2005 - Commenti All'Empoli la coppa disciplina - L'Empoli in serie B e l'Udinese in serie A sono le squadre più disciplinate del 2004-2005: lo dice la classifica della Coppa Disciplina. La graduatoria è stilata dalla Lega Calcio in base ai provvedimenti disciplinari presi nella stagione. Penultima e ultima sono Reggina e Roma in A (terzultima la Lazio) e Crotone e Catania in B. Il trofeo Fair Play Gaetano Scirea sulla correttezza delle tifoserie vede in serie A al primo posto i sostenitori del Chievo e in B quelli dell'Albinoleffe la cui tifoseria non ha preso neppure una sanzione, un record

19 Luglio 2005 - Insieme per Emiliano a Monteboro 22-23-24 luglio - Il Gruppo Desperados 1983 organizza "Insieme per Emiliano" il 22-23-24 luglio 2005 presso il Centro Sportivo Monteboro Torneo fra gruppi Ultras: Allentati Fasano, Boys Parma, Curva Sud Montevarchi, Desperados Empoli, Devils Bordeaux (Francia), Ingrifati Perugia, Ultras Crotone, Rangers Empoli. Per le tre serate sarà attivo servizio di ristorazione, campeggio, musica. Raccolta fondi per il reparto di pediatria Ospedale San Giuseppe di Empoli. Ingresso libero aperto a tutti            VOLANTINO

19 Luglio 2005 - Commenti I prezzi degli abbonamenti - Ecco i prezzi per gli abbonamenti per la stagione 2005/06:
Vecchi abbonati: Poltronissima 1980,00 €
-Poltrona Numerata 1170,00 € ; Ridotto 800,00 € -
Tribuna Inferiore 600,00 € ; Ridotto 400,00 € -Maratona Superiore Centrale 270,00 € ; Ridotto 180,00 € -Maratona Superiore Laterale Numerata 170,00 € ; Ridotto 130,00 € -Maratona Inferiore 150,00 € ; Ridotto 115,00 € -Curva Nord 150,00 € ; Ridotto 115,00 € -Inoltre c'e' un prezzo speciale per i pensionati e per coloro che sono abbonati da 5 anni per il settore Tribuna inferiore: 400,00 €. 
Nuovi abbonati: -Poltronissima 2200,00 € -Poltrona Numerata 1300,00 € ; Ridotto 900,00 € -Tribuna Inferiore 650,00 € ; Ridotto 450,00 € -Maratona Superiore Centrale 290,00 € ; Ridotto 200,00 € -Maratona Superiore Laterale Numerata 190,00 € ; Ridotto 150,00 € -Maratona Inferiore 170,00 € ; Ridotto 130,00 € -Curva Nord 170,00 € ; Ridotto 130,00 € 
Prezzi speciali per gli Studenti fino alle scuole superiori comprese: -Maratona Inferiore 35,00 € -Maratona Superiore 45,00 € -Tribuna Inferiore 55,00 € -Tribuna Superiore 65,00 €
I genitori degli studenti che usufruiranno di questi prezzi speciali avranno uno sconto sui propri abbonamenti: ovvero ai padri sarà riservato lo sconto del 10 % mentre alle madri del 30 %

14 Luglio 2005 - Commenti Tabellone tennistico per la nuova Coppa Italia - Saranno 72 le squadre che parteciperanno all'edizione 2005/06 della Coppa Italia. A prendere parte alla competizione saranno le 20 società di serie A, le 22 di serie B e 30 società di serie C. Tutte le società sono posizionate in un tabellone di tipo tennistico con posti preassegnati e senza sorteggio. Le otto teste di serie A entrano negli ottavi, le rimanenti 64 squadre dal primo turno eliminatorio. La testa di serie n°1 è l'Inter, squadra vincitrice dell'ultima edizione. Le altre sette teste di serie sono Juventus, Milan, Udinese, Sampdoria, Palermo, Roma e Lazio (le posizioni in tabellone sono assegnate secondo l'ordine di classifica 2004/05). Il tabellone verrà pubblicato non appena sarà noto l'organico dei vari campionati. I primi tre turni eliminatori si svolgono in gara di sola andata sul campo della squadra peggio classificata nel tabellone. In caso di parità, al termine dei 90 minuti ci saranno supplementari e rigori. Dagli ottavi di finale in poi si disputeranno gare di andata e ritorno. La manifestazione inizierà il 7 agosto con il primo turno eliminatorio (il secondo è previsto il 14 agosto, il terzo il 21)

14 Luglio 2005 - Commenti I calendari si prevedono a metà Agosto - Oggi la Coa.Vi.Soc renderà note le squadre che non si sono messe in regola.  Domani, poi, toccherà al Consiglio Federale ratificare l'elenco dei club bocciati. L'assise romana non deciderà, comunque, gli eventuali ripescaggi, visto che saranno certamente gli altri organi preposti a discutere chi potrà essere iscritto al campionato di competenza. Per gli esclusi resteranno la Camera di Conciliazione del Coni (udienza 21 luglio), poi il Tar del Lazio ed il Consiglio di Stato (verdetto verso il 10 agosto). Insomma per i calendari bisognerà attendere almeno Ferragosto.     (Televideo)

11 Luglio 2005 - Raduno allo stadio: riparte l'avventura azzurra - Il Presidente Corsi: la squadra è ancora in fase di maturazione nel senso che l'organico è ancora da completare. Di sicuro per adesso ci sono un grande gruppo, autore della splendida promozione conquistata un mese fa, ed un paio di situazioni che andranno a dare più consistenza tattica alla squadra, un allenatore di indubbio talento e uno staff estremamente competente che sta lavorando per completare la rosa. Partiamo come di consueto senza grandi clamori, senza eccessivo entusiasmo, com'è nel nostro stile, cercando di portare avanti la filosofia azzurra che punta a valorizzare giovani calciatori e, sul mercato, mira a non fare passi falsi, con un'attenta gestione delle nostre risorse finanziarie. Impossibile iniziare una nuova stagione sportiva senza citare i tifosi: spero che i nostri supporter continuino a seguirci con la passione e, allo stesso tempo, con l'equilibrio di sempre, dandoci ancora una volta quel sostegno indispensabile per tagliare traguardi importanti. 
Il mister Somma
: Iniziamo la stagione 2005-06 con lo stesso obiettivo di sempre: studiare gli avversari e preparare ogni gara per fare il risultato! Sappiamo che la Serie A e' un campionato pieno di insidie in cui ogni partita ti pone di fronte ad avversari di altissimo livello, noi dal canto nostro lavoreremo fin da oggi per sviluppare un sistema di gioco efficace. Qui ad Empoli è rimasto il gruppo storico, con giocatori importanti e soprattutto dotati di una grande cultura del lavoro: a mio avviso questo è un aspetto da non sottovalutare! Chiunque arriverà non farà sicuramente fatica ad integrarsi.                 (Empolifc)

GUARDA LO SPECIALE DI ANTENNA 5

9 Luglio 2005 - Commenti Sopralluogo al Castellani: deroga possibile ma non certa - Ancora non c'è il via libera ma crescono le possibilità che l'Empoli possa giocare al Castellani le gare interne del campionato. Il Comune ha trovato i soldi per fare i lavori di messa in sicurezza (circa quattrocentomila euro) e la società ha già un piano per i biglietti numerati e gli steward. Resta il problema dei posti in piedi, quello decisivo. E' quanto emerso nel sopralluogo allo stadio di ieri mattina con il viceprefetto di Firenze Lattarulo che ha la responsabilità per gli impianti sportivi. C'erano l'assessore, il commissario, i vigili urbani e i dirigenti dell'Empoli. Tre gli aspetti da verificare come tre sono i decreti legge: 1)Le telecamere. Il punto più semplice è stato risolto in fretta. L'impianto è efficiente e ne ha cinque. Ne saranno installate altre tre per la totale copertura interna e esterna dello stadio. 2)Gli accessi. Più difficoltosi gli altri due punti peraltro difficilmente applicabili in tutti gli stadi d'Italia. La sorveglianza deve essere trasferita dalle forze dell'ordine alle società sportive con il rispetto di biglietti numerati e nominali, posti a sedere per tutti e filtraggio esterno. L'Empoli ha già un piano pronto per questo anche se il Castellani non consente agli spettatori di stare tutti seduti al proprio posto, è questo l'ostacolo maggiore ma per l'adeguamento dell'impianto ci sono sei mesi di tempo. 3)La struttura. Sulla struttura però l'assessore di fronte alla commissione ha preso impegni precisi. "Abbiamo ribadito alla commissione che c'è la volontà di adeguare lo stadio alle norme. I soldi li troviamo, ci sono sei mesi di tempo per avere tutti i posti numerati". La cifra che il Comune ha previsto per l'intera operazione è di circa quattrocentomila euro. Al di là del cemento da sistemare e delle nuove recinzioni il vero problema è la curva dei tifosi ospiti. Quella attuale è interamente da sostituire poichè non consente la trasformazione dei posti in piedi in posti a sedere. E' chiaro che l'intervento sarà una "toppa" ma dovrebbe consentire la deroga. Un'altra condizione è che ci sia un progetto per portare lo stadio ai ventimila posti a sedere previsti dalle norme. Il Comune per sua fortuna ha già un progetto pronto, quello realizzato dalla giunta Bugli. E' un punto di partenza anche se andrà leggermente modificato. Il 26 luglio è prevista una nuova verifica al Castellani. Con il viceprefetto ci saranno anche tecnici e ingegneri. Sarà fatta una prima verifica sull'andamento dei lavori di messa in sicurezza.                (il Tirreno)

9 Luglio 2005 - Commenti Tutti al proprio posto con biglietti nominativi e numerati e Steward per il controllo - Tutto è pronto, la Ticket One gestirà l'emissione dei biglietti nominativi per le gare interne dell'Empoli. Biglietti numerati settore per settore di colore diverso per ospiti e locali e soprattutto nominali. Per decreto la sorveglianza all'interno dello stadio viene trasferita alle società di calcio che dovranno gestire anche il prefiltraggio in modo che solo chi ha il biglietto si possa avvicinare allo stadio e il controllo sulle tribune con steward appositi sul modello inglese. Ricordiamo che il prossimo anno non si potranno più acquistare i biglietti ai botteghini dello stadio prima della gara. L'Empoli calcio ha già una soluzione: stimando che ci vogliono una settantina di persone per ricoprire il ruolo di steward per il controllo dei tifosi sulle tribune, l'idea sarebbe quella di fare un accordo con alcune cooperative empolesi già inserite in questo settore, considerando che per svolgere questo tipo di servizio ci vogliono giovani esperti e addestrati

8 Luglio 2005 - Commenti Squadre non iscritte ai campionati di serie A, B, C1 e C2 - Sono in tutto 30 al momento le formazioni fuori dai giochi nel calcio professionistico. Ecco il quadro:
SITUAZIONI IRRECUPERABILI: Torino (A), Perugia (B), Benevento, Fidelis Andria, Reggiana, Teramo, Venezia (C1), Canzese, Como, Sora (C2).
SITUAZIONI DIFFICILI: Messina (A), Salernitana, Treviso (B), Fermana, Foggia, Gela, Spal (C1), Latina, Pro Vasto, Rosetana, Vis Pesaro (C2).
SITUAZIONI FACILI: Lumezzane, Pro Patria, Torres (C1), Castel San Pietro, Cavese, Imolese, San Marino (C2).
Torino, Perugia, Messina e Salernitana a rigor di regolamento non potranno essere ammesse ai rispettivi campionati perché l'Agenzia delle Entrate non ha firmato la transazione con il Fisco. Il Treviso deve dimostrare di aver ripianato al 5 luglio perdite per 150mila euro

7 Luglio 2005 - I convocati per la preparazione estiva - L'Empoli Fc inizierà la stagione sportiva 2005-06 lunedì 11 luglio alle ore 15.00 con il raduno dei convocati e la distribuzione del materiale sportivo presso lo stadio Carlo Castellani. Sono convocati per la preparazione alla stagione 2005-2006 i seguenti giocatori:
Portieri: Balli Daniele, Berti Gianluca, Dossena Renato
Difensori: Buscè Antonio, Raggi Andrea, Coda Andrea, Pratali Francesco, Bonetto Riccardo, Vanigli Richard, Lucchini Stefano, Ascoli Nicola, Michelotti Emanuel
Centrocampisti: Ficini Fabrizio, Zanetti Paolo, Moro Davide, Almiron Sergio, Buzzegoli Daniele, Vannucchi Ighli, Lodi Francesco
Attaccanti: Tavano Francesco, Gasparetto Mirko, Matteini Davide, Noviello Giorgio, Pozzi Nicola
Nella prossima settimana saranno comunicate le date ed i luoghi di presentazione della squadra e le prime amichevoli organizzate         (Empolifc) 

7 Luglio 2005 - Commenti Mario Somma tesi da 110 e lode - Il tecnico azzurro ha discusso nella mattinata di giovedi 7 luglio presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano la tesi finale del Corso Master di Prima Categoria del settore tecnico della F.I.G.C., ottenendo la votazione più alta: 110 e lode. Il titolo del lavoro proposto dal tecnico dell'Empoli è "4-2-3-1: l'evoluzione di un sistema di gioco"

7 Luglio 2005 - A Ficini la Chiocciola d'Oro - Stasera verrà consegnato in una serata presso la sagra della Chiocciola a Spicchio "La Chiocciola d'Oro" al capitano empolese doc Fabrizio Ficini. Il premio annuale istituito dal Club Azzurro Spicchio è un riconoscimento per quei personaggi locali che si sono contraddistinti. In precedenza il premio era stato consegnato nell'ordine a Ezio Gelain, Lorenzo Carboncini, Fabrizio Corsi, Erica Marchetti e al dottor Domenico Bombardieri

4 Luglio 2005 - Commenti Caso Genoa: intercettato lo "scherzo" di un dirigente dell'Empoli - Anche l’Empoli ha trovato il modo di finire nelle oltre 400 pagine degli atti relativi all’inchiesta sulla presunta combine di Genoa-Venezia. Fra le tante telefonate intercettate dalla Procura di Genova e trasmesse poi all’Ufficio indagini della Figc, infatti, ce n’è una della mattina del 14 giugno indirizzata al ds rossoblù Capozucca che è partita da un telefono della sede di piazza Matteotti. «Abbiamo saputo che volete mandare via Cosmi - c’è scritto, più o meno, negli atti - ma state attenti a quello che fate. Confermatelo, o noi diciamo tutto». Un discorso che ha insospettito magistrati e investigatori federali. Anche perché non si capisce bene il nesso fra l’Empoli - peraltro già promosso in A da oltre una settimana - e la posizione del tecnico del Genoa. «E’ stato uno scherzo - spiega il presidente Corsi - uno scherzo di pessimo gusto di cui peraltro sono stato informato da poco. I nostri dirigenti lo hanno fatto per farsi due risate, prima che venisse fuori tutto il polverone su quella gara. Niente di che, insomma, che se non nascondo di essere un po’ seccato da questa vicenda. Di sicuro io quella telefonata non l’avrei fatta». Quella telefonata, comunque, sarebbe già stata chiarita. Giovedì scorso, infatti, un esponente dell’Empoli è stato ascoltato a Roma dall’Ufficio indagini. Nel corso dell’audizione, durata meno di 30 minuti, ha spiegato che si trattava di uno scherzo e sembra che gli uomini della Figc abbiano accettato la versione. Anche perché la tesi dell’Empoli sarebbe confermata da tre dati di fatto, oltre all’inverosimilità del movente (difendere il posto di lavoro di Cosmi): il primo è che le telefonata è partita, come detto, nella mattinata del 14, cioé prima che Pagliara, dirigente del Venezia, fosse fermato coi 250mila euro in macchina e, dunque, che la notizia del caso fosse di dominio pubblico; il secondo è il linguaggio, perché i dirigenti empolesi si rivolgono a Capozucca con uno strampalato dialetto napoletano; il terzo è che è partita dalla sede dell’Empoli (ovviamente non il posto ideale per fare qualcosa di losco). La vicenda, insomma, non dovrebbe avere strascichi. Se non qualche provvedimento (o una squalifica o una multa) per chi ha materialmente fatto lo scherzo (infelice). «Quasi lo spererei - sottolinea ancora il presidente, evidentemente infastidito da questa novità - così un’altra volta ci penseranno due volte».              (il Tirreno)

1 Luglio 2005 - Pozzi dal Milan e Noviello dalla Lodigiani - Il Dg Vitale ha concluso positivamente la trattativa con il Milan relativa all'attaccante Nicola Pozzi. Il giocatore arriverà ad Empoli con la formula del prestito con la possibilità per la società azzurra di esercitare il diritto di riscatto. Dalla Lodigiani acquistato l'attaccante Noviello         (Empolifc) 

Giugno 2005

30 Giugno 2005 - Mondiali Antirazzisti a Montecchio (RE) - Dal 6 al 10 luglio gli empolesi parteciperanno al Parco Enza di Montecchio (RE) all'edizione 2005 dei Mondiali Antirazzisti raduno che raccoglie gruppi ultras italiani e stranieri uniti dall'antirazzismo e dall'antifascismo. Organizzata dal F.A.R.E. (Football Against Racism in Europe), dal Progetto Ultrà e dall'Istoreco. Al torneo di calcetto potranno partecipare complessivamente 192 squadre femminili, maschili e miste. Per promuovere una rappresentanza il più possibile internazionale ed evitare che le squadre di alcuni paesi, in primo luogo Italia e Germania, siano presenti in eccedenza, verranno favorite innanzitutto le iscrizioni di squadre miste e di quelle provenienti da paesi dell’Est. Le partite del torneo verranno giocate esclusivamente con palloni prodotti secondo i criteri del commercio equo e solidale, cioè senza sfruttamento del lavoro minorile. Vi ricordiamo che i Mondiali Antirazzisti non sono una festa commerciale! La partecipazione al torneo di calcetto, gli spettacoli ed i concerti sono gratuiti; l’uso del campeggio e dei servizi igienici è gratuito. Preghiamo comunque tutte le squadre di raccogliere fondi tra i loro partecipanti per fare un’offerta di sostegno ai Mondiali Antirazzisti. Le offerte possono essere versate durante i Mondiali presso la cassa centrale. Gli incassi dei ristoranti e bar sono infatti l’unica voce di copertura per tutti gli altri costi dell’iniziativa. I Mondiali Antirazzisti gestiranno due ristoranti, uno stand per kebab, tre bar, garantendo ogni giorno per 20 ore, dalle 7 del mattino fino alle 3 di notte, pasti e bevande a prezzi contenuti. Saranno messi a disposizione dei partecipanti tre campeggi, di cui uno sará contrassegnato come "zona silenzio", riservata a chi di notte vuole dormire tranquillo. Cori Ultras: rispettateli! Le macchine (tranne i camper) non possono accedere né ai campeggi né al Parco Enza, ma devono parcheggiare all’esterno. Ogni sera ci saranno concerti e spettacoli presso l’arena del parco. Il programma definitivo verrà pubblicato il prima possibile. L’ormai tradizionale corteo con gli artisti di strada partirà venerdì sera dal Parco Enza per terminare nella Piazza del Municipio di Montecchio. Anche quest’anno, poi, sono previste novità e sorprese...!!! Vogliamo migliorare ed estendere la Piazza Antirazzista facendola diventare luogo sempre più centrale ed importante della manifestazione. Nella Piazza Antirazzista saranno esposti pannelli informativi sui gruppi partecipanti e sulle loro iniziative; sarà allestito un maxischermo per proiettare filmati e si organizzeranno incontri, dibattiti etc. Se volete, potete portare i vostri video ai responsabili della nostra piazza! Sarà a disposizione anche una sala per incontri e dibattiti. Nel programma è previsto anche il concerto della Banda Bassotti. Qui potete avere maggiori informazioni e vedere il programma della festa:   PROGRAMMA 

30 Giugno 2005 - Memorial Cavalletto a Perugia - Nei giorni 8-9-10 luglio gli empolesi parteciperanno al raduno e al torneo che si svolge a Perugia organizzato dagli Ingrifati in ricordo dello scomparso "Cavalletto". 

30 Giugno 2005 - Memorial Spagna a Genova - Nei giorni 1-2-3 luglio gli empolesi parteciperanno a Genova all'edizione speciale del raduno annuale organizzato dagli ultras genoani in ricordo della morte di Spagna.

30 Giugno 2005 - Raduno antirazzista a Terni - Ci è arrivato per e-mail il seguente invito: 1-2-3- luglio 2005 presso gli impianti sportivi di Guadamello fraz. di Narni (Terni) si svolgerà il 5° raduno antirazzista internazionale delle tifoserie antirazziste italiane e straniere, ci saranno tre giorni (di festa) in cui si discuterà del momento e delle problematiche che sta attraversando il mondo ultras, x tutte le informazioni consultare il sito www.radunoantirazzista.net   p.s. rappresentando una delle curve più impegnate nell 'antirazzismo speriamo di accogliervi numerosi. Saluti a pugno chiuso!!       Ultras Ternana

29 Giugno 2005 - Commenti No alla serie B al sabato alle 15: campagna di protesta - L'assemblea delle 22 società della serie cadetta ha deciso che nella prossima stagione la serie B giocherà il sabato pomeriggio. Dopo la fine della giornata di riunioni in Lega, i rappresentanti dei club hanno poi definito l'orario di inizio delle partite, fissato per le ore 15. Restano confermati l'anticipo di una partita il venerdì sera e il posticipo di un'altra gara il lunedì, sempre alle 20.30. Il campionato di serie B lascia dunque il palcoscenico domenicale alla serie A. I presidenti delle società di B hanno deciso di accontentarsi della fetta di introiti che la A è disposta a concedere per non essere disturbata. A beneficiarne sarà la decantata "maggiore visibilità" del campionato cadetto? Noi crediamo di no.  Anzi, la B al sabato svuoterà ancora di più gli stadi. A beneficiarne saranno le tasche dei presidenti stessi e le TV. Costoro, per tornaconto economico, non hanno creduto di dover tenere in conto i disagi delle città le cui squadre parteciperanno al prossimo campionato di B, né delle tante persone che sono abituate ad andare allo stadio e che non potranno più farlo. In molte città lo stadio si trova nel centro storico o nelle sue immediate vicinanze. Ci sono le scuole, i mercati rionali, i centri commerciali, e i negozi, che, proprio al sabato, intensificano la propria attività. Tutti i problemi legati alla gestione del commercio, del traffico cittadino e dell'ordine pubblico aumenteranno a discapito della vivibilità. I presidi delle scuole dovranno gestire l'orario di chiusura delle scuole, e la conseguente uscita di tutti gli alunni, in concomitanza dell'arrivo allo stadio dei tifosi; sia quelli di casa, sia quelli ospiti. Molti mercati si troveranno a dover gestire la loro chiusura proprio durante l'afflusso dei tifosi. Centri commerciali, negozi e uffici si ritroveranno con il problema della drastica riduzione dei parcheggi a disposizione e della viabilità: in molte città, infatti, per motivi di ordine pubblico, il giorno della partita vengono chiuse al traffico intere aree urbane. E questo, proprio negli orari riservati alla spesa e agli acquisti settimanali da parte delle famiglie italiane. Il danno economico delle associazioni di categoria e i problemi delle famiglie sono stati calcolati? Ci sono poi altri disagi, che vanno a colpire il tessuto sociale. Un'alta percentuale di tifosi pratica almeno uno sport, a livello amatoriale o agonistico. Queste attività si svolgono principalmente il sabato pomeriggio: in questa giornata è concentrata la maggior parte di tanti eventi amatoriali, tornei di varie discipline, raduni ciclistici, eccetera, oltre che delle attività sportive degli atleti più giovani (dai 6 ai 16 anni). Tutti questi tifosi si troveranno - per la prima volta nella loro vita - di fronte a un dubbio: seguire la squadra del cuore o continuare le normali attività alle quali è tradizionalmente destinato il sabato pomeriggio? E i giovanissimi, avranno occasione di cominciare ad amare il calcio e lo stadio? Le partite al sabato si ripercuoteranno in altre realtà diverse da quelle sportive: le attività parrocchiali, come scoutismo e catechismo (in Italia sono oltre 25.000 le parrocchie che vi si dedicano) e quelle ludiche (circoli e luoghi di aggregazione). Oppure quelle di volontariato o di utilità sociale, che consentono a tantissime persone di condividere momenti di socialità e aggregazione. Tutte queste strutture, in base all'organizzazione sociale e del lavoro del nostro Paese, incontrerebbero enormi difficoltà a operare in altre giornate della settimana. E anche in questi casi - per la prima volta nella loro vita - molte persone si troveranno a dover scegliere fra la partita e gli scout o l'assistenza agli anziani. E i commercianti, gli artigiani che sono tifosi e che da anni e anni vanno allo stadio, come faranno a seguire la propria squadra? A loro chi ha pensato? Tantissimi tifosi che non amano guardare la partita seduti in poltrona, ma preferiscono le emozioni che solo allo stadio si vivono, dunque, non potranno più tifare, in casa e in particolare in trasferta, per la propria squadra dentro uno stadio. Ed è anzitutto per questa ragione che la strada intrapresa mina il principio stesso del calcio come sport popolare e sociale, inteso come momento di partecipazione e di aggregazione. Per questa strada, il calcio viene svilito a palinsesto televisivo, governato dalle TV e dalle loro logiche economiche. Per queste motivazioni, chiediamo a viva voce affinchè le partite di calcio del campionato di B tornino a giocarsi di domenica alle ore 15, così come è sempre stato nella tradizione calcistica italiana

ENTRA E ADERISCI ANCHE TU ALLA PROTESTA

27 Giugno 2005 - Vannucchi tutto all'Empoli e Di Natale tutto all'Udinese - Scaduto il termine per risolvere le comproprietà. All'Empoli acquista tutto il cartellino di Vannucchi dal Palermo (per 0,5 ml), cede tutto Di Natale all'Udinese (per 2,5 ml) e riprende tutto Agostini dal Cagliari ma per volontà del calciatore viene riacquistato dai sardi (per 0,4 ml).  Veduta la parte azzurra di comproprietà di Cribari e Belleri alla Lazio dove giocheranno e rinnovata quella di Almiron dall'Udinese e Zanetti dal Vicenza che giocheranno ancora a Empoli. Torna in azzurro anche il giovane attaccante Matteini restato in comproprietà col Palermo. Non esercitato il diritto di riscatto per Saudati e Dedic che tornano alle società di appartenenza Atalanta e Parma. Non rinnovata la comproprietà di Nomvethe che torna a Udine. Per le comproprietà non risolte si andrà alle buste che verranno aperte il 30 giugno.

26 Giugno 2005 - L'Empoli rinnova il contratto a Balli - Accordo trovato fra Empoli e Balli. Contratto rinnovato per il prossimo anno di Serie A.

25 Giugno 2005 - Dalla Lega ultimatum per lo stadio: progetto entro 5 luglio o niente deroga - E' la data fissata dalla Lega Calcio entro il quale il Comune dovrà presentare il progetto esecutivo di ristrutturazione del Castellani. E' questo l'ultimatum inserito nella lettera che Comune e Empoli hanno ricevuto due giorni fa. Nella lettera vengono elencati i 6 punti caldi: eliminare i posti in piedi, portare la capienza a 20000 posti a sedere e numerati, adeguare impianto acustico, installare un impianto video anche per l'esterno, segnaletica di sicurezza e adeguare i locali per il pronto soccorso. Un grande lavoro da svolgere in tempi brevi e dai quali dipende al deroga per poter giocare a Empoli il campionato di serie A. L'Amministrazione non si sente impreparata dice l'Assessore Cei e su molte cose stanno già lavorando. Il maggior problema è ovviamente quello di portare a 20000 posti seduti e numerati ma Cei è convinto di essere sulla buona strada riutilizzando il progetto Bugli presentato a suo tempo. Per avere la deroga sarà indispensabile rispondere per tempo alla lettera della Lega comunicando come si vogliono risolvere le questioni. L'Ing. Esposito della Commissione Impianti conferma "Lo stadio di Empoli non è a norma e non possiamo chiudere gli occhi o guardare da un'altra parte. La relazione che abbiamo presentato è del tutto negativa. Ma d'altra parte questa situazione la conoscevano già tutti visto che il Comune aveva già presentato un progetto di ristrutturazione che ho avuto modo di vedere a suo tempo al Coni. Non sono stati trovati i finanziamenti? Non conosco le vostre problematiche ma posso dire che lo stadio è una cosa seria e serve un progetto serio per ristrutturarlo. L'Empoli potrà chiedere la deroga che viene concessa dal Consiglio di Lega e non dalla nostra commissione. In genere si cerca sempre una soluzione per non penalizzare i tifosi e negli ultimi anni si è sempre concessa a tutti. A patto però che sia accompagnata da un progetto serio per risolvere i problemi in modo definitivo e in tempi ragionevoli".               (dal Tirreno)

25 Giugno 2005 - I partiti su Antenna 5 fanno le loro proposte per lo stadio - Sinistra, centro, destra. Si sono ritrovati insieme in Tv gli esponenti politici di quasi tutti i partiti empolesi: Marconcini (Comunisti Italiani) Orlandi (DS) Bacchi (Margherita) Bonafede (FI) Nascosti (AN). Erano ospiti di una puntata speciale di Stadio Azzurro su Antenna 5 Empoli  dedicata allo stadio. Almeno su tre punti sono stati tutti d'accordo. La A va giocata a Empoli, il nodo Castellani va sciolto una volta per tutte e bisogna farlo senza spendere denaro pubblico coinvolgendo i privati. Sui rimedi ci sono state almeno tre versioni. Da una parte è sembrata nascere una coalizione trasversale (rispetto al Consiglio Comunale) tra Nascosti, Bonafede e Bacchi: erano d'accordo sul fatto di rendere più appetibile il progetto già esistente trasformando il sussidiario in zona edificabileabitativa, appartamenti da far costruire alle imprese dei privati che dovranno a loro volta ristrutturare lo stadio. Bacchi ha spiegato che lo spazio sotto le curve sarebbe comunque utilizzabile per negozi o uffici, Nascosti e Bonafede hanno puntato anche sui possibili vantaggi per gli altri sport partendo dallo spostamento della pista di atletica nel polo scolastico per finiri anche su palazzetti e piscina. L'idea di Orlandi è di ripartire dal project financing e ha lasciato intendere che il suo partito non vede di buon occhio l'idea delle abitazioni per l'impatto che potrebbe avere sugli equilibri della città. Meglio un confronto con la città per arrivare entro 6 mesi a un progetto serio naturalmente col presupposto di avere la deroga che secondo lei è sicura. Infine la proposta di Marconcini, portavoce di tutti i partiti della sua coalizione. L'opposizione di centro sinistra intanto ha iniziato una serie di colloqui (ieri i tifosi, oggi il sindaco e domani l'Empoli) per capire idee e proposte di tutti. In linea di massima lavorano su due fronti: il miglioramento del project  (con qualche riserva sulle possibilità delle abitazioni, case sì ma non al Sussidiario) e soprattutto la possibilità di avere un nuovo stadio solo per l'Empoli nella zona della Viaccia (già destinata ad uso sportivo dal prg) e di costruire una cittadella dello sport al Castellani edificando un'area pubblica con verde e servizi al Sussidiario. Il problema vero ora è però quello dei tempi         (il Tirreno)

23 Giugno 2005 - Commenti Gli ultras entrano in Parlamento - Dalla curva al Parlamento. Stamanimattina i rappresentanti degli ultrà di tutta Italia hanno incontrato i parlamentari della Cdl e dell'Unione. E' la prima volta che succede. L'appuntamento era a Palazzo Marini a Roma, in via del Pozzetto, alle ore 10. All'iniziativa erano presenti diversi deputati (tra i quali i diessini Giovanni Lolli e Vincenzo Siniscalchi, Andrea Ronchi di An, l'ex guardasigilli Filippo Mancuso) e consiglieri regionali del Lazio e alcuni avvocati difensori degli ultras (tra cui Lorenzo Contucci). Il deputato Paolo Cento dei Verdi ha presentato una proposta di legge, dove si vuole anche modificare la diffida ad entrare negli impianti sportivi (il Daspo), giudicata da alcuni un "provvedimento di polizia". Tutti d'accordo nel voler combattere il sistema che vorrebbe tutti davanti alle Tv e fuori dallo stadio operando per questo una criminalizzazione di massa per allontanare i tifosi dagli spalti.  Erano presenti  Movimento Ultrà, Progetto Ultrà (con Carlo Balestri)
Guarda il relativo video Ansa:  mms://play.ansa.it/30secondi/c200506232047.wmv  

23 Giugno 2005 - Riunione tifosi società per gli abbonamenti, ieri si è parlato di stadio con i politici - Il calcio è fermo ma la tifoseria empolese non sta ferma. I responsabili di Rangers, Desperados e Unione Clubs stasera si incontreranno con la dirigenza per sottoporre il loro pensiero e le loro proposte per la campagna ABBONAMENTI per il prossimo anno. Quello che chiediamo è un segnale forte per combattere le pay-tv, le poltrone di casa e il caro biglietti per cercare di riavvicinare la massa della tifoseria alle partite allo stadio. Soprattutto noi crediamo che con prezzi abbordabili si possa riuscire ad avere una intera maratona azzurra esaurita in abbonamenti. Commenti
Ieri sera invece si è parlato di STADIO, sempre i responsabili dei gruppi Ultras e dei Clubs hanno avuto un incontro con l'opposizione politica di centrosinistra in Consiglio Comunale  guidata da Marconcini Massimo e dai consiglieri eletti nella sua coalizione. Abbiamo trovato la massima disponibilità e attenzione al problema e da parte nostra abbiamo avuto delucidazioni su come vorrebbero  muoversi. Si è discusso cercando varie soluzioni ma soprattutto quello che conta è che ne abbiamo parlato e vorremmo che a parlarne fossero anche altri che magari hanno maggior potere decisionale in merito. Per essere la prima è stata veramente una bella discussione e soprattutto finalmente si sono mosse un pò le acque.  
Commenti

22 Giugno 2005 - Commenti Sette sindaci dicono no alla serie B al sabato alle 15 - La serie B di sabato non piace. Ben sette sindaci si sono schierati contro la decisione di relegare la serie cadetta al sabato, e ne hanno spiegato le ragioni in una lettera al presidente del Coni Petrucci ed al presidente della Lega calcio Galliani. Il sindaco di Brescia Corsini, insieme a Zanotto di Verona, Bruni di Bergamo, Reggi di Piacenza, Pighi di Modena, Corada di Cremona e Conti di Cesena hanno dichiarato nella lettera: "Le nostre realtà possono vantare un lusinghiero dato di popolazione che pratica almeno uno sport, attività che si svolge principalmente il sabato pomeriggio, giorno in cui ci sono molte realtà diverse da quelle sportive - le attività parrocchiali, ludiche e di aggregazione - che consentono a numerosi ragazzi e ragazze di condividere momenti di socialità ed aggregazione che incontrerebbero notevoli difficoltà a svolgersi in altre giornate della settimana"

16 Giugno 2005 - Gasparetto all'Empoli e Foggia al Milan, preso Ascoli dal Catanzaro - Gasparetto è da oggi dell'Empoli al 100%. Pino Vitale ha ufficializzato l'acquisto dell'intero cartellino. Il giocatore era in comproprietà con il Milan. L'altra comproprietà con i rossoneri, Foggia, diventa invece tutto del Milan. Acquistato Nicola Ascoli centrocampista ma anche jolly difensivo dal Catanzaro

15 Giugno 2005 - Abbonamenti: i tifosi chiedono prezzi allettanti e la società sembra disponibile - Ufficialmente la campagna abbonamenti partirà fra qualche giorno ma il presidente Corsi ha voluto anticipare alcune novità importanti. La politica da attuare dovrebbe essere quella dei prezzi stracciati, politica che paga visto i risultati che ha dato a inizio anno con ben 2400 abbonamenti fatti in luogo dei pochi preventivati inizialmente. Alcune iniziative stanno nascendo per cercare di avvicinare i giovani a una realtà che negli ultimi 10 anni ha vissuto fra serie A e serie B ma che progressivamente ha perso spettatori (come numero ma anche come entusiasmo). Dice Corsi: "Insieme a scuole elementari e medie stiamo portando avanti un progetto per i giovani. L'abbonamento a 35 Euro cercando di coinvolgere i genitori con sconti mirati. Poi si pensa a cercare di agevolare quelli che pur non andando a scuola non hanno neppure un lavoro e sono iscritti alle liste di disoccupazione". E' pacifico che i vecchi abbonati verranno premiati con uno sconto particolare come negli ultimi anni. Dai gruppi Ultras e dall'Unione Clubs era giunto l'invito a contenere al minimo i costi per la Maratona Inferiore e Superiore. La loro idea sarebbe quella di avere una tribuna tutta tinta di azzurro per un bel tifo massiccio, colorato e coinvolgente e per evitare anche che nelle partite di cartello ci siano infiltrazioni di tifosi avversari. Ci sarà un incontro fra dirigenza e tifosi nei prossimi giorni per parlarne insieme e per confrontarsi per cercare di trovare la soluzione migliore con quello spirito di collaborazione che ci ha sempre caratterizzato.

15 Giugno 2005 - Corsi: al 99% giocheremo a Empoli - "La A la giocheremo a Empoli, al 99% avremo la deroga per giocare allo stadio Castellani la prossima stagione. ". Lo ha annunciato il Presidente dell'Empoli. Il problema, infatti, è sostanzialmente politico più che legato ai parametri dello stadio che sono fuori norma anche in molte altre città che partecipano alla serie A. "Abbiamo buoni rapporti con la Lega Calcio e non ci dovrebbero essere problemi per la prossima stagione. E' chiaro che non potrà essere così per sempre, però, che una soluzione definitiva prima o poi va trovata"           (il Tirreno)

15 Giugno 2005 - Due ipotesi per il nuovo Castellani - Un lungo faccia a faccia alla festa dell'Unità fra il Sindaco Cappelli e il Presidente Corsi. E' successo lunedì sera di fronte ai tifosi. Toni pacati e un solo argomento, lo stadio. Fra primo cittadino e presidente le posizioni sono distanti, ma non inconciliabili. Anzi. Ma ci vorrà un progetto importante, non un'operazione tampone. Da una parte Corsi ha fatto notare che l'Empoli, avendo dovuto mandare i tifosi in Maratona, a prezzi di curva, ha perso parecchi soldi. E non può investirne altri nello stadio. Dall'altra parte Cappelli ha sostenuto che non è possibile spendere soldi pubblici in una "toppa" che consenta di vivacchiare per un anno o due. Potrebbero sembrare posizioni inconciliabili ma in realtà sono un punto di partenza. "Ho sulla mia scrivania - dice il Sindaco - il progetto che aveva presentato la giunta Bugli. Stiamo valutando tutte le ipotesi". A patto di ottenere uan deroga per il prossimo campionato in Giunta sta infatti riscuotendo sempre più consensi l'ipotesi di ricorrere nuovamente al "project financing" cioè di proporre hai privati la ristrutturazione dello stadio in cambio di concessioni convenienti sul piano economico. L'obiettivo è rendere più appetibile quello già presentato da Bugli, andato deserto. In fondo nella zona non mancano certo grandi gruppi pronti ad investire in progetti di ampio respiro, a partire dal Consorzio Etruria al gruppo che fa capo ad Egiziano Maestrelli. In Giunta però non c'è una sola idea. Da una parte c'è chi riprenderebbe in mano il progetto Bugli consentendo la realizzazione nell'area del sussidiario anche di appartamenti. Servirebbe una deroga al regolamento urbanistico che non prevede in quella zona le abitazioni ma con un passaggio in Consiglio Comunale l'operazione non sarebbe impossibile. Dall'altra parte c'è chi vorrebbe riprogettare tutta l'area, magari destinandola a grande zona sportiva, all'interno della quale lo stadio sarebbe solo uno degli impianti. Un modo per non vincolare solo al calcio e ad una sola società un'operazione che può condizionare lo sviluppo di Empoli. Quindi un progetto coraggioso da sottoporre alla città e che potrebbe ottenere finanziamenti non solo dai privati.               (il Tirreno)

5 Giugno 2005 - L'EMPOLI TORNA PER LA QUARTA VOLTA IN SERIE A E SI APPRESTA A GIOCARE IL SUO SETTIMO CAMPIONATO DI SERIE A -  Davanti al pubblico delle grandi occasioni in un Castellani vestito a festa l'Empoli fa contro l'Arezzo il punto che voleva e raggiunge la matematica promozione in serie A. Inutile ripeterlo ma è una grandissima soddisfazione per una cittadina di 45.000 abitanti.


  


Home Page        Rangers 1976 Empoli